giovedì 23 novembre 2017

Non sarete mai sole

Secondo l'Istat il 16,1% delle donne ha subito stalking da parte di ex partner o altre persone nel corso della vita e circa la metà delle donne in età 14-65 anni hanno subito nell’arco della loro vita ricatti sessuali sul lavoro o molestie. Non passa giorno che giornali e TV non ci raccontino di gravi fatti che vedono coinvolti uomini contro donne, spesso giovani donne, sole, indifese.

Il 25 Novembre prossimo sarà "Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne" istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite. 

Sull'esempio di altri Comuni italiani, Cassina de Pecchi ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema di primissimo piano. Si parte la mattina del 25 Novembre (Sabato) alle ore 11.30 in Piazza Decorati al Valore Civile, per inaugurare le "Panchine Rosse", che in questi giorni sono "apparse" in alcuni luoghi pubblici del Paese, come simbolo di solidarietà alle donne e contrasto alla violenza che queste ultime subiscono. A seguire, presso l'Aula Consiliare, con un aperitivo offerto ai presenti, verrà lanciato dalle nostre Forze dell'Ordine, Carabinieri e Polizia Locale, il corso di difesa personale che partirà gratuitamente a metà Gennaio 2018 e si svilupperà in 4 incontri. E per finire, Mercoledì 29 Novembre, alle 20:45, in Biblioteca, un incontro con Lea Melandri, autrice del libro "Amore e violenza".

In tutta Italia tante iniziative, spettacoli teatrali, flash mob, rading letterari organizzati dagli Enti Locali e da tutte quelle realtà che si occupano della questione. 

Cassina de Pecchi non sarà da meno e contribuirà con le sue iniziative (primo Comune della Martesana ad ospitare le Panchine Rosse) grazie alla collaborazione tra il Comune, la Cooperativa "La Speranza"e "UDI Donne di Oggi".

Ricordate e ricordiamolo, non siete sole!

Nessun commento:

Posta un commento