sabato 31 agosto 2019

300 mila euro in arrivo a Cassina, azzerare subito i tagli!

Avrei anche concluso con la serie di articoli dedicati ai tagli con la prima variazione di bilancio dell'era giallo-verde a Cassina de Pecchi, ma ogni giorno che passa, emergono notizie e informazioni che li rendono - i tagli - sempre più incomprensibili. 

Anche oggi mi tocca scrivervi e aggiornarvi su un ennesimo fatto (appurato) che, se ancora c'è ne fosse bisogno, dimostra l'inutilità pratica della mortificazione di Servizi e dei Progetti che lega, Movimento Civico e alleati vari hanno messo in atto a fine Luglio 2019, con un Assestamento di Bilancio che ha preso le sembianze di un "Azzeramento di Bilancio", visti i troppi segni meno che lo caratterizzano. 

Grazie a un Post del Consigliere Maggio e successive verifiche, scopriamo che Cassina de Pecchi riceverà quest'anno un contributo di quasi 300 mila euro in funzione del lavoro fatto nel 2018 (Amministrazione di centrosinistra) sulla lotta all'evasione fiscale. 




La quota parte che spetta a Cassina, per l'esattezza 299.167,44 euro, è una gran bella somma, una delle più alte in proporzione al Comune, come dimostra la tabella che trovate allegata al comunicato del 12 Agosto 2019 del Ministero

Tutte le considerazioni sul tasso di evasione locale, la facciamo in altro momento. Oggi c'è un fatto, significativo, Cassina introiterà 300 mila euro. Se a questo fatto affianchiamo lo stato dei conti in ordine, certificato dall'attuale Sindaco ad Agosto, come vi avevo anticipato in questo POST allora diventa evidente come tagliare in un momento di "vacche grasse" è totalmente inspiegabile e sbagliato. 

La richiesta è semplice, azzerare i tagli, lo chiediamo con forza.

mercoledì 28 agosto 2019

THAT'S OK! ma Taglio. Perchè??

In data 23 Agosto 2019 è stata sottoscritta dal Sindaco Balconi la "Relazione di Inizio mandato 2019" un Documento che a norma di Legge fotografa lo stato finanziario e patrimoniale dell'Ente. 

La Relazione, preparata dal Responsabile Finanziario e dal Segretario Generale del Comune di Cassina de Pecchi, sottoscritta dal Sindaco che le riconosce una legittimità politica-amministrativa, dice una cosa molto semplice: i conti del nostro Comune, a inizio mandato, sono in ordine. 

Fin dalle prime pagine e poi nelle conclusioni, la Relazione sottolinea che la condizione giuridica, patrimoniale e finanziaria del Comune, non essendo in corso commissariamenti, dissesti o pre-dissesti, non necessita di interventi urgenti essendo assenti situazioni di squilibri o criticità. 

Ovviamente, non abbiamo dubbi sulla constatazione limpida del corposo Documento, del resto per 5 anni (2014-2019) i Bilanci lineari sono stati una costante. Le 33 pagine della Relazione che vi invito a leggere in Home Page sul Sito web del nostro Comune, certificano quindi quella solidità dei conti del nostro Comune che è sempre stata un elemento positivo della passata legislatura, elemento positivo che da Capogruppo di Maggioranza, non ho mai mancato di sottolineare, sopratutto il gran lavoro e la buona sinergia tra Uffici e Assessorato, con quei risultati oggi riportati.

Ebbene, con la fotografia odierna che conferma l'ordine dei conti pubblici, a maggior ragione, diventa ancora più complicato decifrare il perchè di una scelta politica incentrata sui tagli, quella perpetrata da Lega e alleati che a sorpresa, nonostante i numeri più che confortanti, decidono di fare una Variazione molto pesante, in termini di Investimenti, Progetti e Capitoli drasticamente ridotti, alcuni cancellati, altri portati al lumicino. Non lo hanno spiegato in Consiglio Comunale, hanno abbozzato a distanza un tentativo maldestro di spiegazione sui social, senza convincere nessuno. Ecco perchè oggi vi disturbo solo per questo elemento di novità: la lega a fine Luglio senza spiegarlo taglia capitoli IMPORTANTISSIMI e qualche settimana dopo certifica che i conti, appena arrivati, sono "That's OK!". Perchè? Non ci è dato sapere. 

Per questo ulteriore motivo e con ancora maggiore convinzione a Settembre andremo in Piazza, a raccontare ai Cittadini, quello che in pochi vi raccontano. 

Ci sentiamo presto.

mercoledì 21 agosto 2019

Propagandare è meglio che curare

Non lo troverete scritto nelle 7 pagine del Programma Elettorale con cui la lista "ViviamoCassina" ha vinto 3 mesi fa le elezioni comunali. 
Non ve lo hanno raccontato in Campagna Elettorale, nelle Assemblee Pubbliche e nemmeno ai Mercati (ne sono quasi sicuro). Ma, è bene che i cittadini lo sappiano, il primo atto significativo dei nuovi governanti, senza che nessuno ne fosse consapevole fino al 30 Luglio scorso (ultimo Consiglio Comunale), è l'aver istituito "l'Ufficio Staff del Sindaco" (Delibera 126 del 2 Agosto 2019) e nello stesso giorno l'aver integrato il "Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale del Comune di Cassina de’ Pecchi per il triennio 2019-2020" (Delibera 125 sempre del 2 Agosto 2019) che prevede l'assunzione di un nuovo dipendente (da inquadrare nella categoria D e in posizione economica D1) con funzioni di segreteria particolare e che supporti il Sindaco e la Giunta in una serie di attività (di cui parlo dopo). Il 19 Agosto, tramite Determina 572, la Giunta approva "l'Avviso Pubblico per l'assunzione del componente dell'Ufficio di Staff" (procedura che è ora pubblicata in home page del Sito Web del Comune di Cassina de Pecchi, che nel frattempo, per chi non lo sapesse, ha un nuovo link, che vi metto a disposizione: www.comune.cassinadepecchi.mi.it).

Nulla di strano, era tutto noto fin dal 30 luglio 2019, quando in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale, la sola maggioranza votò l'Assestamento di Bilancio che prevedeva da una parte i tagli con l'accetta a Sociale e Cultura, dall'altra l'Ufficio Staff (https://andreaparma.blogspot.com/2019/07/e-la-destra-bellezza.html).  

Nulla di strano, han fatto quanto votato dalla sola maggioranza giallo-verde del Consiglio Comunale, nulla di strano, se non per la fretta di mettere in pratica velocemente una visione politica chiara, quella di comunicare e gestire alcune "prassi politiche" tramite  "esperto" in materia, investendo corpose risorse pubbliche e appesantendo "la macchina comunale" che invece avrebbe bisogno di essere snellita attraverso investimenti in altri uffici, oggi sofferenti.

Visti i tempi strettissimi con cui si vota la Variazione (30 Luglio), si fanno due Delibere nello stesso giorno (2 Agosto), si fa la Determina (19 Agosto) abbiamo capito che, a parte le 7 pagine di Programma, per i nuovi Amministratori "comunicare" (meglio dire, propagandare) diventa la priorità numero 1. In meno di un mese la rinomata "celerità leghista" a Cassina de Pecchi si tramuta in un rafforzamento improduttivo "del Palazzo" utile al mantenimento del consenso (lascio al lettore l'indagine fattibile anche banalmente on-line, sulla remunerazione spettante a una Categoria D1).

Ora, il blog, questo blog, è pensato per far "ragionare" il lettore, non per raccontarvi tutto e arrivare subito alle conclusioni. Percui, oltre a invitarvi a fare un pensiero sull'opportunità o meno di una scelta (costosa e che ha una finalità chiara), oltre a invitarvi a fare un ragionamento del perchè a meno di due mesi dall'insediamento fanno questa scelta (piuttosto che altre), vi invito anche ai presidi informativi che come Partito Democratico faremo a Settembre, ai Mercati e nelle Piazze, per contestare questa scelta e per spiegarvi le nostre ragioni.

Per completezza di informazione, riporto con un semplice copia & incolla le funzioni del componente "Ufficio Staff del Sindaco" cosicchè ognuno possa avere ulteriori elementi per il ragionamento: "elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche, i processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali, che curi i rapporti con i gruppi consiliari, i partiti politici, gli altri Enti Locali del territorio e con le società partecipate erogatrici di servizi pubblici, curi la comunicazione, la trasparenza, il sito internet e l’Ufficio Diritti degli Animali (UDA)". 

Ci vediamo in Piazza.

sabato 17 agosto 2019

Sulla salute dei Cittadini le bandierine non servono

"Ci rivolgiamo alla sindaca Elisa Balconi ed alla maggioranza di centrodestra perché si attivi, a livello amministrativo, per produrre un'osservazione dettagliata che evidenzi tutte le criticità e quindi l'impatto che il trituratore potrebbe avere sui cittadini e sulla qualità dell'aria. In questo modo si consentirebbe all'amministrazione di Cernusco sul Naviglio di conoscere e scongiurare gli aspetti problematici che la realizzazione del progetto porterebbe alla nostra comunità. Tutto il PD di Cassina di concerto con quello di Cernusco sul Naviglio e di Bussero è impegnato assieme al PD metropolitano in un tavolo di lavoro che sta affrontando la questione del cantiere per fare in modo che la sua realizzazione avvenga nel pieno rispetto dell'ambiente e dei cittadini"

Questo che vi ho riportato è il Comunicato Stampa di Venerdì 16 Agosto del Partito Democratico di Cassina de Pecchi a proposito dell'Impianto che dovrebbe sorgere a Cernusco sul Naviglio a poche decine di metri da Cassina de Pecchi. 

Località "Fornace" a Cernusco, luogo di insediamento scelto
Mi permetto di aggiungere a quanto ampiamente scritto nel Comunicato, un semplice appello alle forze politiche presenti e non in Consiglio Comunale: tenete fuori le beghe dalla salute dei cittadini. 

Non siamo in TV o su qualche diretta Social, qui si gioca sulla pelle dei cassinesi perché la questione è stra maledettamente seria, eccome se lo è. Vi prego, lo dico alla Politica locale, lasciate stare le contrapposizioni, non è tempo delle bandierine. So bene che è cosa assai complicata, anche a Cassina de Pecchi, ma necessaria se vogliamo tutti ambire al risultato di salvaguardare i nostri Cittadini. 

Due azioni distinte, con raccolta firme diverse, non servono a nessuno. 

Se c'è un principio che è sempre valido, in Politica, è che uniti si ha un peso, divisi e litigiosi il peso è senz'altro inferiore, su una battaglia non difficile, ma difficilissima. 

Va bene aderire ai Comitati, va bene raccogliere le firme, ora però servono gli atti, quelli amministrativi e su questo bisogna incalzare la Politica. Serve anche discutere con i tuoi vicini di casa e non lanciare accuse, come ascoltato in qualche Assemblea. Serve ed è bene che sia arrivata, la proposta di una azione condivisa da tutti (Mozione) in Consiglio Comunale, vediamo se quella proposta avrà un seguito o se, anche in questo caso, vincono le "bandierine". 

Noi andiamo avanti e ci mettiamo a disposizione dei cassinesi e di tutti quelli che in questo caso la bandierina la lasciano nel cassetto. Siamo già operativi su tavoli sovra comunali per portare il nostro contributo e confidiamo in quanto sostenuto dall'Amministrazione, che si è detta già pronta a produrre gli atti necessari.

Dal canto mio, come cittadino e per quanto posso fare da Cittadino, anche se la cosa ha del paradosso, firmerò e invito a firmare entrambi i documenti.


lunedì 12 agosto 2019

A suon di propaganda

Vi avevo già parlato della capacità comunicativa dei politici e in modo particolare dei nuovi Amministratori locali che, stando almeno alle prime battute di questo inizio legislatura, deludono. Ne abbiamo avuto esempio lampante il 30 Luglio scorso quando, alle scarse notizie sull'attività amministrativa dal 27 di Maggio (se escludiamo la solerzia nell'avvisarci sul meteo) sì è aggiunta al primo momento utile (Consiglio Comunale) l'incapacità nel rispondere a semplici domande poste dei gruppi di minoranza a proposito della prima "variazione - accetta" che taglia risorse al Sociale, alla Cultura, alla Manutenzione ( http://andreaparma.blogspot.com/2019/07/e-la-destra-bellezza.html?m=1  ). 

Ebbene, non hanno risposto in Consiglio Comunale (o al massimo hanno risposto in modo confuso) ma, qualche giorno fa, ad Agosto inoltrato, l'Amministrazione Comunale emette un comunicato politico attraverso la pagina facebook del Comune di Cassina per contestare chi li ha contestati.

Oguno comunica come può e come sa, lo abbiamo già detto: certo è che una Amministrazione Comunale non può permettersi di dire che "tagliamo la Coprogettazione disabilità 0-25 perché c'era qualcosa che non ci tornava" lasciando di stucco i presenti e poi a giorni di distanza, senza contraddittorio alcuno, riprendere l'argomento su un Social. Non se lo può permettere una Amministrazione Comunale competente e seria, se lo permette però l'amministrazione Balconi, che sicuramente è seria e competente,  ma con un clamodoso scivolone, usa uno strumento Istituzionale per fare bagarre politica, per pura propaganda. Uno strumento, la pagina facebook, nato in seno alla Amministrazione D'Amico e ripensato poi nella scorsa legislatutlra che mai nei 9 anni passati, ha assunto le sembianze di un organo di Partito per fare battaglia politica. Uno strumento utile a informare i cittadini sugli argomenti inerenti la Città, non certo pensato per attaccare gli oppositori. 

Se c'è una cosa che non ci piace e non ci stancheremo di dirlo è l'uso improprio dei mezzi che per loro natura non sono "di parte" ma sono di tutti. 

Poco prima del Consiglio Comunale del 30 Luglio un Assessore utilizzò il profilo Istituzionale (suo) per condividere un post che sosteneva la pena di morte (con tanto di like di altro Assessore e del Sindaco), oggi l'Amministrazione nel suo insieme, in difficoltà a giustificare con numeri e dati i tagli, fa un comunicato sulla pagina Istituzionale che tutto è tranne che Istituzionale. Possiamo dire che anche senza il capitolo "staff" (19000 euro) se la cavano a suon di propaganda.

Noi intanto non ci tiriamo certo indietro anche se in quel comunicato ci definiscono "interpretatori fantasiosi". Ci vediamo a Settembre in Piazza, con la forza delle nostre idee, senza staff, senza esperti di comunicazione, senza interpretazioni, ma solo per raccontarvi i fatti per quello che sono.