mercoledì 14 novembre 2018

Importante notizia

Cassina de Pecchi è fra i 125 Comuni che accedono al finanziamento di Regione Lombardia per l'ammodernamento dell'Illuminazione Pubblica attraverso il Bando "Lumen".

36 milioni di euro per 28 Progetti tutti in graduatoria, finanziamento rimasto in standby per ben 2 anni a causa di un ricorso di "Enel Sole" che si è sbloccato proprio nei giorni scorsi. 

Naturalmente il passo in avanti è positivo, non v'è dubbio, perchè migliorare l'illuminazione pubblica in Paese, scadente sotto diversi punti di vista, è un obiettivo che l'Amministrazione Comunale si è posta fin dal suo insediamento. 

Il percorso per riqualificare i lampioni di strade e piazze di Cassina de Pecchi, introducendo anche tecnologie parallele, i cosidetti "pali intelligenti" (wi-fi) è lungo, un obiettivo "di mandato" se volete, che non si risolve in due minuti. 

Rimosso l'ostacolo rappresentato da uno stop burocratico di 2 anni, si procede. La palla ora passa ai Comuni, che se riusciranno a indire le gare in tempi accettabili, potranno a breve cantare vittoria perchè il 10% dei Comuni lombardi avrà una nuova e più funzionale rete di illuminazione pubblica. 

Soddisfatti si, ma muoviamoci anche da subito per non perdere il treno che si è ripresentato alla nostra fermata. 

Ammodernare la rete esistente in Paese ma anche implementarla laddove non esiste o è interrotta o è insufficiente. Due strade egualmente prioritarie, rimuovendo "gli ostacoli" naturali (alberi mai curati e potati che oscurano la luminosità in tante zone), perchè Cassina de Pecchi e' un Comune "buio", basta girare la sera per rendersene conto. 

Avanti, senza perdere minuti preziosi.

martedì 13 novembre 2018

Supercazzola accatta voti

Ero sicuro e lo dissi pubblicamente. Le Supercazzole la faranno da padrona negli ultimi 7 mesi di Amministrazione Comunale. 

Impossibile non immaginarselo: nonostante le divisioni e i litigi targati centrodestra (ve ne parlerò in un prossimo post dedicato) il variegato mondo delle minoranze a Cassina de Pecchi, dopo la penitenza dell'opposizione, ambisce a tornare ad essere Governo. 

L'ambizione è più che legittima, il metodo, invece, lascia estremamente perplessi.

Di strumenti in campo se ne possono (direi, se ne devono) mettere molti per trasformarsi da minoranza a maggioranza, ma loro, alcuni di loro, anzi uno di loro in campo ci mette, quasi sempre, la supercazzola del giorno, tanto per strappare qualche minuto di attenzione ai suoi lettori. E cosi il Mago-Maggio-Otelma se ne esce con la terza Supercazzola della stagione (io ne ho contate solo tre, ma in questi giorni sono molto indaffarato, percui probabilmente qualcuna mi è sfuggita). Dice, il "divino", che da questa parte, il centrosinistra anticlericale, (siccome vuole male alla Chiesa e al Parroco, storia vecchia unta e bisunta) fa pagare i Servizi accessori ai cortei funebri.

Ma il Mago-Maggio-Otelma, nel suo ultimo trionfale POST, dimentica e omette volutamente pezzi importanti di questa vicenda risalente a un anno fa. 

Ed infatti, Il Mago-Maggio-Otelma, come l'originale, trasforma a suo piacimento gli avvenimenti spacciando per vere le sue trasformazioni che tutto sono tranne che vere. 

Ed ecco allora emergere puntuale come un orologio svizzero la supercazzola della settimana.

A me il compito di riportare un po di ordine:

A - l'Amministrazione Comunale non fa pagare alla Chiesa i cortei funebri. L'Amministrazione Comunale in linea con la Legge (la Legge nazionale non quella del Mago Otelma, quella che ci riguarda tutti e che tutti dobbiamo rispettare) ha messo a carico degli organizzatori (siano essi cittadini e/o Associazioni e/o enti pubblici e/o privati) tramite  apposito Regolamento "la fornitura di Consulenze o Servizi aggiuntivi" (i costi ad esempio per la sicurezza degli Eventi). 

B - Proprio per rispetto ed estrema considerazione dei dubbi e della Mozione delle minoranze, che chiedevano di considerare i cortei funebri non come evento privato e quindi escludere dal pagamento dei famigliari del defunto i costi per la sicurezza, abbiamo proposto ed è stato accolto dopo lunga discussione dal Consiglio Comunale l'individuazione di una "Commissione" che riveda il Regolamento tenendo conto della sensibilità al tema che è condivisa. Della Commissione non c'è traccia perchè nessuno l'ha nominata? questo è un problema che sta in capo a chi doveva nominarla, non certo ai Consiglieri Comunali, che il loro lavoro, in Consiglio, lo hanno fatto.

C - I costi per la sicurezza ai cortei funebri (ovvero le ore di straordinario della PL per la gestione della viabilità) li pagava il contribuente (prima del Regolamento) non la Chiesa o la Parrocchia. Non è difficile da capire, eppure...

D - il Mago-Maggio-Otelma se lo metta in testa, mai stato un anticlericale, non so nemmeno bene che voglia dire. Semmai sono un anti fan del Clero a intermittenza. Che a 7 mesi dalle elezioni, in perfetto stile accatta-voti-a-tutti-i-costi, sta già in attesa col cappello in mano sul sagrato della Chiesa per racimolare qualche consenso. 

Il Premio Supercazzola del mese se lo prende il Mago-Maggio-Otelma. Ma la sfida continua....e le occasioni si sprecheranno, statene certi.



sabato 3 novembre 2018

Parte il Servizio Associato di Polizia Locale Centro Martesana

Non è una banalità, non è nemmeno un dettaglio trascurabile: il Comune di Cassina de Pecchi, quello di Bussero e quello di Pessano con Bornago, hanno firmato l'accordo per il Comando di Polizia associato, accordo già passato dal vaglio del Consiglio Comunale prima della pausa estiva. 

Il Comando di Polizia associato unirà sotto la voce "Sicurezza" i tre Comuni, dal punto di vista operativo, da quello dei mezzi e degli uomini in campo. 

Le finalità del Servizio Associato sono tanto semplici quanto utili: rafforzare il corpo di Polizia Locale a Cassina e nei comuni limitrofi; condividere uomini e esperienze sui tre Comuni; aumentare la presenza sul territorio delle pattuglie. Come? Attraverso un Corpo unico plasmato sui tre Comuni che mantenendo i propri specifici Servizi, estenderà sia gli orari che la presenza fisica sull'intera zona.

Già in occasione dell'approvazione del DUP lo dicemmo in Consiglio Comunale. Da questa operazione a costo zero, che permetterà di far partire l'orario di lavoro da Cassina de Pecchi aumentandone la fascia oraria (ore 7:30 - 19:30) e di avere un Corpo di 20 Unità (grazie alle nuove assunzioni), ci aspettiamo tutte le positività possibili e risultati tangibili fin da subito.

venerdì 2 novembre 2018

Giovanni Passera è un nuovo Assessore del Comune di Cassina de Pecchi

COMUNICATO STAMPA DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CASSINA DE PECCHI

Ovviamente ne eravamo consci, ma abbiamo aspettato a parlarne solo dopo l'ufficializzazione. 


Cè un nuovo membro della Giunta che guida il Comune di Cassina de Pecchi: Giovanni Passera che assume da questa settimana le deleghe ai Lavori Pubblici, Demanio e Patrimonio, Edilizia Privata, Servizi Cimiteriali. 

La persona giusta al momento giusto, che va a riempire il buco lasciato nell'esecutivo qualche tempo fa da Matteo Tacconi.

Da qui a fine legislatura Giovanni si occuperà di aspetti importanti, vitali, fondamentali della nostra Comunità sui quali l'Amministrazione Comunale si e' presa impegni significativi per chiudere questi 5 anni nel migliore dei modi. 

Dare seguito alle aspettative della cittadinanza e a quelle che sono unamnimamente riconosciute come priorità (a cominciare dai Lavori Pubblici su strade e marciapiedi, dalla riqualificazione dell'illuminazione pubblica, dal ripristino di un senso di decoro cittadino e cura del territorio) e' il lavoro che spetta a Giovanni e a noi tutti. 

La sua nomina è funzionale proprio per portare a compimento tutto ciò che faticosamente abbiamo costruito tutti insieme: siamo certi che Giovanni saprà interpretare al meglio queste esigenze ed è per questo che riteniamo quella di Giovanni Passera la scelta giusta. 

In bocca al lupo Giovanni, il gruppo del Partito Democratico è al tuo fianco.