sabato 5 novembre 2016

Per una Scuola sicura e accogliente


A voi sembra normale che nell'Italia del 2016 crolli un ponte su una delle strade più trafficate d'Europa? A me no. Eppure è avvenuto. Eppure da quel ponte qualche ora prima era caduto un calcinaccio. Eppure quel ponte era sotto osservazione. Eppure...in Italia oggi accade anche questo. E la cosa ancora più triste (oltre al morto) è il rimpallo di responsabilità che ogni volta si ripete dopo una tragedia. Da questa esperienza avvenuta qui nel ricco nord Italia a pochi km da casa nostra, dovremmo trarre insegnamento. Intanto pensare che una struttura, una qualsiasi struttura come un ponte, una casa, una strada o una Scuola non sono per sempre. Le strutture del nostro Paese necessitano di controlli e manutenzione. 
Perché la sicurezza non ha prezzo. La sicurezza nostra e di chi ci sta intorno viene prima di tutto. 

A Cassina de Pecchi, nel nostro piccolo ci crediamo a questo principio e lo applichiamo. Nel 2015 ci siamo allineati alle norme sulla Sicurezza nelle Scuole investendo e parecchio. E nonostante questo fatto, alcune strutture pubbliche, come la Scuola di Piazza Unità d'Italia, soffrono di problemi decennali. In modo particolare il tetto e le infiltrazioni che emergono in alcune classi quando piove un po più del dovuto. 
Settimana scorsa, dopo segnalazione, siamo intervenuti tempestivamente e sistemando il problema. A Scuola chiusa (il 31/10) la prova del nove: abbiamo allagato volutamente il tetto e il problema di infiltrazione in 3C non si è più presentato. 

La soluzione trovata è  definitiva? È difficile dirlo con certezza. Noi ce lo auspichiamo. Anzi, lo pretendiamo come mi ha ricordato una mamma su un Social. Ma intanto siamo intervenuti e lo abbiamo fatto perché come Amministratori, come cassinesi, come mamme e papà vogliamo vivere serenamente sapendo che i nostri figli frequentano una Scuola sicura e accogliente.

Nessun commento:

Posta un commento