lunedì 17 ottobre 2022

Interrogazione: risparmio energetico e caro bollette, si muove qualcosa a Cassina de Pecchi?

Con una Interrogazione diretta al Sindaco chiediamo come si sta muovendo e soprattutto se si sta muovendo l'Amministrazione Comunale sul fronte caro bollette, risparmio energetico, sostegno alle Famiglie e alle Imprese in difficoltà. In oltre, sempre su questo tema, chiediamo se è intenzione dell'Amministrazione Comunale accedere ai fondi del PNRR riguardanti il risparmio energetico.

Già, perché è utile che si sappia che i fondi del PNRR non è che arrivano così, se si dormono sonni sereni, ma bisogna attivarsi. Cosa che ad esempio stanno facendo i Comuni e gli Enti Locali in giro per l'Italia. Certamente voi che mi leggete lo sapete, non so se si possa dire altrettanto per altri soggetti, che decidono per tutti, sempre molto attenti all'apparire e quasi sempre assenti quando c'è da muoversi. 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un pacchetto di riforme e di investimenti che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), concordato dall’Unione Europea, in risposta alla crisi pandemica ed economica di questi anni. Il PNRR Italia rientra nel Recovery Plan, insieme al Fondo Complementare Nazionale (PNC) e al fondo europeo REACT – EU. Può vantare un budget di investimento pari a 248 miliardi: per accedere ai fondi bisogna partecipare ai bandi, ai concorsi pubblici, alle procedure di assegnazione diretta o attraverso concessioni e incentivi diretti a cittadini e imprese con la presentazione di progetti in risposta ad avvisi pubblici oppure tramite la presentazione di singole istanze. 

Quindi, bisogna muoversi. 
E anche in fretta. 

Tutti gli strumenti di supporto agli Enti Locali per partecipare ai bandi sono attivi, e non da adesso. Non ci sono scuse: ecco perché molti Comuni, attenti, si sono già attivati, avendo idee chiare, precise su come accedere ai fondi, su come investire risorse, su cosa serve ai loro territori. 

Per quanto riguarda Cassina de Pecchi, come spesso capita, nulla è dato sapere, per questo il nostro Gruppo Consiliare Interroga il Sindaco. 

Rendicontero' su questa pagina della risposta che riceveremo (mi auguro presto).



Nessun commento:

Posta un commento