domenica 15 ottobre 2023

Sindaco Balconi: i conti non tornano! (...e te pareva)

A fine Settembre, ho focalizzato il resoconto dell'ultimo Consiglio Comunale sulle dimissioni  dell'Assessore https://andreaparma.blogspot.com/2023/10/unaltra-tegola-per-balconi-e-sempre-piu.html 

Ma, al netto delle parole usate da qualche "Fedayn" dell'Amministrazione Comunale sui social per annacquare sempre tutto in stile "A da passà a nuttata" questo fatto segnerà, da qui alla fine, la consiliatura. 
Una maggioranza che, anche al completo e senza le defezioni susseguitesi in questi ultimi mesi, continua la sua "traversata del deserto" rimanendo sempre e comunque, con un pugno di mosche in mano. O, meglio, il pugno di mosche, rimane in mano a noi Cittadini: più passano i mesi e più saltano le occasioni e anche queste ultime di questi ultimi mesi (si vota a Giugno del 2024) continuano a saltare.

Nel Consiglio Comunale del 28 Settembre, oltre alle dimissioni dell'Assessore, abbiamo assistito alla solita fila di buchi nell'acqua. Consigli Comunali deludenti, poche scelte, tutte ininfluenti sulla vita quotidiana, nessuna prospettiva, nessun salto di qualità. La maggioranza, stavolta, ha approvato il suo ultimo DUP (Documento di Programmazione) che abbiamo definito povero di idee, di risultati e soprattutto di investimenti (e fotocopia dei DUP precedenti).

Quel che ci ha stupito, in negativo, sono i numeri e le scelte, ad esempio sulla mancata adesione ai Programmi del PNRR e le due cose sono intimamente legate fra loro.

Un'Amministrazione che continua a investire molto sulla "macchina comunale" e poco, troppo poco, per lo sviluppo del Paese. Sono i numeri, impietosi, a dircelo: dal 2019 in modo costante aumentano le entrate tributarie (a causa dell'aumento costante delle tasse locali) e aumentano le "spese correnti" ma NON aumentano gli investimenti. Dal 2019 al 2022 il Comune di Cassina de Pecchi ha investito 44 milioni di euro in spese correnti (che infatti è la voce più corposa di spesa) e solo 4,030.000 euro in investimenti! 
Per entrare in qualche capitolo specifico a sostegno di quanto stiamo dicendo: Servizi istituzionali, generali e di gestione” 738.430,49 euro a fronte dei soli 46.618,73 euro per le Politiche Sociali, dei 409 mila euro per Istruzione e diritto allo studio, dei 271 mila euro per il territorio e lo sviluppo sostenibile, degli “0” (ZERO) euro per le Politiche Giovanili….

Oltretutto, anche le opportunità non sono colte, sono dimenticate e abbandonate in qualche cassetto, se non per il finanziamento "esterno" frutto della Regione "amica" o del Consigliere Regionale "Amico"! Delle 5 Missioni messe a disposizione dei Comuni dal PNRR, il nostro Comune ha partecipato solo alla Missione 1 quella sulla "Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” mentre su tutto il resto (Missione 2 RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA Missione 3 INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE Missione 4 ISTRUZIONE E RICERCA Missione 5 INCLUSIONE E COESIONE Missione 6 SALUTE) ci si volta dall'altra parte!

I Comuni di Città metropolitana, hanno presentato centinaia di Progetti e sono stati finanziati 277 milioni di euro. Solo per citare i Comuni a noi vicino: Pioltello recupera una Villa per farla diventare La Casa della Cultura e delle Associazioni; Rodano riqualifica l'ex Municipio; Segrate si rifà a nuovo un intero Parco; Trezzo sull'Adda recupera l'ex Caserma e ci realizza un Centro Diurno per Disabili; Cologno Monzese cambia volto grazie ai fondi PNRR mettendo a nuovo mezzo Comune; Cernusco sul Naviglio rimette in sesto l'IPSIA con quasi 4 milioni di euro di costi tutti finanziati dal PNRR!

Un'amministrazione e una Giunta che, anche nella loro ultima programmazione, non concretizzano gli obiettivi e che mettono qualche ulteriore promessa a pochi mesi dalla fine, nonostante "i soldi in cassa" ci sono e sono pure parecchi!

I conti, Sig. Sindaco, non tornano, poco importa se non rispondete in Consiglio Comunale alle nostre domande puntuali e precise, i numeri lo dimostrano ampiamente!

Nessun commento:

Posta un commento