Mancano 2 mesi alle Elezioni Amministrative (26 Maggio) e mentre l'impegno sull'oggi continua, la politica locale, anche se nessuno se ne è accorto, è in pieno fermento. Nessuno se ne è accorto, perchè il lavorio, che dovrebbe essere alla luce del sole, per molti, anzi per tutti o quasi, è fatto di sottobosco, di stanza segrete e lontane dall'opinione pubblica. Esattamente il contrario di quel che dovrebbe essere: l'unico vero dato politico degli ultimi mesi, fatto in modo che più trasparente non si può, è quello che ha certificato la presenza viva del Partito Democratico anche a Cassina de Pecchi (quasi 500 elettori alle Primarie).
Piaccia o no, la noia mortale di una politica locale che tace come non mai e si galvanizza solo grazie agli spettegolezzi, alle indiscrezioni e agli attacchi personali (un classico) è spezzata dal Partito Democratico, che udite udite, c'è. Il Partito Democratico c'è e produce politica, iniziative, presenza costante.
Ci davano per morti e sepolti. Ridevano di noi nei soliti gruppi social più o meno tutti uguali (ovviamente sempre dal comodo della poltrona di casa, mai una manica di camicia alzata, nemmeno per venire ad ascoltare un Consiglio Comunale). Eppure gli spacciati dal 4 Marzo 2018 (noi, il Pd) sono in gran forma e guarda caso, sono i soli che parlano, fanno appelli, si danno da fare e che in una bella giornata di inizio Marzo, contro ogni più rosea aspettativa, portano 500 cassinesi ad esprimersi. E lo fanno in modo trasparente, a differenza di chi, trama e progetta un futuro senza il Pd, cannando alla grande.
Ma, il ritorno a breve di quelli che non vi dicono nulla è imminente. Si stanno preparando all'oscuro di tutto e tutti e molto presto irromperanno sulla scena, per promettervi l'inverosimile.
Tocca a me, con questo POST, mettervi sugli attenti: la peggiore destra di sempre è li pronta dietro l'angolo. Sempre quella, nulla di nuovo. Arriveranno con le stesse facce (forse qualche novità pescata tra amici e fedelissimi), con qualche aggiunta dell'ultimo minuto giusto in tempo per salire sul carro, con le stesse idee di sempre (lo abbiamo visto nel 2009, 2010, 2011, 2012), con le stesse bizzarrie, come quella, ad esempio, di costruire le Scuole in Area Nokia (unica vera proposta fatta dall'attuale lista di destra in Consiglio Comunale). Sbarcheranno a Cassina a breve e anche se al momento sono impegnati ad annunciare "candidati" segreti ("Gazzetta della Martesana" del 09 Marzo) stanno lavorando sodo, per smussare le differenze e trovare la quadra sui "posti".
Vedete, io mi ostino a pensare che la Politica è innanzitutto coraggio per le proprie idee e rispetto dei cittadini. Cosa che i politicanti di Cassina de Pecchi non fanno, più impegnati - i politicanti - a spartirsi le poltrone lontano dai riflettori, invece che guardare ai problemi reali e provare a prospettare soluzioni.
Se mi leggete costantemente sapete come la penso su questo punto. Ve lo assicuro e potete contarci: tutto ciò che il Pd sta promuovendo in queste settimane (http://andreaparma.blogspot.com/2019/02/un-paese-di-tutti-per-tutti.html)
è fatto solo ed unicamente per costruire una coalizione credibile agli occhi degli elettori, per ridare speranza a un Paese deluso e assente (anche e in parte per colpa nostra), per battere la peggiore destra e la peggiore lega che si possa ricordare.
Poco importa se nella peggiore destra di sempre, si sta consumando una lotta fratricida sulle poltrone di cui nessuno sa nulla, ma che le indiscrezioni ci raccontano insistentemente. Poco importa se dalla peggiore destra di sempre, arrivino notizie di frizioni, di candidati smentiti 1 minuto dopo, di composizioni improbabili, di collanti fatti con il bostik per tenersi stretta la tanto ambita "carica".
Dalla destra cassinese (quella che ricordiamo essere andata in frantumi sul piano urbanistico di D'Amico) non ci fanno sapere una sola proposta per il Paese, ma piuttosto snocciolano ai giornali (mica ai cittadini) nomi, cognomi, candidati fantasma (mai visti in giro nemmeno per sbaglio) a dimostrare che a tenerli insieme è l'anti-centrosinistra che di forte appunto ha solo "l'essere anti qualcosa" piuttosto che un progetto organico per il Paese.
Essere "anti centrosinistra" è la sola cosa che sanno fare, anche se la fanno male, visto che a 60 giorni dalle elezioni non sono ancora stati in grado di rendere pubblica una idea che sia una sola. La lega annuncia "un candidato segreto" di cui non si deve sapere il nome (come se a votarlo il nostro Mister X a Maggio fossero gli alieni e non i cassinesi). Sono in Consiglio Comunale dal 2014 e ciò che gli riesce meglio è fare bagarre su tutto e attaccare personalmente gli avversari. Questo gli riesce bene, molto bene. Ve lo dice uno che si è preso del "servo della gleba" dalla lega di Cassina de Pecchi. La lega da del servo a me quando non è nemmeno in grado di fare una proposta per Cassina da Cassina e non da Sesto San Giovanni, dove oggi governa l'ex sindaco D'Amico che va sui giornali a parlare per conto dei leghisti cassinesi. Curioso eh? Ma se la lega del 34% fa parlare D'Amico, gli altri non se la passano bene. Anzi, se la passano piuttosto male.
Più cattiva diventa la loro campagna elettorale, più significa che le loro gambe cominciano a tremare di fronte alla realtà che dopo il 3 marzo (Primarie) è per noi meno cupa. La lega si fa rappresentare da un Assessore di un Comune che sta a 20 km da Cassina, gli altri cercano il colpo di scena. C'è chi mi da del paraculo dal blog, chi mi evita come la peste e chi comunque con me ci parla e ha piacere a farlo: forse dovrebbero preoccuparsi di più del Paese e di come dare risposte credibili. Perchè nonostante la fatica profusa in questi 5 anni, ad idee, a destra, stanno ancora a zero. O al massimo se le fanno suggerire da fuori Cassina.
Più cattiva diventa la loro campagna elettorale, più significa che le loro gambe cominciano a tremare di fronte alla realtà che dopo il 3 marzo (Primarie) è per noi meno cupa. La lega si fa rappresentare da un Assessore di un Comune che sta a 20 km da Cassina, gli altri cercano il colpo di scena. C'è chi mi da del paraculo dal blog, chi mi evita come la peste e chi comunque con me ci parla e ha piacere a farlo: forse dovrebbero preoccuparsi di più del Paese e di come dare risposte credibili. Perchè nonostante la fatica profusa in questi 5 anni, ad idee, a destra, stanno ancora a zero. O al massimo se le fanno suggerire da fuori Cassina.
Noi siamo pronti, lo siamo sempre stati, ci stiamo preparando a presentarci limpidamente con quanto fatto, quanto ancora vogliamo fare, rivisitando errori sul metodo e sul merito. Senza nasconderlo a nessuno ma piuttosto chiamando a raccolta tutti per darci una mano. Sapete dove incontrarci, sappiamo dove trovarvi. A proposito, in mezzo a tanti nomi che si susseguono giorno per giorno, noi il programma lo costruiamo con voi, vi aspettiamo. Cassina de Pecchi e il suo Futuro, lo costruiamo insieme. L'Agenda per 2019 va fatta con la Città e per la Città: vi aspettiamo.