Mi ero preso l'impegno di parlarvi di numeri e di Bilancio, tema un po noioso e non certo divertente come la foto all'ex Consigliere immerso nell'erba alta che urla "andatevene a casa", apparsa qualche giorno fa sui Social, ma d'altra parte un selfie con Novelli (il mio amico Marcello Assessore al Bilancio) con i documenti del Rendiconto di Gestione 2017 che mostra una V di Vittoria per gli ottimi risultati raggiunti sui conti, non lo abbiamo fatto.
Pensate, non abbiamo nemmeno fatto una foto con l'Amministrazione Comunale al gran completo che taglia i nastri - mostrando sorrisi a 32 denti - per i luoghi pubblici ristrutturati e riconsegnati ai cittadini nel corso dell'ultimo anno, come la ex casa del custode in piattaforma ecologica (oggi Casa del Riuso), la Social House in Via Radioamatori, il Campo da Calcio di Via Mazzini rimesso a nuovo con un campo in sintetico, i giochi dei Parchi Gioco aggiustati, ridipinti e messi in sicurezza, il coworking in Piazza De Gasperi, il front e back office Politiche Sociali al pian terreno della Casa Comunale.
Ci viene difficile scattare una foto all'Assessore Marangoni mentre guida l'asfaltatrice in Piazza Decorati circondata da ambulanti gioiosi che stappano bottiglie per il nuovo Mercato del Venerdi; ancora più difficile immortalare l'Assessore Vecchi mentre sta in mezzo ai fornelli nella nuova mensa scolastica di Piazza Unità d'Italia contornata da genitori in festa mentre fanno la "Ola". Impensabile fotografare l'Assessore Chiarella immerso nei bollettini TARI con il meno davanti per il terzo anno consecutivo e improbabile quella che ritrae Medei mentre approva un Piano cimiteriale che finalmente risponde alle esigenze, quel Piano che i fotografi scatenati di oggi non sono riusciti a fare in 4 anni di mandato e con i numeri tutti a loro favore in Consiglio Comunale.
Vi avevo promesso un POST sul Rendiconto di Gestione 2017, quello che certifica lo stato di ottima salute dei conti pubblici comunali, quello che ha trovato l'apprezzamento anche di alcuni esponenti delle minoranze. Eccovelo, in ritardo (ma si sa, chi lavora invece che fotografare e strombazzare sui Social, ha il tempo contato). Ve lo meritate, con tutto il carico di ciò che di buono porta con se per i cittadini un Bilancio più che positivo. Ve lo meritate e io ve lo racconto volentieri, mentre altri stanno in agguato con la macchina fotografica pronta, manco fossero giapponesi in vacanza a Cassina de Pecchi.
Il trend ha il più davanti dal 2014: un Bilancio in ordine, robusto e sano, segno di una costante gestione oculata delle risorse pubbliche. Suonerà strano per alcuni e qualcuno cercherà di smontare questa certezza (magari facendo vignette a suon di erba alta) ma la realtà sta scritta nero su bianco nei documenti approvati dal Consiglio Comunale.
Perchè i conti sono in ordine? Il dato che lo certifica è questo: il saldo di cassa al 31 Dicembre 2017 risulta pari a 1.295.935 euro in dininuzione di circa 75000 euro se confrontato con il saldo al 1 Gennaio 2017. Il che è stato reso possibile grazie alla riduzione dei tempi di liquidazione dei pagamenti e a una maggiore propensione del nostro Comune alla realizzazione degli investimenti. Un dato significativo che se sommato ai maggiori incassi, alla eliminazione di 400000 euro di residui attivi e a un avanzo di amministrazione che corrisponde a ciò che cè in cassa, ci da il quadro generale dei conti (che tornano e tornano bene) del nostro Comune.
Basterebbe questo per dire a chi approvava il Bilancio anche a Luglio (e cioè quelli che adesso immortalano scorci di Cassina divertendosi come pazzi) che la realtà è un po diversa dalla barzelletta continua. Ma non mi accontento (e non accontetatevi nemmeno voi) e continuo con il mio resoconto dicendovi che la parte politica del Rendiconto 2017, ovvero il secondo elemento che ha concentrato l'attenzione del Consiglio Comunale del 2 Maggio scorso, è ancora più esplicativa e conferma che i risultati, in termini concreti, ci sono.
I programmi nel 2017 sono stati realizzati su tutti i 19 Capitoli Amministrativi. Non cè un settore sul quale l'Amministrazione Comunale non ha realizzato qualcosa rispetto a quel che si era ripromessa di fare.
A tal proposito provo a elencare molto sinteticamente i provvedimenti, li metto volentieri a disposizione, verificateli. Cosi facendo smontiamo la bufala che va di moda a Cassina de Pecchi, secondo la quale "si pensa solo alle ciclabili": falso. E ve lo dico con una serie di titoli, di cose fatte (non da fare), basta girare il Paese per rendersene conto:
Polizia Urbana
- aggiudicato il bando 2017 di Regione Lombardia con il quale si è provveduto ad istallare i varchi di controllo per migliorare la sicurezza (Via Don Verderio)
Sicurezza
- Alla luce dei risultati reciproci fra il nostro Ente e il Comune di Bussero abbiamo gettato le basi per ampliare ulteriormente il Comando della Polizia Locale, interloquendo con i vicini Comuni di Vignate e Pessano Con Bornago.
Lavori Pubblici
- Nel corso del 2017 si sono fatti diversi interventi straordinari, in particolare si sono riasfaltate le seguenti vie, tra cui: • via Roma (dalla Nokia al confine con Cernusco), • via XXV Aprile innesto Villa Pompea, • via Galilei (dall’incrocio con Leonardo da Vinci alla nuova 121dir) • via Donatori del sangue, Via Venezia, • piazza Decorati al Valore Civile nell’ambito della riqualificazione dell’area mercatale sono stati ripristinati alcuni marciapiedi, tra cui: • via Napoli (tratti per radici alberi) • via Trieste (tratti per radici alberi) • via Venezia; • via Donatori del Sangue
- Abbiamo versato l’intero importo di nostra competenza per realizzare gli ascensori alla metropolitano (apertura cantiere estate 2018).
Demanio e Patrimonio
- Riqualificato la vecchia casa del custode in via Radioamatori tramite il progetto “Social House”
- Riqualificato il campo sportivo di via Mazzini tramite l’accensione di un mutuo
- Ristrutturato l’ex casa del custode dell’isola ecologia tramite un contributo regionale
-Manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di tutte le attrezzature dedicate ai bambini dei parchi
Bilancio
- Con il Bilancio 2017 si può dire completata la transizione verso la nuova modalità di gestione delle finanze dell'ente come previsto dal Decreto Legislativo 118/2011
- Sono stati approvati 4 nuovi regolamenti
- Sono stati fatte 4 variazioni di bilancio (in calo rispetto al passato, dimezzate) e acceso un nuovo mutuo (uno quello per il campo sportivo di via mazzini) e nonostante questo il tasso di indebitamento del nostro comune è pressoché costante e pari a 3.584.921 Euro in crescita di 6.904 Euro rispetto al 2016.
- Contrasto all'evasione e all'elusione delle imposte. Questa attività ha dato vita ad entrate straordinarie superiori a quanto previsto in fase di Bilancio di Previsione. Per la sola IMU sono stati accertati 401.675 Euro a fronte dei 184.500 Euro previsti, con un incasso nell'anno pari a 338.408 Euro. Sul fronte della Tassa dei Rifiuti si è lavorato per individuare e sanzionare gli evasori totali a seguito di omessa denuncia (cuirca 150 avvisi emessi) incrociando le basi dati comunali e quelle catastali.
Informatizzazione
- E' proseguita nel corso del 2017 la strada intrapresa da questa Amministrazione per essere in linea con le scadenze previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
- Sono proseguiti i corsi di formazione e di aggiornamento al personale, si è implementata la piattaforma PAGOPA (paga enti elettronici verso la Pubblica Amministrazione) a Marzo di quest'anno è stato attivato lo Sportello Telematico Polifunzionale di cui il nostro Comune è Capofila.
- Informatizzazione che ha portato miglioramenti sopratutto nella gestione interna ed esterna, cioè verso la cittadinanza, basti pensare a Comunichiamo una APP per rendere più smart le segnalazioni dei cittadini e l'aver tenuto in Comune lo sportello ATS.
Pubblica Istruzione
- Adeguamento dei locali della mensa di Piazza Unità d’Italia,
- Creazione dell’aula aggiuntiva alla scuola primaria, nel solco di una riorganizzazione degli spazi che interesserà l'Istituto Comprensivo, con lo spostamento della Segreteria alla Sucola di Via Sirio per creare nuovi spazi, nuove aule alla Scuola di Piazza Unità d'Italia.
- Convenzione con l’Istituto Comprensivo per gestire le piccole opere di manutenzione ordinaria al fine di razionalizzare la spesa e al contempo rendere più efficaci e tempestivi gli interventi (qui aspetto feed da Laura)
Cultura
- La stagione teatrale si è conclusa con grande rilievo e soddisfazione. Il Piccolo Teatro Martesana si è affermato come uno spazio culturale di interesse sovralocale
- Intensificazione attività della biblioteca
- Realizzato con grande successo nel mese di maggio 2017 il CASSINA MUSIC CONTEST
- Ripensamento complessivo della festa d’autunno
- La memoria di Cassina de' Pecchi e di tutti: prosegue la costruzione dell’ archivio documentale locale
Ambiente ed Ecologia
- Conclusi i lavori per le ciclabili di Via Venezia, via Volta, Via Donatori del Sangue, gli attraversamenti protetti di via Trieste, via Roma/via Venezia e via Roma/via Donatori del Sangue
- Concluso il censimento sulla pubblica illuminazione e si è proceduto all’avvio della procedura di acquisizione degli impianti di illuminazione di Enel-Sole
- Si sono sperimentate le telecamere spia a raggi infrarossi per poter attivare azioni che contrastino la piaga degli abbandoni indiscriminati dei rifiuti.
- Come previsto dal programma annuale nel 2017 è stato introdotto nel mese di giugno l’Ecuosacco, gli ottimi risultati raggiunti hanno permesso una riduzione sostanziale della Ta.Ri. nel 2018 (trend positivo per il terzo anno consecutivo)
Lavoro e politiche giovanili
- Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) ha sviluppato il servizio per preadolescenti, aumentando il numero degli operatori così da permettere di avere un numero maggiore di utenti.
- Si è aperto il coworking comunale per favorire l'attività di impresa giovanile Si è portato a termine il Bando BANGxO che ha permesso la nascita in Martesana di quattro start up giovanili e la creazione, sul nostro territorio, di un coworking che sta riscuotendo un discreto successo non solo nella popolazione giovanile
- L’Educativa di Strada (EdS), rivolta sia ai preadolescenti che agli adolescenti, tra le altre attività ha effettuato interventi con il fine di ridurre l’utilizzo di alcol.
- In autunno, i primi volontari del Servizio Civile Nazionale, concluderanno la loro esperienza presso il Comune. Anche per il 2017 abbiamo attivato 5 posizioni e si è conclusa la progettazione per il SCN per l’anno 2018. Continua l’esperienza dei tirocini formativi (Dote Comune e la “Leva Civica Regionale”). Si è conclusa la prima esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, seguendo il nuovo protocollo sono stati impegnati nelle attività 19 ragazzi. Nel mese di settembre sarà presentato il lavoro effettuato di mappatura delle aree agricole e delle aree libere.
Trasporti e viabilità
- Si è provveduto a stipulare una convenzione con Città metropolitana e Comune di Milano per portare nel nostro paese il bikesharing libero.
Partecipazione e Regolamenti
- Sono stati rielaborati o riscritti ex novo diversi regolamenti, tra i quali il Regolamento legato al compostaggio domestico (una vera guida al compostaggio), il Regolamento Rifiuti Urbani e di Igiene Urbana.
Politiche Sociali, Politiche per la Famiglia e Salute
- Ristrutturati i locali dedicati al Front Office e al Back Office
- E’ stata smaltita la lista di attesa e presa in carico le domande di accesso al servizio.
- Realizzato il servizio di segretariato sociale distrettuale che prevederà un coordinamento distrettuale con un assistente sociale dedicata per ogni singolo comune (12 ore settimanali per Cassina dè Pecchi)
- E’ partito il progetto Welfare comunitario adotta Martina e Roberta e la tua comunità con due eventi di raccolta fondi
- E’ stato attivato sul progetto uno stage specialistico che faciliterà la nascita di progetti specifici in particolare lo screening preventivo, la Social Street e la sperimentazione gruppale di persone che vivono la stessa situazione di bisogno.
- Sono stati messi in campo progetti personalizzati e specifici per famiglie in situazioni di sfratto o in previsione di azione esecutiva.
- E’ in corso l’obbiettivo di miglioramento per il servizio asilo nido che ha previsto per le prime due settimane di luglio la continuità educativa della figura educativa comunale presente durante l’anno
- Con il Progetto Ti ospito a Casa mia e il peg 2017/2019 sono state introdotte le politiche del dopo di noi nel Comune di Cassina dè Pecchi e avviato il servizio il primo luglio 2017
- Avvio della sperimentazione gruppale di persone che vivono la stessa situazione di bisogno (gruppi AMA auto –mutuo –aiuto)
- Progetto Casa della Salute: avvio di uno studio di fattibilità
Commercio Locale
- Reso esecutivo il progetto di riqualificazione dell’area mercatale di P.zza Decorati con inizio lavori previsto per la fine di luglio.
- Riconfermato il successo della terza edizione di “Fragolosa, la Sagra delle Fragole”
- Ripensata e riorganizzata la Festa d'Autunno
- Prosegue l’iniziativa di agevolazioni sulla TARI per le nuove aperture a sostegno del Commercio Locale.
- Riconferma agevolazioni sulla TARI per le attività già insediate
- Agevolazioni per la TARI alla categoria "utenze non domestiche" in genere
- Si è avviato uno studio per la riorganizzazione del mercato di via Milano.
Urbanistica e attuazione del PGT
- Nel 2017 si è provveduto ad elaborare e approvare il piano cimiteriale cosi da poter prevedere e pianificare l’ampliamento, priorità per il 2017 e il 2018
Sport, tempo libero e politiche per la terza età
- Ampliato il monte ore a disposizione per il Progetto Avviamento allo Sport
- Nel mese di giugno, presso il parco giochi di via XXV aprile, è stata realizzata un’area per la pratica di attività fitness all’aperto
- Lo scorso mese di dicembre è stato chiuso il bando per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione della piscina comunale in Project Financing. L’attuale gestore dell’impianto e promotore del progetto, AQUA srl, si è aggiudicato l’assegnazione ed i lavori sono iniziati questo mese di maggio.
- Completato il rifacimento delle aree campi comuni, con la stesura di teli di prevenzione della crescita di graminacee e la posa di ghiaia bianca a grani grossi. Grazie a questi lavori sarà più agevole mantenere le aree pulite effettuando operazioni periodiche di estirpazione mecanica. Grazie alla programmazione delle estumulazioni per le concessioni scadute è stato possibile gestire, limitando i disagi per l’utenza, la scarsa disponibilità di colombari nel cimitero di Camporicco.
Ora, il Rendiconto e' stato approvato sulla base dei numeri, che sono rincuaranti e cosa non di secondo piano, sulla FIDUCIA affinchè l'ultimo anno di mandato sia concentrato sulle priorità che - alla luce anche delle inadempienze sul verde di questi giorni - devono ancora di più essere concentrate sulla cura del quotidiano.
Il mio voto e quello della Maggioranza è stato favorevole al lavoro svolto nel 2017 dalla Giunta, in base a questi due elementi, nuemeri e fiducia.
Adesso è il momento di rimboccarsi le maniche, per lo sprint finale.