
Le Politiche Sociali del Comune di Cassina de Pecchi cercano di gestire questo flusso in continuo crescendo e nel più breve tempo possibile devono trovare soluzioni immediate e sostenibili. Una soluzione che apre la strada verso un aiuto concreto che l'Ente può mettere in campo è il progetto "Lavoro Accessorio Comunale", di recente approvazione, a sostegno dei lavoratori inoccupati.
Il Lavoro Accessorio sarà utilizzato per coprire vari ambiti di intervento di norma gestiti direttamente dal personale comunale: manutenzione aree verdi, manutenzione spazi comunali, supporto e assistenza per la sicurezza durante gli eventi e le feste e sarà retribuito con voucher postali nominali di importo pari a 10 euro lorde ciascuno. A tal proposito l'Assessorato alle Politiche Sociali, prendendo spunto da quanto già sperimentato con successo da altri Comuni italiani nel recente passato, ha aperto un bando per far fronte alle necessità di cui sopra. E' stata individuata una somma che il Comune destinerà per l'acquisto dei Voucher da investire in questo progetto di promozione sociale, il cui accesso sarà garantito da una graduatoria e vagliato da una Commissione interna che valuterà caso per caso e gestirà l'assegnazione del contributo stesso. Tutti i cittadini potranno chiedere l'inserimento nelle liste attraverso la compilazione di un modulo da consegnare alle Politiche Sociali.
Il bando approvato vuole essere un primo importante segnale di sostegno non indifferente a cui seguirà, nel rispetto del Programma Amministrativo, una continua e crescente politica di vicinanza alle famiglie e alla comunità nel suo complesso.