mercoledì 29 maggio 2019

Illuminazione e Ecuosacco a Santagata. Mollare? Mai.

In molti, da domenica sera, mi stanno contattando per chiedermi di continuare, nonostante la sconfitta. 

Non che ce ne fosse bisogno: non ho certo necessità di avere un "ruolo" (a differenza di altri che non muovono un dito se non gli dai la patacca) per fare attività politica. 

E, del resto, l'ho detto fin da prima del 26 Maggio. Cassina de Pecchi è e continua ad essere la mia Città. E, per Cassina de Pecchi, il tempo non è mai sprecato.

Per questo motivo, senza aspettare e perdere tempo, quest'oggi, ancora pensieroso e frastornato dal brutto esito elettorale, ho sottoposto via posta elettronica due temi al Comune di Cassina de Pecchi: illuminazione pubblica a Sant'Agata e distribuzione ecuosacco. 

Due questioni di cui ho parlato con alcuni elettori al seggio di Via XXV Aprile, Domenica scorsa.

Qui di seguito i testi delle due mail spedite agli Uffici competenti, da cui riceverò quanto prima (me lo auguro) un feedback: Santagata è buia su due strade da diversi giorni e sempre da Santagata arriva la richiesta per la distribuzione dell'ecuosacco (che fino al 14 Giugno è distribuito solo in Comune).

Mi pare che entrambi siano argomenti da affrontare, anche se sto fuori dal Consiglio Comunale. 

Al momento chiudo qui, tra qualche giorno invece ci risentiamo per una profonda analisi del voto.

lunedì 27 maggio 2019

Grappa, meglio del Malox

In queste ore post voto, i pensieri sono molti. Innanzitutto, la sconfitta locale, a Cassina de Pecchi, per il centrosinistra e per tutto quanto fatto, in questi 5 anni, sempre fitti, mai passati ai lati o tra le retro vie, ma sempre in prima linea, mettendoci testa e cuore, cosa che vi ho raccontato in più di una occasione e che infatti conoscete molto bene. 
Del resto, non sono mai stato in grado di farmi da parte, di mettermi al fianco dei problemi, in questi 5 anni conclusi, da Consigliere Comunale, da Capogruppo di maggioranza e del Partito Democratico. Ecco perchè questa sconfitta, diventata cruda realtà questa sera, me la sento anche mia, inutile cercare di intestarla ad altri. 

Perde il Progetto Cassina Domani, perde Mandelli Sindaco uscente, perde il Partito Democratico e perdo anche io, personalmente. Naturalmente non perdo da solo, si perde tutti: una sconfitta da ricercare da un insieme di fattori, a partire probabilmente dalla fine di una connessione con la realtà, con i problemi reali della Città e poi le divisioni, che certamente hanno contribuito alla sconfitta. 

Cittadini, cassinesi che hanno infatti scelto di cambiare radicalmente prospettiva e colore politico, passando dal centrosinistra del 2014 al centrodestra-destra-destra della lega del 26 Maggio 2019: è il segnale più evidente e più evidente di così si muore. Ma avremo tutto il tempo per fare ulteriori e più approfondite analisi. Ora, il dato, che è li sotto gli occhi di tutti, ci dice che da domattina, la Lista della Lega e delle civiche ad essa collegate, avranno il compito di guidare il nostro Comune, esprimendo 11 Consiglieri Comunali, con un Programma di Governo tutto da verificare, che valuterò e valuteremo di volta in volta, sul quale faremo opposizione senza sconti, ma puntuale e leale, di contenuti e non fine a se stessa. 

L'opposizione la farò, personalmente, da fuori il Consiglio Comunale. Il mio grande rammarico, questa sera, è quello di non aver centrato l'obiettivo dell'elezione (2 soli Consiglieri alla nostra Lista) dimezzando circa le preferenze che presi nel 2014. Potete immaginare quanto mi sia di peso questo fatto: percui per il momento mi fermo qui. Anzi, prima di chiudere, i miei auguri a tutti e 16 i Consiglieri Comunali eletti, auguri al neo Sindaco Elisa Balconi, auguri anche e sopratutto a noi. 

Non mollo Cassina, l'ho scritto nel POST precedente, sopratutto ora, da sconfitto, non mollo coloro che nonostante tutto mi hanno riconfermato la loro fiducia. Ci vediamo presto, con la stessa grinta e la stessa volontà, di fare, del nostro, un Paese bello in cui continuare a vivere. 

Ora, la serata, libero da impegni e da ruoli istituzionali, dopo 60 mesi di fila passati in mezzo alle Istituzioni locali, in Consiglio Comunale, in mezzo alla strada e ai problemi, con e al fianco dei Cittadini, la dedico, per una volta, alla grappa. Un rimedio migliore a quello a suo tempo escogitato da altri e trovato nel malox. 

giovedì 23 maggio 2019

Io comunque, Parma lo voto

Dovrebbe essere, quello che segue, un POST dedicato "all'auto sponsorizzazione", cosa che non mi affascina in modo particolare, anche perchè, dopo 5 anni sempre in mezzo ai Cittadini e ai loro problemi, penso che il mio nome, a più d'uno, in Paese, dica qualcosa. 
Dovrebbe essere, quello che segue, un POST per invitarvi a votare la Lista di Centrosinistra "Progetto Cassina Domani" e scrivere al fianco del simbolo il mio Cognome: considerata però "l'abbuffata elettorale" degli ultimi tempi, cosa di cui ne ho le tasche piene pure io, mi limito a dirvi due cose di numero, che sono li sotto gli occhi di tutti.  

Lo so lo so, ne avete sentite di tutti i colori, ma non temete, tra qualche ora è finita. 

Si conclude, finalmente, a mezzanotte, questa lunga Campagna Elettorale per il Comune. 

Finirà, grazie a Dio, l'intasamento delle caselle postali e della posta elettronica, finiranno le figurine ripubblicate a ripetizione sui Social, finirà il soffocamento sotto i portici o ai Mercati. 

Per alcuni, questa lunga e per molti versi bizzarra Campagna Elettorale, che passerà alla storia locale per aver sfoggiato vanità ed ego fuori misura e banalità senza precedenti, è proseguita senza sosta ed è andata spedita dal 2014. 
Per altri è cominciata cosi, tra un caffè e un POST su fb, senza arte ne parte, ma perchè toccati dalla bacchetta magica del leader di turno. 
Per altri ancora perchè bisogna esserci e differenziarsi a tutti i costi, anche se si condivide molto di quanto è stato fatto in questi 5 anni. 

Insomma, molti dei 77 Candidati al Consiglio Comunale e dei 5 Candidati alla poltrona di Sindaco, a due giorni dal voto, hanno esaurito tutte le cartucce a disposizione, anche oltre l'immaginabile, tra promesse bomba, effetti speciali, scoop dell'ultimo minuto, programmi fotocopia, bufale da Oscar, giravolte straordinarie. E tanto, tanto esibizionismo. Il tutto, senza idee o al massimo con le idee ridotte al lumicino. 

Ha ragione l'amico Di Leo: sotto elezioni a Cassina sembra di stare a Zanzibar. Mai però, come sta volta, "Cassina de Pecchi - Zanzibar" è caduta cosi in basso. Colori festosi, gioia infinita, sorrisi, promesse stratosferiche, passeggiate simpatiche nei Quartieri, video, risposte a tutti i problemi del Mondo: fino al giorno del voto, però. Perchè poi, è bene che alcuni super candidati usciti dal cappello magico del leader di turno ma mai visti in giro (nemmeno per sbaglio), lo sappiano: il voto decreterà un solo vincitore e subito dopo il nulla. 
Tutto tornerà come prima, per la stragrande maggioranza dei 77. Sappiatelo, ve lo dico qui adesso: molti dei 77 candidati passerà i prossimi 5 anni comodamente a casa sua, come successo dal 2014 al 2019. Assenza totale, zero proposte, calma piatta. Cosi andrà a finire. 

Potete starne certi, tutto questo bel colore tra simboli improbabili (che mi ricordano tanto gli scarabocchi sul mio banco alle Medie), slogan e iniziative copiate (a me ne hanno copiati almeno 2 e non sono nemmeno candidato Sindaco), iniziative in zone che saltano fuori solo quando si vota, ve le dimenticate per l'intera legislatura. 

Se ne torneranno a casa, con le pantofole e il telecomando in mano, 61 dei 77 candidati e cosi tornerà la pace per tutti, sopratutto per quelli che non si fanno problemi a innondarci di notifiche con i loro POST ridondanti e le loro figurine tutte uguali nelle caselle postali. 

Alcuni di questi, forse per rancore, più probabilmente per paura, mi hanno tolto il saluto. Altri in giro, mi guardano con rabbia. Qualcuno d'altro, mi scruta dall'alto in basso e continua a fare l'eroe su fb. Alcuni, appartenenti alla categoria "non pervenuti per 5 anni", hanno avuto il coraggio di darmi dell'incoerente. Parola molto inflazionata, ma che solo uno che non sa nemmeno da dove si comincia a fare Politica e sopratutto ad amministrare un Paese, può farlo. 

Il 27 tutto tornerà alla normalità, torneranno a salutarmi, tranquilli. Anche a Zanzibar, quella vera, prima o poi la festa finisce. E quando finisce, finisce per davvero. 

Da questa parte della tastiera, avete uno che non vi molla certo il 27 di Maggio. 

Non mollo nemmeno se arrivo ultimo dei 77 candidati. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di scriverlo, mi conosco e mi conoscete. Perchè, alla fatica, ci sono abituato. 

Quello che molti pensano essere solo un gioco, un passatempo, un "faccio sport, faccio il volontario all'Oratorio e mi hanno chiamato per far parte della Lista...", non è un gioco, non è un passatempo, ma è sudore. E' poca soddisfazione, è metterci la faccia e il cuore, è rimboccarsi le maniche. E' studio, applicazione. E' tempo. E' impegno. E' svegliarti la mattina e pensare come e cosa poter fare per chi ha perso il lavoro, come e cosa poter fare per l'Associazione che chiede lo spazio e lo spazio non lo hai, è anche risolvere la buca che spesso non riesci a risolvere. 

Negli ultimi 5 anni, passati senza ruoli particolari o remunerazioni di nessun genere, sono sempre stato presente, come e quando lo potevo essere, a volte anche quando non lo potevo essere. 
Ho risposto al telefono, sui social, di persona. Ci sono sempre stato, ci sarò sempre. Se mi chiamate, vi rispondo, se mi cercate, mi troverete. Nel bene e nel male, alla mia porta troverete sempre uno che proverà fino alla fine, a fare qualcosa. 

Non ho titoli di studio strabilianti, non ho capacità particolari, non ho l'esigenza assoluta di apparire, ma qui, da questa parte della tastiera, avete uno che se si prende un impegno lo mantiene. 

Sono arrivato a Cassina de Pecchi nel 2013. Questa Città mi ha accolto a braccia aperte e io, eterno sognatore, me ne sono innamorato quasi subito. Qui ho deciso di vivere e qui ho deciso di crescere mio figlio: per che cosa potrei dedicare tanta energia se non per la mia Città? Ci rivediamo per strada o in Consiglio Comunale, non importa. Parma c'è, c'è stato e statene certi, ci sarà.
A proposito, io comunque Parma lo voto. Me lo ha detto un cittadino stamattina al banchetto e lo ringrazio. Perchè anche se sarà uno dei pochi a farlo, vuol dire che ne è valsa la pena. 

Buon voto a tutti.

venerdì 10 maggio 2019

S come Sicurezza, qui non si scherza

Amici, non è semplice riuscire a fare tutto in questi pochi giorni che ci dividono dal fatidico 26 Maggio, quando Cassina de Pecchi sceglierà gli uomini e le donne che rappresenteranno la futura Amministrazione Comunale. 
Eppure mi ero preso un impegno e di solito, costi quel che costi, un impegno lo mantengo. 

Passo le mie giornate e quel poco tempo che ho a incontrare persone, a discutere con loro, ad attraversare vie e Piazze del Paese, a consegnare casa per casa la mia personale lettera, quella con cui mi ripresento al vostro giudizio. Dormo poco, dal 26 Aprile sono corpo e anima fisso su un obiettivo: anche questa notte la passerò tra documenti da studiare, articoli per dirvi quel che ho in testa, pensieri positivi per la mia Città e i mie concittadini. 
Uno di questi, scritto nero su bianco sul Programma Amministrativo 2019 - 2023 della lista "Progetto Cassina Domani" in cui sono candidato insieme agli Amici e Compagni che con me affrontano questa avventura, è la Sicurezza. 

L'ho detto e lo ridico: nessuno a Cassina de Pecchi deve avere timore alcuno. 

Non è una promessa come tanti politici fanno spesso. Non è nemmeno un auspicio, nella speranza che non avvengano fatti criminosi sul nostro territorio. Sicurezza significa fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità come Amministrazione Pubblica, per rendere il territorio il più vicino a una idea di serenità, per famiglie, ragazzi, anziani, giovani e giovanissmi. 

In questi 5 anni abbiamo fatto significativi passi in avanti, ma non basta: il comando condiviso con la PL di Bussero e Pessano (uomini e mezzi comuni con i nostri "vicini" per potenziarne l'efficacia); il Patto per la Sicurezza (firmato tra tutti i Comuni della Martesana per rispondere insieme ai bisogni); l'aggiornamento del Regolamento della PL, per contrastare l'illegalità nei luoghi Pubblici, sono tutti atti concreti, politici e amministrativi, segno tangibile che questo argomento, quello appunto che riguarda nell'intimo ogni Cittadina e ogni Cittadino, può e deve essere affrontato dal centrosinistra, che sa fare quel che c'è da fare, a differenza della destra e della lega, che di sicurezza si riempono la bocca ma poi alla prova dei fatti fanno cilecca (ricordo solo per onor di cronaca, che destra e lega, tra il 2009 e il 2012, affrontarono il tema Sicurezza con l'ingaggio di una Guardia Giurata privata, facendo spendere soldi inutilmente). 

Cosa faremo e perchè lo faremo, se Cassina de Pecchi ci darà fiducia per farlo:

  • Più presenza delle pattuglie sul territorio, a partire dal fatto che il Comando condiviso con Bussero e Pessano, permetterà di ampliare gli orari della PL oggi in vigore, rafforzando pertanto i controlli su strade e quartieri, introducendo nuovi servizi, come ad esempio la pattuglia alle Scuole in ingresso e/o uscita dei nostri ragazzi; 
  • Ampliamento del corpo della PL, nuovi Agenti da affiancare a quelli già inseriti nel Corpo della PL di Cassina de Pecchi dal 2014 (ad oggi sono arrivati 2 nuovi Agenti) un terzo Agente in arrivo nel 2019; 
  • L'istituzione del Controllo del Vicinato come pratica dell'Ente (per chi volesse saperne di più :https://www.acdvevents.it/); 
  • Una estesa verifica e un potenziamento sullo stato di funzionamento dei sistemi tecnologici di videosorveglianza (tanto per fare un esempio, con la riqualificazione del Centro, i portici di Via Matteotti e Via Papa Giovanni XXIII saranno dotati di telecamere) a questo va verificato lo stato di tutte le telecamere presenti e ampliarne la presenza dove necessario;
  • il mantenimento di una proficua collaborazione con le Forze dell'Ordine che ci ha permesso nei 5 anni trascorsi, ad esempio, di dar vita a momenti informativi, anche in collaborazione con realtà Associative del Territorio, per la popolazione più vulnerabile; l'istituzione dello Sportello "Punto di Ascolto" presso la Sala Consiliare del Comune ogni ultimo Sabato del mese dalle 10:00 alle 11:00 alla presenza di rappresentanti del nostro Corpo dei Carabinieri; il potenziamento della nostra Protezione Civile.
  • Illuminare di più e meglio strade e Quartieri e renderli Vivi con la realizzazione di momenti di Comunità, perchè il degrado si sconfigge innanzitutto vivendo i luoghi e rendendoli fruibili. 

Fare Sicurezza, per una Amministrazione, non è cosa semplice: noi ci impegniamo a farlo e farlo ancora meglio, di quanto fatto fino ad oggi.

A voi, invece, il compito di darci fiducia per continuare a farlo.