venerdì 17 aprile 2015

Trasparenza a costo zero, è la volta buona

Il Comune di Cassina de Pecchi aderisce alla Campagna "Riparte il Futuro" (www.riparteilfuturo.it) per volontà precisa dell'Amministrazione Comunale.
La Campagna, apartitica, promossa da "Libera" e "Gruppo Abele", lanciata nel 2013, concretizzatasi prima delle Elezioni Amministrative ed Europee del 2014, rivolta ai candidati e ai futuri amministratori, si pone l'obiettivo di rafforzare la trasparenza negli atti pubblici e nel mandato amministrativo, irrobustendo le norme esistenti in materia di trasparenza contenute nel Decreto Legge 33/13 (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33).

L'adesione alla Campagna avverrà per mezzo di una Delibera di Giunta, sollecitata da un Ordine del Giorno a firma "Cassina Domani" che porteremo in discussione e approveremo durante la seduta del prossimo 30/04. 

La Delibera, denominata dai promotori stessi della Campagna "Delibera sulla Trasparenza a costo zero" (reperibile al seguente link: (http://archivio.riparteilfuturo.it/elezioni-2014/delibera-trasparenza-a-costo-zero/) si pone cinque obiettivi fondamentali:

1 - Maggiore fruibilità dell'anagrafe degli eletti, per dar corso al diritto dei cittadini di conoscere chi li rappresenta, promuovendo le forme di diffusione delle informazioni relative agli eletti attraverso gli organi di stampa e i mezzi di comunicazione dell'Ente.

2 - Trasparenza economica (partendo dal Bilancio on line) e trasparenza degli Enti o Societa' pubbliche e private attraverso la produzione di una documentazione semplice e intuitiva accessibile e capibile da tutti i cittadini che preveda il dettaglio dei costi, i referenti e la relazione esistente tra questi Enti e l'Amministrazione Comunale.

3 - Adozione della "Carta di Avviso Pubblico" (www.avvisopibblico.it) implementando il codice etico di cui ogni Ente Pubblico deve dotarsi secondo quanto previsto dalla Legge (DPR 62/2013) mettendo in atto norme stringenti e rafforzando le sanzioni previste.

4 - Tavola pubblica sulla Trasparenza, ampliando ciò che gia' prevede la Legge (d.lgs 33/2013) e cioè una giornata all'anno in cui Amministrazione e Società Civile si incontrano per relazionare sull'andamento della prevenzione alla corruzione e la promozione della trasparenza. Non basta un appuntamento all'anno, si punta ad avere un incontro fisso bimestrale.

5 - Open data sui beni confiscati, la legge prevede che le Amministrazioni Pubbliche redigano un elenco dei beni confiscati e relazionino sul loro utilizzo. La campagna impegna le Amministrazioni Pubbliche a una maggiore condivisione di informazioni, specificando lo stato dei beni confiscati e i progetti in essere su di essi.

Insomma, impegni ben precisi e stringenti che fanno il paio con quanto approvato recentemente dal nostro Comune con il "Piano Triennale sulla Trasparenza" (http://www.cassinadepecchi.gov.it/vedi/apri.aspx?id=344).

Volutamente la nostra Amministrazione ha deciso di portare in discussione il punto in Consiglio Comunale. Il confronto con le opposizioni su di un tema che crediamo travalichi i confini e le divisioni politiche e che ci accomuna tutti nel perseguimento di una gestione amministrativa, comportamentale e etica trasparente e aperta è per noi una priorità, non al contrario la visione di una sola parte.

Nessun commento:

Posta un commento