giovedì 12 maggio 2016

Sembra impossibile, finchè non viene realizzato

Le parole che fanno da "titolo" a questo articolo sono di Nelson Mandela e sono impresse sul muro della ex casetta del custode di Via Radioamatori. 
Mi sono fermato ad osservarle in occasione della giornata del "Nido aperto" dedicata a tutte le mamme e ai papà che hanno iscritto i loro piccoli al "Pesciolino Rosso".
Mentre osservavo quella frase così carica di significato mi è tornato alla mente un vecchio articolo che sono andato a recuperare. Era il 25 Aprile del 2014 quando scrissi queste parole sul futuro di Cassina de Pecchi. Allora era appena cominciata la Campagna Elettorale per le elezioni amministrative. L'entusiasmo che mi contraddistingueva allora (e che mi contraddistingue anche oggi) mi spinse a mettere nero su bianco le cose su cui mi sarei impegnato (insieme ai miei compagni di viaggio) nel caso in cui fossi stato eletto. Una sorta di road map da seguire frutto di ciò che ritenevo fossero le priorità per il nostro paese. Ebbene, partii proprio da un principio che alcuni possono ritenere "scontato" ma che nei fatti spesso non lo è. La cura della Città, la cura delle piccole cose, la cura del "quotidiano" era ed è un tema che appunto non va trascurato. Quali erano allora i punti "deboli" su cui intervenire? Strade, marciapiedi, strutture pubbliche fatiscenti,  sicurezza.

Senza giri di parole faccio un raffronto paragonando la situazione di allora a quella di adesso, a due anni di distanza, proprio perché "sembra impossibile, fino a quando non lo fai".

Strutture pubbliche: al momento siamo messi male. Poco abbiamo fatto se non studi, analisi, incontri. Le strutture pubbliche lasciate al loro destino sono parecchie (non da noi, ma da sempre). Cascina Bindellera, ex Caserma dei Vigili, ex Scuola elementare e potrei andare ancora avanti. Il recupero e la ristrutturazione di alcune di queste strutture sono oggetto di Pgt approvato e che ora va applicato. Abbiamo due anni e mezzo di fronte a noi e molto dobbiamo fare anche se è scontato che per fare ciò che abbiamo scritto nel Pgt servono risorse. La situazione è questa: pochi i fondi a disposizione e con poche possibilità di introiti, considerati i bilanci dei Comuni sempre risicati e anche le scelte operate, come la salvaguardia del territorio (il consumo di suolo zero) che non permette di avere liquidità derivante dagli oneri di urbanizzazione (meglio dire, avremo in cassa pochi introiti derivanti dagli interventi di privati su realtà esistenti). Stando cosi la situazione, per incominciare a investire sulla riqualificazione delle nostre strutture pubbliche possiamo puntare (e sperare) a forme alternative di finanziamento (come l'accesso ai bandi che ci sono e sono pure parecchi). Realisticamente però faremo poco. Al momento abbiamo in progetto un intervento sulla casetta di Via Radioamatori (quella di cui vi parlavo all'inizio) per accedere a un finanziamento di Fondazione Cariplo sull'Housing Sociale. Dico anche (e questo è un rammarico mio personale) che già nel Settembre del 2014 (a tre mesi dell'insediamento dall'insediamento dell'Amministrazione Comunale con in mezzo l'estate) preparai un progetto (sulla carta, niente di tecnico) di recupero di quella che erroneamente è chiamata "villetta liberty" di Via Roma sempre grazie a un finanziamento che metteva a disposizione Fondazione Cariplo. Allora si decise di non procedere in quanto quella villetta e quella porzione di territorio sarebbero state oggetto di Pgt. Mi rattirsta pensare che Cernusco sul Naviglio, che fece l'operazione su un immobile di sua proprietà, riuscì (a differenza nostra) ad accedere a quel finanziamento e a ristrutturare l'immobile. 

Voto: 5

Strade e marciapiedi: a fine Aprile abbiamo asfaltato un tratto cospicuo di Via Roma. Il primo vero e massiccio intervento di questa Amministrazione Comunale. Poteva essere fatto di più, poteva essere fatto meglio. Molti i "complimenti" molte anche le critiche (ad esempio potevamo affiancare a questo intervento qualche migliaio di euro in più per sistemare le buche presenti su entrambi i lati del tratto realizzato). Altrettanto vero è che con questo primo intervento apriremo una operazione organica di sistemazione strade e marciapiedi su tutto il territorio (vi rimando al link del piano Triennale dei Lavori Pubblici, qui c'è scritto tutto: delibera Piano Triennale Lavori Pubblici). Piano votato Mercoledi 11 Maggio dal Consiglio Comunale e che prevede molti interventi attesi, urgenti e che ci impegniamo a realizzare da qui al 2019.

Voto: 6 (con buone prospettive di miglioramento se andremo avanti come ci siamo ripromessi di fare).

Sicurezza: Ho avuto modo di dirlo mille volte. Una Amministrazione Comunale seria concorre con le Forze dell'Ordine (e con la cittadinanza) per produrre politiche per la sicurezza. Non cè da inventarsi nulla ma semplicemente intervenire dove possibile con cose semplici e fattibili (ne parlai in modo dettagliato qui). A conti fatti, la nostra Amministrazione Comunale ha installato 26 telecamere e ha messo in piedi un Tavolo sulla Sicurezza, coinvolgendo diversi attori, con il fine di fare una "politica della sicurezza" condivisa. In oltre, novità di questi giorni, è stato attivato il "Numero Amico", un numero di telefono attivo h24 (di notte con registrazione e di giorno seguendo gli orari dell'Ufficio della Polizia Locale) a cui segnalare qualsiasi atto ritenuto pericoloso per la comunità (furti, tentati furti, atti di vandalismo, atti di disturbo alla quiete pubblica, ecc).

Voto: 6 


Per il momento mi fermo qui. Nelle prossime settimane estenderò il giudizio sul fatto/non fatto a tutte le altre aree di competenza dell'Amministrazione Comunale di cui, lo ricordo faccio parte. Percui la critica (o il complimento) sono fatti tanto a me, quanto ai miei colleghi Amministratori. Quanto espresso è il mio giudizio, giudizio che vale per quel che ho visto fino ad oggi. (essendo le tre citate - strutture pubbliche, sicurezza e strade - tutte aree di competenza sulle quali non ho avuto un coinvolgimento diretto, se non nel Pgt). 

Come sempre, aspetto vostri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento