sabato 17 marzo 2018

Parola d'ordine, Servizi comodi e semplici per i cittadini

Lo sapevate che la burocrazia è una delle cause maggiori che impediscono alle imprese estere di investire nel nostro Paese? 
E che il tempo medio di attesa per i cittadini a uno sportello della Pubblica Amministrazione è di 20 minuti? 

Io non lo sapevo, ma non mi stupisco. 

È per questi motivi, per superare questi impedimenti, e non solo per questi, che il Comune di Cassina de Pecchi insieme ad altri 8 Comuni della nostra zona ha attivato lo "Sportello Telematico Polifunzionale della Martesana" ovvero un Portale online attivo h24 attraverso il quale cittadini, professionisti e imprese potranno presentare qualsiasi tipo di pratica via web, in modo semplice, comodamente da casa o dall'ufficio, in qualsiasi orario, senza doversi recare di persona in Comune. 

Sembra poca cosa, ma nei fatti non lo è. Il raggiungimento di questo traguardo infatti è il frutto di un lungo lavoro di coordinamento che il personale del nostro Comune ha gestito efficacemente grazie alla collaborazione con Globo Srl (www.globogis.it) che oggi ci permette di essere il Comune Capofila tra i nove, in riconoscimento al lavoro svolto dai nostri uffici. Da qualche giorno pertanto i cittadini di Cassina de Pecchi, Bussero, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Pessano con Bornago, Pozzo d'Adda, Settala e Trezzano Rosa risparmieranno tempo, code, fatica e faranno a meno di incastrare orari per disbrigare pratiche di tutti i giorni, come la richiesta della Carta di Identità, l'iscrizione alla Mensa Scolastica o per pagare un Servizio. 


Nell'era della comunicazione e della velocità degli scambi, anche di quelli che coinvolgono i rapporti umani, un Servizio innovativo come questo per un piccolo Comune come il nostro diventa motivo di soddisfazione e un nuovo strumento da sfruttare al meglio, sempre con la finalità di rendere meno complicata la vita ai cittadini, sopratutto nel rapporto con la Pubblica Amministrazione. 

A Cassina de Pecchi la strada è stata tracciata qualche mese fa con l'introduzione dello "Sportello ATS" per il disbrigo delle pratiche relative al cambio Medico e attivazione della Carta dei Servizi (ve ne parlai qui: http://andreaparma.blogspot.it/2017/09/mercato-e-sportello-ats-two-is-meglio.html) oggi aggiungiamo un altro tassello, implementando un nuovo Servizio che ci auguriamo possa essere considerato fin da subito una Opportunità per tutti.

A proposito, utilizzare lo Sportello Telematico è davvero semplice. Ne più, ne meno che iscriversi a un Sito Web o fare un acquisto online. 

Vi invito a provarlo e poi mi direte: https://www.sportellotelematicomartesana.it/

Nessun commento:

Posta un commento