Sono passati solo pochi giorni dall'insediamento del nuovo Consiglio Comunale e della nuova Amministrazione.
In virtù delle grandi aspettative che il paese ripone verso la guida del centrosinistra, i cittadini fremono, scrivono, chiedono. In un sol giorno, all'indomani di Venerdì 13/06, dopo il primo Consiglio Comunale, ho ricevuto diverse mail di cittadini ed elettori che, a ragion veduta e pervasi da parecchia impazienza, vogliono sapere "da dove cominceremo".
Non e' semplice dare una risposta, ne immediato. In questa prima settimana di lavoro ci siamo ritrovati addosso questioni aperte sulle quali e' necessario intervenire con una certa urgenza. Alcune di queste arrivano dal passato, eredita' di precedenti amministrazioni; altre criticità invece si sono manifestate da qualche settimana; altri problemi ancora arrivano da una situazione sociale economica a dir poco difficile. Attenzione, e' una analisi oggettiva, non il tentativo mal riuscito di trovare scuse o mettere le mani avanti. Del resto i nuovi amministratori sanno bene come muoversi e quando farlo. Le questioni sono tutte li sul tavolo: la priorità al momento e' il Bilancio di previsione, da portare in Consiglio Comunale prima della pausa estiva. Poi a cascata arriva tutto il resto. Dalla vertenza aperta alla "Dielle", che vede coinvolti i sui 74 lavoratori, sulla quale ce' tutto l'impegno dell'Amministrazione e del Partito Democratico con i suoi Parlamentari; al nuovo Piano di Governo del Territorio che sara' come da programma minimale e all'insegna del recupero dell'esistente; dall'efficentamento della macchina comunale e alla sburocratizzazione per rendere più semplice il rapporto con il cittadino; all'operatività sul territorio per intervenire in merito cura e alla manutenzione del patrimonio.
Le azioni di intervento, come capite bene, sono molteplici, ci stiamo attrezzando per farlo nel breve tempo con risposte semplici e concrete. Nel frattempo siamo ben contenti del sostegno e della disponibilità di tanti cittadini che ci sono vicini e che ancora, a distanza di settimane, si complimentano per lo straordinario risultato elettorale conseguito. Chiedo a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui di continuare a spronarci, di continuare a.controllare e di continuare a far sentire la propria voce. Ne abbiamo bisogno.