lunedì 4 marzo 2019

479 Grazie. Da qui si riparte.

479 cassinesi hanno varcato le porte del Comune di Cassina de Pecchi ieri, Domenica 3 Marzo, per dire la loro e scegliere il Segretario del Partito Democratico. 

Un numero sigificativo, che in linea con quello dei 7000 seggi sparsi per tutta Italia, supera di 100 elettori l'affluenza delle ultime Primarie. 

Un segnale importante, un dato che conferma la presenza viva del Partito sul territorio. 

Ci aspettavamo questo, chi più chi meno, e inutile nasconderlo, siamo soddisfatti, meglio di cosi non poteva andare. Hanno votato tante persone che conosco, volti noti e personalità a Cassina, altre che conosco meno e altre ancora che non si vedevano da anni e così la voglia di riscatto e di lanciare con il voto l'idea di un Paese diverso si è manifestata in un bel momento di Partecipazione e Democrazia. 

La fatica fatta in 3 settimane di Campagna elettorale non stop per le Primarie, che a Cassina de Pecchi ci ha visti fissi in Piazza, instancabili, tra la gente, è stata ripagata. Motivo ulteriore di soddisfazione e speranza per tutti è anche l'essere riusciti a raccogliere più di 300 firme a favore dell'appello lanciato dal PD Cassina per un nuovo centrosinistra in grado di competere e battere destre e lega (http://andreaparma.blogspot.com/2019/02/un-paese-di-tutti-per-tutti.html ) appello rivolto ai cittadini, prima che alle segreterie dei Partiti (tant'è che a rispondere sono stati proprio tanti cittadini e ne siamo felici, visto che sono i nostri interlocutori principali). 

Una nota veloce sul risultato cassinese. Il Segretario uscito vincitore, con oltre il 60% dei voti (62,4%) è Nicola Zingaretti (299 voti); Maurizio Martina ottiene il 23,38% (112 voti) e Roberto Giachetti il 13,56% (65 voti), il trend si conferma in tutta la Martesana. 

Ci aspettiamo grandi novità nella gestione del Partito e sopratutto nella proposta politica per il Paese. Personalmente sono molto fiducioso per un cosi grosso sostegno al governatore della Regione Lazio (che ho votato senza esitazione alcuna) anche perchè uno dei pochi Amministratori che è riuscito a battere con le idee e la concretezza la destra in due tornate consecutive, in un ambiente difficile quale è appunto il Lazio. Fiducioso e convinto che molte cose cambieranno in meglio. 

Approfitto di questo POST anche per ringraziare due esponenti politici locali che sono passati a salutare, Andrea Maggio e Sandro Medei. Nessuno dei due ha votato, come normale che sia, ma almeno loro, a differenza di altri che si sono divertiti per tutta la giornata e nei giorni precedenti a giocare per rovinare le Primarie (http://andreaparma.blogspot.com/2019/03/primarie-e-sorrisi-avanti-con-la.html), hanno dimostrato coscienza politica. La cosa ci ha fatto molto piacere e anche le parole di apprezzamento spese sui social da uno dei due (un atto non dovuto) sono state positive, avanti. 

A proposito: nei giorni scorsi, il giochino per rovinare le Primarie (ho letto di "Pd appiattito a Mandelli" e di "Parma servo della gleba") ha prodotto l'effetto contrario. 

Continuate pure cosi, a sprizzare stupidate da tutti i pori. Il PD - tutto il PD - intanto, porta 500 cassinesi in una Domenica di Marzo a votare. Forza!

Nessun commento:

Posta un commento