mercoledì 28 giugno 2023

Consiglio Comunale del 27/6, tante "distrazioni" e poi il nulla cosmico

Come spesso capita, l'Amministrazione Comunale di Cassina de Pecchi si distrae, se c'è da occuparsi del Paese. 

Si distrae e cerca di distrarre, il più delle volte a vuoto, visto che ormai non ci casca più nessuno ai selfie, ai post con le previsioni del tempo e ai grazie ripetuti all'Associazione di turno. 

Dopo che per 4 anni alzi le tasse e non hai fatto nulla di quanto promesso, diventa difficile riuscire a parlare d'altro se non delle tue mancanze croniche. Ma ecco che, ancora, imperterriti, ci hanno riprovato,  costringendo il Consiglio Comunale a discutere del nulla.
 
Hanno portato, in approvazione, una "Mozione" ideologica, che più ideologica non si può, per farci perdere a noi Consiglieri e ai Cittadini, del tempo a parlare del "tema buono per distrarre" quando a Cassina servirebbe agire (e agire in fretta visto che manca meno di un anno alla fine della consiliatura). ù
Avrebbero voluto imbrigliarci in una discussione infinita sulla "maternità surrogata" totalmente inutile per "impegnare il Sindaco a sollecitare il Presidente della Camera a mettere in discussione le tre proposte di legge ferme in Commissione Giustizia per vietare all'estero la maternità surrogata". Come se il Presidente della Camera (leghista) una volta ricevuta la Mozione (leghista) del Sindaco di Cassina de Pecchi (leghista) domattina, si attivasse per calendarizzare le tre proposte di legge (anche queste leghiste) nella commissione (a maggioranza, indovinate un pò, leghista anche questa). 
A parte che avrebbero potuto mandargli un messaggio o anche fargli una telefonata, al Presidente della Camera, non si capisce perché fare una Mozione, in un Consiglio Comunale abbastanza superfluo, visto che ha trattato, per la maggior parte, le iniziative delle Opposizioni (noi ne abbiamo portate due, poi vi dico di più).
 
Ovviamente abbiamo votato contro, anche perché le strampalate politiche nazionali leghiste, con Cassina non c'azzeccano nulla, se non per distrarre appunto i Cassinesi dai problemi reali di tutti i giorni. 

A proposito di problemi, le nostre due Interrogazioni che abbiamo discusso in Aula:

la prima riguarda il rimborso della Mensa Biologica arrivato, guarda caso, 9 giorni dopo la nostra Interrogazione, in estremo ritardo, nonostante i soldi ci fossero tant'è che erano presenti come "residui attivi" nel 2022 (anche qui, una questione di attenzione e distrazione alle cose che contano).

La seconda, lo stato disastroso di strade, marciapiedi, ciclabili, attraversamenti pedonali a seguito dei lavori eseguiti da Società esterne, per la posa della fibra ottica o per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica, che hanno rovinato più strade e più marciapiedi in giro per il Comune (allego qualche foto). 
Qui, più che distrazione o attenzione, la risposta ricevuta è da "stomaci forti" perché a quanto pare il Comune non può fare nulla, se non metterci soldi propri, per ripristinare lo stato originario delle strade, compromesso non dal Comune, attenzione, ma da altri.

Andremo fino in fondo su questa questione, non è che ci facciamo andare bene la risposta dell'Assessore. 

Per il momento è tutto, per chi volesse approfondire, qui la registrazione del Consiglio di Martedì 27/6: https://www.facebook.com/comunediCassinadepecchi/videos/542450427923138 








Nessun commento:

Posta un commento