domenica 11 gennaio 2015

La sola risposta possibile all'odio è l'amore


Sabato 10 Gennaio il Partito Democratico di Cassina de Pecchi ha aderito al Presidio in solidarietà al popolo francese colpito al cuore dalla furia terrorista. 
Il Presidio, tenutosi in Piazza Duomo e trasformatosi poi in un corteo spontaneo verso Palazzo Marino, è stato organizzato da molteplici sigle del mondo associativo, politico, sindacale, tra cui Emergency, Fiom Cgil, partiti del centrosinistra, il Pd lombardo in testa con i Giovani Democratici, le Acli, Amnesty International e tanti altri. "No al terrorismo, no alla guerra, si alla cultura della tolleranza" le parole d'ordine di una manifestazione che seppur organizzata in pochissimo tempo ha coinvolto almeno 10000 persone animate dalla voglia di esprimere tutta la propria indignazione di fronte ai tragici fatti di Parigi. 

Fin da subito il nostro circolo ha dato la sua adesione all'iniziativa, condividendo la voce di solidarietà e di condanna che dalla piazza di Sabato è emersa con forza. La strage al giornale satirico "Charlie Hebdo" e gli altri fatti di sangue dei giorni seguenti, del resto, richiedevano una risposta immediata e unitaria, cosi è stato: la manifestazione di piazza, con lo slogan "È il momento di stare insieme", è il segnale evidente che non ci arrenderemo e che non abbasseremo la testa di fronte alla violenza,  all'orrore e alla viltà di chi vuole spegnere la democrazia, di chi vuole distruggere i nostri valori e la nostra cultura basata sulla libertà di espressione, sull'apertura e la tolleranza. 
Il Partito Democratico al fianco di tutte le forze democratiche milanesi ha voluto rimarcare  a gran voce che non saranno certo le pallottole a cambiare il nostro stile di vita, non sarà certo il fanatismo a cambiare la nostra "identità", per usare le parole del Premier Renzi. 
La gioia, l'amore, la solidarietà di Piazza Duomo sono la risposta giusta all'odio e alla paura che il terrorismo e la guerra vogliono imprimere con prepotenza. Al terrore risponderemo "con più apertura, con più diritti, con più democrazia", nel solco delle parole del Premier norvegese Stoltenberg all'indomani della strage di Utoya del 2011.
Insieme ad alcuni militanti del Pd di Cassina, Sabato, erano presenti anche gli amici e i compagni del Coordinamento della Sinistra e dell'Anpi, con la sua Presidentessa Francesca Murtas in testa, ricordando anche, tra le altre cose che ho voluto sottolineare in questo breve commento, che Cassina de Pecchi è gemellata con una cittadina francese: il che ci ha spinto ancora con maggiore convinzione a testimoniare e ad essere presenti in prima persona Sabato a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento