domenica 17 luglio 2016

Sopralluogo alla Piattaforma Ecologica di Via dell'Artigianato

Buongiorno.

A seguito dell'articolo pubblicato dalla "Gazzetta della Martesana" di Sabato 09/07/2016, questa mattina in compagnia di Gigi Ubertis abbiamo fatto un sopralluogo alla Piattaforma Ecologica per verificare le criticità segnalate dalla stampa locale.

- la zona destinata al conferimento del verde (sfalci di erba, rami, cespugli, piante, ecc) è stracolma e il verde occupa tutto il perimetro del muro della discarica.

- il verde accumulatosi nei giorni e nelle settimane scorse (a contatto h24 con il sole) emana forti odori ed è ricettacolo per insetti quali mosche, zanzare, tafani.

- il verde accumulato produce un liquame nero (percolato) che finisce direttamente nei tombini.

Dopo una chiaccherata con il gestore della Piattaforma è emerso che CEM nel momento della raccolta del verde (che fa una volta a settimana) non riuscendo a fare manovra con i suoi mezzi si sofferma a raccogliere solo la parte iniziale dell'erba e se ne va. Capite bene che questo sistema non è funzionale perché l'erba si accumula e quella più "datata" marcisce e crea le conseguenze prima descritte. Inoltre considerato che l'erba più in alto sui mucchi è ormai secca vi è anche pericolo di incendio.

Quindi è necessario secondo me:

- sollecitare CEM per una raccolta totale dei resti del verde

- evitare accumuli in futuro

- verificare per avere la certezza che quel percolato non sia tossico o nocivo per l'ambiente e le persone

Vi incollo il link che spiega il significato di "percolato": https://it.m.wikipedia.org/wiki/Percolato


A seguito del sopralluogo, gli uffici comunali hanno sollecitato nell'immediato CEM per una pulizia completa ed urgente della Piattaforma Ecologica. Terrò aggiornati i lettori.


Nessun commento:

Posta un commento