sabato 5 novembre 2016

Lavori Pubblici a Cassina de Pecchi, si parte


Lavori al via. 
Da Lunedì 7 (domani) si parte con la riqualificazione di alcune strade di Cassina de Pecchi. 

Il progetto è ampio e abbraccia molti aspetti della vita quotidiana in Paese: riasfaltature, nuovi marciapiedi, piste ciclabili, attraversamenti in sicurezza, rotonde e rialzamenti per mitigare la velocità automobilistica. Interventi massicci che entrano nel cuore delle criticità che da tempo immemore Cassina de Pecchi si porta dietro. Con questo Progetto, che è il risultato del post Piano del Centro, colmiamo quel vuoto lasciatoci in eredità da chi ci ha preceduto e che sembrava monco dopo l'asfaltatura di 200 mt di Via Roma, che tanto ha fatto discutere nel recente passato. 
Cassina del resto, negli ultimi 30 anni almeno, non ha mai conosciuto un piano organico di lavori pubblici come quello che partirà in questo mese di Novembre. E il che è positivo, anche se i cantieri che partiranno nel tratto compreso tra Via Donatori del Sangue e Via Roma, inevitabilmente, creeranno qualche disagio per chi attraversa quel tratto di strada. 

Dunque, si parte da Via Donatori. Qui è previsto l'attraversamento in sicurezza di Via Roma verso Via Cardinal Ferrari e viceversa, una pista ciclabile e il contestuale allargamento del marciapiede. Per tutta la durata dei lavori Via Donatori sarà a senso unico verso sud (verso cioè la Padana). A seguire, il 9 Novembre, invertiremo il senso di marcia di Via Kennedy che sarà in "uscita" dal "centro" di Cassina e cioè verso est. Questa inversione del senso unico è propedeutica alla realizzazione della rotatoria che verrà fatta all'incrocio tra Via Roma e Via Vittorio Veneto, uno degli incroci più pericoloso del paese. Questi lavori saranno accompagnati dal rifacimento del manto stradale di Via Roma in direzione ovest a conclusione dei lavori su Via Roma iniziati tempo fa. La pista ciclabile è prevista anche in Via Venezia sul lato est fino al semaforo di attraversamento con la Via Roma. Anche in questo caso sarà rifatto il manto stradale. In Via Trieste, a causa dell'alta velocità dei veicoli in attraversamento registrata dai residenti, sarà realizzato un rialzamento per mitigare la velocità in questo punto. Infine, realizzeremo l'ultimo tratto di pista ciclabile tra Via Volta e Via Dante. 
Questi in estrema sintesi gli interventi più significativi. Lavori che insisteranno su alcune delle arterie stradali più attraversate a Cassina de Pecchi, pertanto ci scusiamo in anticipo per i possibili disagi, sicuri che il risultato del lavoro sarà apprezzato da tutti.

Nessun commento:

Posta un commento