lunedì 25 agosto 2014

Al via i gruppi di lavoro del Partito Democratico di Cassina dè Pecchi

Da Settembre il Partito Democratico di Cassina de’ Pecchi svilupperà cinque progetti ambiziosi di carattere locale e non solo. Si tratta di un lavoro di squadra che verterà su cinque aree tematiche di interesse strategico, sulle quali crediamo sia necessario un impegno approfondito e diretto del Partito Democratico. Quelle che affronteremo sono priorità su cui struttureremo proposte ed elaboreremo uno o più iniziative nel breve periodo.


Nello specifico ci occuperemo di Città Metropolitana, Pgt e Urbanistica, integrazione e cultura dell’accoglienza, lavoro e crisi occupazionale e di Amministrazione.

La costituzione della “Città Metropolitana” è una certezza e il percorso vero la sua realizzazione toccherà, a Settembre, con l’elezione del Consiglio Metropolitano e l’insediamento della Conferenza Metropolitana, un'altra tappa fondamentale. Si parla poco di Città Metropolitana, ma sappiamo bene tutti che le trasformazioni in ambito politico – istituzionale che si innescheranno con la sua costituzione porteranno cambiamenti epocali nell’assetto amministrativo del nostro territorio, coinvolgendoci tutti da vicino. Sulla Città Metropolitana l’idea è quella di organizzare una nuova Scuola informativa, sull’esempio di quanto fatto ai tempi della “Scuola per Amministratori Comunali”.

L’attività in materia urbanistica è ripresa con l’insediamento della nuova Amministrazione. Per quanto concerne il Piano di Governo del Territorio partiamo in notevole ritardo. Regione Lombardia impone al nostro Comune di approvare il Piano entro e non oltre il 31-12-2015. La prima tappa del percorso aperto già dal Commissario sul finire del mese di Maggio è quella del 23-09-2014 data entro la quale i cittadini, le associazioni, le imprese, i gruppi politici del territorio potranno fare suggerimenti di interesse privato o di interesse pubblico diffuso in visione del futuro Pgt. Il gruppo di lavoro sul Pgt, coordinato da Mario Pozzoni e Gigi Ubertis, si incontrerà Lunedi Primo Settembre per lavorare sui suggerimenti che il Pd farà all’Amministrazione: il gruppo di lavoro è aperto a tutti quei cittadini interessati a costruire la Cassina de’ Pecchi del futuro.

In ambito locale come in quello nazionale spesso si affrontano le questioni legate all’immigrazione senza conoscere quel di cui si sta parlando. Temi delicati, come ad esempio la sicurezza dei cittadini, vengono trattati quasi sempre associando i fatti di cronaca alla presenza degli stranieri nel nostro paese. 
Ma, realmente, sappiamo quali sono gli stranieri presenti a Cassina de’ Pecchi? conosciamo le loro abitudini? sappiamo identificarne provenienza, storie, radicamento sul territorio? Proprio per provare ad affrontare in modo positivo e serenamente il grande tema dell’integrazione e della cultura dell’accoglienza, intendiamo intraprendere iniziative che abbiano come tema “la conoscenza” e “lo scambio” reciproco delle comunità straniere sul territorio.

Cassina de’ Pecchi ha vissuto sulla sua pelle storie di crisi lavorativa simili, molto simili, tra loro. Jabil, Nokia, Dielle sono tutte vicende con cui abbiamo imparato a fare i conti e che, per il carattere locale che hanno, ci interessano da vicino. Il Partito Democratico, coinvolgendo i gruppi del centrosinistra cassinese, si pone l’obiettivo di essere promotore di una o più iniziative (non di testimonianza) che si pongano l’obiettivo comune di sollevare i problemi, portarli a galla e promuovere una vera politica del lavoro sul territorio.

Infine, ma non per ultimo, proseguirà il lavoro aperto a Luglio con gli incontri tra il Direttivo e gli Assessori del Partito Democratico, dedicando il secondo appuntamento del 11/09 alle Politiche Sociali e al Commercio. Gli incontri saranno intensificati sviluppando progetti su temi specifici di interesse generale.


Ricordo che i gruppi di lavoro del Partito Democratico sono aperti al contributo di tutti i cittadini di Cassina dè Pecchi, che potranno parteciparvi liberamente ognuno con il suo bagaglio di conoscenza, di esperienza e sopratutto con la propria voglia di fare.












Nessun commento:

Posta un commento