domenica 10 agosto 2014

I primi due mesi di Cassina Domani. Partenza con il botto.

A quasi due mesi dall'insediamento di Cassina Domani alla guida del Comune di Cassina de' Pecchi, prima della pausa estiva, e' tempo di un primissimo bilancio dell'azione amministrativa e di quella del Consiglio Comunale. 
Stiamo parlando di due soli mesi di attività, è bene ricordarlo, perchè avrebbe poco senso esprimere un giudizio esaustivo se non consideriamo questo elemento, come altri. Due mesi di attività, tra l'altro, caratterizzati da una serie di avvenimenti inaspettati ed eredità indipendenti dalla nostra volontà politica. Innanzitutto le scadenze sulle quali ci si è impegnati (e ci si sta impegnando). L'approvazione del Bilancio di Previsione, sul quale in modo esaustivo abbiamo già detto tutto quel che si poteva dire, è un esempio. Un primo importante traguardo raggiunto che, in visione, ci permette di guardare al futuro con maggiore tranquillità e ci da la possibilità di preparare il primo vero Bilancio del centrosinistra, che non sarà  viziato da volontà esterne, ma improntato sul taglio di sprechi e inefficienze. Per il Partito Democratico, sul Bilancio, è motivo d'orgoglio aver chiesto e ottenuto l'introduzione delle detrazioni sulla TASI, che si sono tradotte nelle 30 euro sui figli conviventi: quando qualcuno, dalle parti delle opposizioni, denuncia l'innalzamento della pressione fiscale, dovrebbe ricordare anche questo particolare, non di secondo piano.

Le scarse risorse, tra l'altro, insieme alla volontà di non ripercorrere gli errori del passato, sono la premesse sulle quali l'Amministrazione ha basato la scelta di dare l' incarico a un professionista per la stesura del Pgt, il Piano di Governo del Territorio. Per poco meno di 20000 euro Cassina de' Pecchi avrà il suo Piano Urbanistico, che si incentrerà su tre capi saldi: recupero dell'esistente, consumo di suolo zero ed estensione dei servizi. Il proseguimento spedito per la realizzazione del Pgt è il secondo importante passo in avanti fatto da Cassina Domani. 

Qualcuno, fermandomi per strada mi chiede: dove' il cambio di passo? Rispondo, quasi sempre, di guardare alle piccole cose: quelle basilari, quelle delle quali però Cassina e i cassinesi hanno un disperato bisogno. La presenza costante del Sindaco e degli Assessori in Comune e la presenza dei Consiglieri in paese e tra la gente, per esempio. Una maggiore tempestività nelle risposte, nella presa in carico dei problemi e la volontà di trasparenza e di coinvolgimento dei cittadini. Le scelte dettate dal risparmio e dalla condivisione di risorse, come la convenzione stipulata con Bussero sul Comandante dei Vigili. La determinazione di portare Cassina de' Pecchi nei luoghi dove si decide, dove si conta, per la prima volta. E non è una frase fatta: ogni tavolo a cui i nostri Assessori hanno partecipato, in questi due mesi, sopratutto quelli in ambito sociale, sono stati caratterizzati, in passato, dalla perenne assenza del nostro Comune. 
I segni, tangibili, del cambiamento ci sono tutti, come pure la fiducia e il sostegno dei cittadini, almeno, di molti di quelli che incontro e che conosco. Ora sta a noi, tutti noi continuare sulla strada del Programma Amministrativo, senza intoppi o rallentamenti. 
Per il momento mi fermo qui. A Settembre avremo modo di riparlarne. Buone vacanze a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento