sabato 22 aprile 2023

25 Aprile senza ANPI non è 25 Aprile

Mi è stato chiesto, in qualità di Iscritto all'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di diffondere il Comunicato emesso dalla Sezione ANPI cittadina, a seguito della decisione unilaterale, presa dall'Amministrazione Comunale di Cassina de Pecchi, che non prevede all'interno delle Celebrazioni ufficiali, uno spazio di intervento del Presidente ANPI (così come non è previsto uno spazio a nessuna altra Associazione).

Questa decisione, si legge nel comunicato, non è accettabile e si invita la Cittadinanza a partecipare numerosa Martedì 25 Aprile alle ore 9.00 in Piazza Unità d'Italia (e alle 9.30 a Sant'Agata in Largo Cooperativa).

Non è la prima volta e non è senz'altro il solo posto, in cui si affrontano superficialmente momenti commemorativi legati alla Festa di Liberazione: i tentativi di marginalizzare l'ANPI e riservare spazi non consoni all'Associazione che incarna i valori della Resistenza, dell'Antifascismo e della Costituzione, sono all'ordine del giorno, soprattutto al 25 Aprile.

Ovviamente esprimo massima solidarietà all'ANPI e voglio augurarmi che la decisione presa dall'Amministrazione Comunale sia frutto più di una leggerezza di fondo e di una poca dimestichezza con la Storia  (che sarebbe comunque grave di suo). Sempre più imbarazzanti, anche su una Festa che deve (dovrebbe) farci sentire uniti, tutti.



Sarò in Piazza (come ogni anno) il 25 Aprile e invito voi amici a fare altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento