Dopo le giornate del Parco, la giornata del Verde Pulito, la giornata del facciamo tutti qualcosa per l'Ambiente, appurato che costa e parecchio far rimuovere discariche più o meno grosse a CEM e preso atto che alcuni cittadini, in diverse occasioni, hanno segnalato gli accumuli di foglie e di sporcizia nell'angolo verde tra Via Udine e Piazza Europa (senza avere risposta dal Comune) Venerdi 19 Agosto, insieme all'amico Gigi Ubertis, armati di guanti, rastrello e sacchi, abbiamo ripulito l'area in oggetto. Questa pulizia arriva a ruota a quelle effettuate prima della pausa estiva in Via Napoli, in Viale Trieste e in Via delle Magnolie insieme agli amici (e Consiglieri Comunali) Marcello Novelli e Luca Brandi.
Risultato della pulizia odierna: 4 sacchi e mezzo pieni di foglie, 10 batterie stilo, parecchia sporcizia, comprese piastrelle e plastiche di ogni tipo. A seguire, abbiamo colto l'occasione per ripulire l'area del Cimitero sotto i pini lato Via Don Verderio (anche qui sporcizia di ogni tipo segnalata in più occasioni).
Nessun gesto eclatante, non volgiamo la medaglia, ne gli applausi di nessuno. Con l'amico Ubertis in un paio d'ore la cosa è stata organizzata e fatta. Per un piccolo post su facebook in cui ho raccontato la nostra giornata (che avrei fatto pure se non fossi stato Consigliere Comunale) tanti complimenti e tanti commenti, come se quello di oggi fosse stato un gesto di straordinaria portata, invece che un fatto normale, per chi vuole vivere in un Paese pulito e ordinato. Non che i complimenti mi fanno schifo, tutt'altro. Ma credo che se fosse diffuso tra i cassinesi una
maggior senso di appartenenza e un po più di spirito rivolto al bene comune, cose come quella di oggi le vedremmo tutti i gironi.
Alcuni commenti riguardano le inadempienze croniche e il mancato senso di civiltà da parte di molti, tutte cose vere ma che con le chiacchiere non si risolvono. Con il tempo che ci vuole per scrivere i trenta e più commenti la mio post, avremmo ripulito altre tre aree, tutti insieme appassionatamente (scordandoci magari le differenze e le diffidenze reciproche).
Nessun commento:
Posta un commento