venerdì 3 novembre 2017

Sogno o son desto?

Finalmente qualcuno si è degnato di dire qualcosa di sensato sul nuovo Mercato del Venerdì di Piazza Decorati al Valore Civile. Non avevo dubbi: l'ho sempre saputo di non essere il solo insieme a decine di cittadini a sostenere la positività e la necessità del risultato ottenuto grazie alla riqualificazione fatta e che ormai da più di un mese è a disposizione di tutti gli utenti del Centro di Cassina. 

Sembra incredibile, eppure un settimanale locale riesce - nell'indifferenza di altre testate più o meno totale - a fare quel che un organo di informazione dovrebbe fare sempre, e cioè andare sul posto, raccogliere le opinioni, raccontarle, confrontarle tra loro e poi - solo dopo - metterle a disposizione del lettore. Non lo dico perchè il suddetto articolo mi cita, sarebbe troppo facile cosi. Lo dico perchè questo articolo mi è proprio piaciuto. 

Fare "giornalismo" (seppur stiamo parlando di piccolo giornalismo locale) non è per niente facile. Non lo è sopratutto nel mondo dell'informazione del 2017, dove tutto o quasi viaggia a velocità pazzesche, dove vige la regola della "notizia mordi e fuggi", dove è il social (o al massimo l'amico su facebook) a informarci di questo o quell'avvenimento. Non è facile fare giornalismo, sopratutto non lo è per tanti bravi ragazzi e brave ragazze (alcuni/e dei quali conosco) che per pochi euro e tanta fatica, collaborano con questi giornali. In mezzo a questa realtà, non proprio idilliaca, c'è chi riesce ancora a fare qualcosa di diverso e apprezzabile e non a caso, dopo l'inaugurazione del nuovo Mercato (ma anche prima, durante la seduta di Consiglio Comunale in cui si è votato il provvedimento), ne abbiamo sentite di tutti i colori, a cominciare dal "ecco, il nuovo mercato è l'antipasto per la chiusura del centro" oppure, molto più divertente "e adesso le ambulanze da dove passeranno se c'è un malore alla MM2?" ma questi sono i soliti contorni pittoreschi di chi non riesce a capacitarsi di un impegno mantenuto, sopratutto se a mantenere l'impegno è il tuo avversario. 
Lo so, purtroppo la politica non ha dato grandi esempi di coerenza, noi però ci proviamo e qui, in Centro a Cassina, c'è un esempio concreto. 

"Radar" lo ha notato, lo ha capito e ci ha fatto un bel pezzo. Articolo che condivido con voi molto volentieri. 

Nessun commento:

Posta un commento