Intervento del Partito Democratico in occasione del Consiglio Comunale del 30/11/2018
CAP 5.1 - AFFARI GENERALI
Bene la progressiva diminuzione delle spese per il conferimento di incarichi legali, il che ha permesso di liberare risorse che potranno essere investite (e lo vedremo anche dopo al PT9 quando parleremo della Variazione di Bilancio);
CAP 5.2 e 5.3 - LAVORI PUBBLICI e DEMANIO E PATRIMONIO
L'attività di questi due capitoli deriva sostanzialmente da quanto l'operazione Nokia permetterà di ottenere in termini di opere pubbliche:
- strada di collegamento tra Via Mazzini e Via Roma;
- Rotonda Via Don Verderio e Via Roma;
- parcheggio pubblico a servizio dello Stadio;
E quelle opere già concordate come la rotonda tra Via Sirio e Via Andromeda, la rotonda di Viale Trieste, il processo di acquisizione dei lampioni (come sapete è di pochi giorni fa la notizia che Cassina de Pecchi è entrata in graduatoria nel Bando Lumen)
CAP 5.5 - SICUREZZA
Bene tutto ciò che va verso la SICUREZZA dei cittadini, avevamo già espresso soddisfazioni per la Convenzione tra i Comuni di Casssina, Bussero e Pessano in occasione del DUP, il che ci permetterà di avere sul territorio più pattuglie, più uomini, flessibilità di orario, anche negli orari serali e festivi. Positivo il fatto che il SERVIZIO ASSOCIATO DI PL CENTRO MARTESANA abbia qui a Cassina de Pecchi la Centrale Unica, il che significa che le unità partiranno da qui anche con un ampliamento di orario in modo tale che il turno parta alle 7:30. Accogliamo con piacere ed è molto positivo l'interesse annunciato nel DUP che la GDF ha espresso per i locali della ex Scuola Elementare, staremo attenti agli sviluppi di questo interessamento che cogliamo come grossa opportunità per tutti.
CAP 5.7 - POLITICHE INNOVAZIONE E INFORMATIZZAZIONE
Bene l'implementazione del nuovo applicativo, ne abbiamo parlato anche in Commissione Bilancio
CAP 5.8 - VERDE
A Settembre 2018 è partito il nuovo Contratto con una nuova Società che sembra più performante di quella precedente, percui ciò che avevamo detto a Luglio in occasione del DUP e cioè che eravamo fiduciosi in un miglioramento del Servizio sembra, per quel poco che abbiamo visto a Settembre, un obiettivo raggiungibile. E' chiaro che dalla Primavera prossima potremmo avere più elementi per un giudizio più approfondito.
CAP 5.10 - FORMAZIONE DEL PERSONALE
Sempre convinti e quindi confermiamo la volontà di dar vita anche a Cassina de Pecchi dello Sportello Unico Comunale, Servizio già presente in altri Comuni e funzionale per migliorare l'erogazione di Servizi ai Cittadini
CAP 5.11 - CULTURA
Bene la valorizzazione del Centro Civico il Casale e del Museo Maio, sui quali l'Amministrazione Comunale e l'assessorato hanno dispensato, in questi anni, molte energie e risorse, anche economiche, per rivitalizzare un luogo che è sempre stato il centro Culturale del Paese. Ora, mi pare di capire, che l'obiettivo sia quello di passare alla FASE 2, cioè come far interagire questa realtà rinata con il resto della Comunità e questo per i prossimi anni mi sembra un ottimo spunto.
CAP 5.12 - PARTECIPAZIONE
Bene la volontà di risanare il Mulino Dugnani, in questi anni ci abbiamo provato più volte, anche intraprendendo strade diverse, ci auguriamo che questa sia la volta buona. Bene tutte le pratiche amministrative che si pongono l'obiettivo di far partecipare i cittadini alla vita pubblica.
CAP 5.6 - POLITICHE AMBIENTALI E ATTUAZIONE DEL PAES
Qui mi sembra che la questione importante da sottolineare è quella relativa ai risultati che cominciano a vedersi e consolidarsi con l'introduzione dell'Equosacco: diminuzione della produzione del secco e comunque più in generale diminuzione della produzione di rifiuti pro capite. Risultati che si ottengono e si consolidano nonostante le criticità registrate su diversi ambiti, tra cui l'abbandono indiscriminato o l'esposizione errata dei sacchi, le discariche abusive e tutti quei fenomeni inerenti ai rifiuti sui quali comunque un segnale di controllo vi è stato, anche se torno a dire, come in occasione del DUP, dobbiamo fare di più, anche dal punto di vista delle Sanzioni, che servono sopratutto se esemplari. Ci sono luoghi definiti da sempre oggetto di abbandoni, ne cito solo un paio, il cestino di Via Venezia, quello in Via Roma o in alcuni punti di Via XXV Aprile. Ecco se concentrassimo in quelle zone i nostri controlli forse riusciremmo a disincentivare, anche per mezzo delle sanzioni, gli inquinatori di professione.
Confermate e qui è un altro elemento positivo, tutte le riduzioni sulla TARI per quei cittadini e quelle famiglie che attuano buone pratiche, ovvero che contribuiscono a ridurre la produzione di rifiuti con azioni virtuose.
CAP 5.20 - POLITICHE SOCIALI
Anche qui importanti obiettivi: Casa della Salute nell'Area Nokia e Ufficio Case; bene l'istituzione di un tavolo comune con le realtà che si occupano della fasce anziane; bene la progettazione di un Ambulatorio medico a Snatagata; bene la rigenerazione del Mercato del Martedì sull'esempio di quanto fatto con il Mercato del Venerdì e bene il Bando sul piccolo Commercio.
CAP 5.24 URBANISTICA E PGT
Anche qui molto della nota di questa nota di aggiornamento del DUP è incentrato sulle opere derivanti dal progetto Nokia, eccezion fatta per le opere derivanti dai mutui per la progettazione sulle Scuole e quelle dell'ampliamento del Cimitero.
CAP 5.26 - SPORT
Bene il processo e la riconferma di tutti gli obiettivi: Festa dello Sport, Palio Contrade, Gruppi di Cammino, rigenerazione dei campi di Viale Trieste.
Ecco, io ho sottolineato se volete gli obiettivi prossimi al raggiungimento e quelli raggiunti che dal nostro punto di vista sono i più significativi, anche se ne siamo tutti consapevoli, il lavoro complessivo dell'Amministrazione Comunale non si limita solo agli obiettivi di mandato, ma anche sulla gestione dell'ordinario, perchè se da una parte una Amministrazione Comunale deve sempre tendere a fare quel che si è impegnata a fare con il Programma con cui si è presentata, dall'altra poi cè l'esigenza di affrontare l'ordinario, lo straordinario, il quotidiano. Riuscire a centrare tutto quel che ci si è prefissati a luglio, nel giro quindi di 4 mesi scarsi, sarebbe impresa impossibile, oggi noi infatti andiamo a commentare la nota di aggiornamento del DUP di luglio 2018, ma mi sembra di poter dire che rispetto a quel DUP, quello che discutemmo e approvammo in una situazione estremamente paradossale, in assenza cioè delle minoranze che abbandonarono l'Aula, alcuni importanti segnali, alcuni importanti obiettivi sono stati raggiunti:
- intanto il mutuo da cassa deposito e prestiti per la Progettazione sulle Scuole e quella sull'ampliamento del cimitero che sono le due priorità nell'ambito del PGT, mutuo che si aggiunge a quello acceso per la sistemazione di strade e marciapiedi in linea con la necessità condivisa dalla maggioranza di intervenire, in questo ultimo scorcio di legislatura, sul decoro urbano e la cura dell'esistente, cosa tra l'altro confermata anche nella nota di aggiornamento del DUP nel capitolo 5.3 (Demanio e Patrimonio);
- poi la partenza del nuovo contratto del verde, sul quale anche se è presto dare giudizi, come detto prima, siamo molto ottimisti;
-
- Notizia di poche ore fa, a proposito di informatizzazione e Servizi utili ai cittadini, Cassina de Pecchi è diventato un Comune tra i 1200 attuali subentrati in ANPR, cioè l'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, ovvero la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali, istituita presso il Ministero dell'Interno, e che permette ai nostri concittadini di richiedere documenti e certificati in qualsiasi Comune d'Italia.
- Altro obiettivo progressivo, ovvero che non si esaurisce nel momento in cui viene raggiunto ma che è in divenire, è quanto emerso a proposito di Ambiente ed Ecologia, sullo smaltimento rifiuti e sulla conseguente diminuzione della tassazione non che dell'implementazione delle pratiche che ci permettono di stare e consolidare la nostra presenza tra i Comuni virtuosi da questo punto di vista.
Agli obiettivi raggiunti, questi ultimi 4 che vi ho citato, aggiungiamo tutto ciò che è in progressivo raggiungimento e che ci auguriamo tutti, possa vedere la luce nei prossimi mesi. E' chiaro che all'interno di questa nota di aggiornamento sul DUP, un ragionamento esclusivo va fatto per la grande importanza che l'Operazione Nokia riveste anche in questo frangente. Molti capitoli sono stati arricchiti dalle opportunità che l'Operazione Nokia ci offre, in particolar modo su capitoli più propriamente riguardanti le Opere Pubbliche, il Demanio e Patrimonio, l'Urbanistica, la Viabilità ma anche i Servizi alla Persona, il Sociale, il Commercio, la Sicurezza. Ed è questa, secondo noi, la grande sfida da cogliere, come stiamo facendo, con determinazione e fiducia per come potrà essere la Cassina de Pecchi del prossimo futuro. L'opportunità che ci è data avere attraverso l'operazione Nokia può permetterci di investire proficuamente sul patrimonio pubblico, sulla viabilità, su nuovi Servizi e nuove opportunità per i cittadini, che vogliamo sfruttare al massimo per ottenere risultati tangibili e duraturi, risultati che guardano dopo questa Amministrazione Comunale, che riflettono una visione futura di Città, che in un certo modo andranno anche a modificare, migliorandole, le abitudini e gli standard che oggi in altro modo sarebbe impossibile modificare. L'operazione Nokia permetterà di riqualificare una grossa porzione del territorio, permetterà di realizzare opere per la Città irrealizzabili in altro modo, permetterà di rendere usufruibili spazi oggi inaccessibili e abbandonati, permetterà di creare in quel luogo un ulteriore centro del Paese, vivo, ampio, gradevole e carico di Servizi, anche nuovi, come la Casa della Salute, intuizione vincente e opportunità più unica che rara in Martesana. Queste che al momento sono solo parole, molto presto si tradurranno in fatti concreti, molto presto partiranno i primi cantieri e potremmo cosi dar seguito a quanto ad esempio avevamo già intuito essere una necessità per il nostro Paese nel Pgt adottato nel 2015, sul capitolo viabilità, con la rotonda tra Vai Don Verderio e Via Roma e la strada di collegamento fra Via Roma e Vai Mazzini, tanto per citare due opere. La Nokia e il suo Futuro sono elementi fondamentali per questa nota di aggiornamento del DUP, ed è questo, inseme a quanto ampliamente discusso, il motivo percui il nostro voto è favorevole, ampiamente favorevole, con un pizzico di ottimismo in più per quel che sarà, a breve, il volto nuovo della nostra Città.