martedì 29 maggio 2018

Leghisti si nasce. E non si diventa (per fortuna)

In mezzo al gran trambusto istituzional-politico di questi giorni, in mezzo al clima di incertezza, rissoso manco fossimo tifosi al derby di Milano e preoccupante di stallo, dopo 87 giorni di attesa per uno straccio di Governo, spunta la classica notiziola inutile secondo la quale alcuni Sindaci milanesi di provata fede leghista, come segno di disappunto e di protesta, decidono di togliere la foto di Mattarella dai "loro" uffici. 

Oggi parto da questa notizia-fuffa per parlarvi di Cassina de Pecchi, perchè qualche "gesto eroico" come quello dei combattivi Sindaci leghisti, questi impavidi rivoluzionari del 2018 che "osano" togliere la foto di Mattarella (ormai morti e sepoliti i "fucili caldi" e i "300000 uomini pronti a battersi" di Bossiana memoria - era il 2008) lo abbiamo vissuto anche da noi, quando in sella al nostro Comune c'era appunto l'Amministrazione D'Amico, verde-blu, Lega-Forza Italia e le meteore (meglio dire granelli di meteore) eredi della gloriosa DC. 

Ebbene, a me, il gesto della foto rimossa, senza mezzi termini e per dirla alla Fantozzi, pare una "cagata pazzesca". Non mi infastidisce in se la scelta perchè appunto alle bazzeccole leghiste, in fondo, anche a Cassina de Pecchi, ci siamo abituati. Cè chi, a de sempio, si è fatto ridipingere l'ufficio di verde (a spese dei contribuenti, ovviamente); cè chi ha organizzato, sempre a spese dei contribuenti, serate sui celti spacciandole come evento culturale di gran risonanza; cè chi ha ingaggiato guardie giurate private (indovinate? a spese dei contribuenti) per garantire più sicurezza. E' un po una usanza trasch, mettiamola cosi..ai leghisti gli piace fare i duri e se il gioco si fa duro, loro sono sempre in prima linea.  Ma i leghisti, quelli del 2018, non hanno chiaro un concetto abbastanza semplice, se volete quasi banale. Un fatto scontato per tutti, ma non per loro: l'ufficio dove stanno seduti i Sindaci (solo temporaneamente, tra l'altro) non è "il loro ufficio" perchè l'ufficio del Sindaco è innanzitutto l'ufficio dei cittadini che lo hanno votato e pure di quelli che hanno votato qualcun altro. 

Il Sindaco è il Sindaco di tutti e non di una parte. 

Anche a me piacerebbe - se fossi eletto Sindaco - riempire l'ufficio con i poster di Madonna e metterci le luci laser tipo disco anni '90, ma non si può, perchè magari Madonna e la disco dance degli anni '90 a molti non piace (ne conosco almeno un paio, mi spiace per loro). 

"L'ufficio el Sindaco", prima che "essere" del Sindaco, è della Città, di tutta la Città.

Percui ai cari Sindaci leghisti, consiglio di fare una bella cosa: rimettete Mattarella al suo posto - al quale probabilmente del vostro gesto interessa poco - mettetetivi al lavoro per le Comunità che amministrate e sui giornali finiteci per qualche notizia importante, come una strada rifatta o un nuovo Asilo Nido inaugurato. 

Vi prometto, in cambio, che il busto di Berlinguer lo tengo in soffitta, a casa mia e li al secondo piano di Piazza Degasperi non ci entrerà mai, manco se divento Sindaco (cosa assai improbabile). 

A proposito, passiamo alle notizie di sostanza. Come vi avevo anticipato, il Consiglio Comunale al quale sono mancato per malattia ha approvato (con i voti della sola maggiornaza) un mutuo da 100.000 euro per la progettazione di due importanti opere: la ristrutturazione degli spazi della Scuola di Piazza Unità d'Italia (per creare nuove Aule in vista dei prossimi anni scolastici) e l'ampliamento del Cimitero di Camporicco (oggi saturo di posti). In oltre, sono state reperite le risorse (60000 euro) per la co-progettazione Disabili 0-25 (anni), questo per permettere al Comune di Cassina in co-porgettazione con realtà private del territorio, di fornire sempre più Servizi di qualità e nuovi Servizi verso la Disabilità.

Ma ne parleremo in modo approfondito al prossimo POST, oggi vi do solo un assaggio, anche perchè al momento, i problemi sono davvero altri. 

Buona resistenza a tutti (prima o poi ne usciamo) 

lunedì 28 maggio 2018

A Cassina lo Sprint per il 2019 è partito

Prendersela con una Festa che per una volta all'anno porta il nome di Cassina de Pecchi all'onore delle cronache nazionali sa parecchio di ridicolo. Prendersela con i volontari che quella Festa l'hanno fatta diventare speciale (e non per loro, ma solo per Cassina de Pecchi) è una roba talmente piccola che non varrebbe nemmeno la pena commentare. Se poi a prendersela con una Festa e con i volontari non è uno qualsiasi, ma un politico e non un politico qualsiasi, ma uno che oggi poteva addirittura essere il nostro Sindaco, la cosa rasenta il patetico.

E' la prima volta che mi capita in tanti anni da volontario h24, dalle Feste dell'Unità, a quelle della Parrocchia o per la Cooperativa, di sentire una lamentela da parte di un quasi-Sindaco su un Evento riuscitissimo "perchè la Festa è stata un successo" o perchè "un Consigliere Comunale ha alzato i tavoli". Sono senza speranza? si, lo sono. Non sanno più dove sbattere la testa per colpire l'Amministrazione Comunale. 

Ma sta volta hanno fatto un autogol, clamoroso come quello del portiere del Liverpool l'altra sera. Con la ciliegina (pardon, la fragola) su Fragolosa "costata troppo" (senza mettere nel conto gli introiti - non solo di immagine - ma anche economici di cui vi racconteremo presto), parte lo sprint elettorale per il 2019
Con lo sfottò al nostro Paese e ai tanti che per Fragolosa e per il tessuto sociale si danno da fare (perchè sfottere me che ho portato i tavoli equivale a sfottere i tanti che a Cassina si danno da fare a gratis per lo Sport, per il Sociale, per le Associazioni, per la Parrocchia, per la Scuola...eccetera, eccetera, eccetera..) parte la Campagna Elettorale per il Comune che sarà per alcuni - ve lo annuncio - di una piccolezza senza precedenti. 
Ne sentiremo delle belle, statene certi, fino a quando la vignetta perpetua "la trionfera'" asso nella manica di una accozzaglia disomogenea divisa su tutto ma fortemente anti centrosinistra che non essendo riuscita in 4 anni a costruire una alternativa valida (eppure di tempo e piatti d'oro serviti sul tavolo ne ha avuti a bizzeffe) ricorre costantemente alle barzellette e alle bufale, in ogni circostanza. 

Ma ne parleremo con calma, perchè con questo POST odierno (il trecentoquarantaquattresimo da quando esiste questo blog sempre al vostro servizio e al servizio dell'informazione - esperienza rara, anzi più unica che rara) inauguro una Rubrica tutta Politica, spostandomi da qui ai prossimi mesi solo in alcuni momenti dal racconto delle cose pratiche, quel racconto del quotidiano che vi accompagna ormai da 50 mesi di fila senza mai lasciarvi, parlandovi di presente e sopratutto di futuro, in chiave del nuovo appuntamento elettorale che ci aspetta nella Primavera del 2019. 

Gli spaccia bufale e i venditori di pannocchie, con questa rubrica, avranno un po meno vita facile. Perchè si sa, a questi, basta sparare su tutto ciò che si muove e creare il panico. Del resto, rincorsa spasmodica allo scandalo del momento e distruzione sistematica dell'avversario sono state per 4 anni le loro costanti. Non si vedono mai in giro, ma a ogni cosa che accade, nel bene e nel male, hanno sempre qualcosa da postare, ma per "sentito dire" al punto che sul "sentito dire" ci fanno non solo le vignette, ma pure le Interpellanze, perchè loro "hanno sentito dire che il sacco rosso si pagherà nel 2019". Scommetto che non ci credete e nemmeno io volevo crederci, fino a quando non ho ricevuto l'Interpellanza, che i miei colleghi Consiglieri Comunali dovranno pure discutere questa sera, 28 Maggio, tanto per far predere un po di tempo al Consiglio Comunale che tratterà 3 importanti Variazioni di Bilancio (di cui vi parlerò in un prossimo POST), Consiglio Comunale al quale purtroppo mancherò, perchè bloccato da una tripla frattura alle costole (che dolore, ragazzi) per una caduta accidentale. 

E dunque, Fragolosa non va bene perchè è stata un succeso, il sacco rosso si pagherà "perchè me lo hanno detto per strada", i fuochi della festa parrochiale non sono stati autorizzati dal Comune (un altra bufala smentita dallo stesso Parroco via Social, che ringrazio per l'intervento pubblico): questa è oggi l'opposizione a Cassina de Pecchi, una parte di opposizione, quella che ha già avuto la fortuna e il dovere di governare Cassina de Pecchi, lo ha fatto nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2012. E se fa opposizione a suon di bufale& pannocchie, figurarsi quando governava. 

Quelli usciti vincitori dalle elezioni del 2014 (il centrosinistra, quello oggetto delle bufalate), molto più semplicemente, hanno invece lavorato per il Paese (anche sbagliando, si intende) mentre quelli di prima hanno passato il loro tempo sul ring, cercando di mandare al tappetto l'avversario che già di suo ce le ha messe tutte per andare al tappeto. Naturalmente questa Rubrica riguarderà anche il centrosinistra. Sapete che non sono uno che difende l'indifendibile, anzi spesso, proprio dalle pagine di questo blog, che hanno immortalato tutti i momenti di questa esperienza amministrativa, ho messo sul tavolo della discussione le scelte fatte e mai mi sono tirato indietro per ricevere o per fare una critica: proseguo di questo passo, non si cambia. Statene certi.

La Campagna Elettorale per il Comune è dunque partita (in realtà non si è mai fermata dal 2014): questa mia nuova Rubrica ne seguirà seriamente le evoluzioni e lo farà per voi, per chi poi non ha il tempo di stare dietro a tutto, per chi vuole continuare ad avere un occhio critico su quel che si legge e si dice in giro, per chi non si accontenta dell'hastag, di wazzap o del post su facebook.  La Campagna Elettorale è partita, ed è partita nel peggiore dei modi (mentre altri continuano a lavorare, stasera in Consiglio 3 Variazioni per approvare 3 nuovi obiettivi per il Paese). 
Provo a fare una previsione, anticipando il finale di questa storia MADE Cassina de Pecchi (lo so, non è bello inaugurare una Rubrica e raccontarne già la fine, ma nel corso delle prossime settimane porterò nuovi elementi a supporto di questa tesi). Gli spaccia bufale - che orbitano guarda caso tutti dalle parti del centrodestra o giù di lì - cambieranno per la terza volta in 15 anni nome e simbolo, cercheranno di aggregare intorno a se tutto il possibile (magari anche qualcuno che oggi sta nel centrosinistra), elemosinando consensi a destra e a manca, si nasconderanno dietro qualche lista civica patacca e si venderanno come "i nuovi", quando di nuovo hanno poco o niente, tantè che stanno in Politica (e alcuni di loro in Consiglio Comunale) da quando portavo i calzoni corti. 
Lo scenario che abbiamo di fronte, nel centrodestra diviso o di quel che rimane del centrodestra, oggi è qualcosa di davvero deludente: in attesa di sapere quale sarà la Stella che faranno emergere come possibile Candidato nel 2019 (già circolano nomi e non possono che essere nomi "eccellenti" visto l'andazzo di questi 4 anni) noi andiamo avanti, facciamo i nostri di ragionamenti, cerchiamo - in amministrazione - di portare a casa il più possibile, guardiamo al futuro di Cassina de Pecchi. 

Lo #sprint2019 è per noi tutti i giorni, non solo qando le Elezioni si avvicinano.

martedì 22 maggio 2018

Degrado in Via Gramsci, sveglia!

Delle solite bufale & pannocchie, che si moltiplicano a un anno dalla elezioni, come da manule, vi parlerò presto, oggi mi dedico invece a quel che purtroppo, ancora, nonostante gli sforzi, stenta a decollare: la cura puntuale del Territorio. 

Mentre a Cassina e sui social si sbizzarriscono intorno alla storiella patetica dell'ennessiomo sgambetto alla Parrocchia e al parroco (niente di più ridicolo) Domenica scorsa, sollecitato da una nostra concittadina, sono stato in Via Gramsci e li ho constatato di persona lo stato di degrado che quel luogo conosce, sopraututto a causa di un uso "improprio" di quel luogo. 

E mentre la bufala del momento montava, da quegli stessi che corrono come pazzi con il cappello in mano sul sagrato della Chiesa per racimolare qualche voto in più, quegli stessi che hanno gevernato nel 2009, 2010, 2011 e 2012 e che oggi tentano di cancellare il disastroso passato (e il loro disastoroso presente, sia chiaro) a suon di vignette e denigrazioni varie, sotto l'acqua e al freddo,  constatavo in Via Gramsci, la presenza di cassonetti stracolmi di rifiuti, odore di urina, contenitori del verde colmi di bottiglie di vetro di birra, sporcizia ovunque. 

Un fatto, quello del degrado, che si ripete spesso, constatato di persona anche in Via Milano e in Via XXV Aprile, dove cè un Parco Pubblico. Ho provveduto a segnalare al Comando della Poliziae locale il fatto, al Sindaco, alla nostra Giunta. Del resto il Regolamento di PL proprio per questo lo abbiamo modificato, ora è giunto il momento di applicarlo e avere qualche risultato. 

Bisogna svegliarsi, girare di più il territorio, controllarlo e renderlo immune da situazioni come quelle immortalate in foto. Concentriamoci su Cassina è urgente.




mercoledì 16 maggio 2018

Numeri e Fiducia

Mi ero preso l'impegno di parlarvi di numeri e di Bilancio, tema un po noioso e non certo divertente come la foto all'ex Consigliere immerso nell'erba alta che urla "andatevene a casa", apparsa qualche giorno fa sui Social, ma d'altra parte un selfie con Novelli (il mio amico Marcello Assessore al Bilancio) con i documenti del Rendiconto di Gestione 2017 che mostra una V di Vittoria per gli ottimi risultati raggiunti sui conti, non lo abbiamo fatto. 

Pensate, non abbiamo nemmeno fatto una foto con l'Amministrazione Comunale al gran completo che taglia i nastri - mostrando sorrisi a 32 denti - per i luoghi pubblici ristrutturati e riconsegnati ai cittadini nel corso dell'ultimo anno, come la ex casa del custode in piattaforma ecologica (oggi Casa del Riuso), la Social House in Via Radioamatori, il Campo da Calcio di Via Mazzini rimesso a nuovo con un campo in sintetico, i giochi dei Parchi Gioco aggiustati, ridipinti e messi in sicurezza, il coworking in Piazza De Gasperi, il front e back office Politiche Sociali al pian terreno della Casa Comunale. 

Ci viene difficile scattare una foto all'Assessore Marangoni mentre guida l'asfaltatrice in Piazza Decorati circondata da ambulanti gioiosi che stappano bottiglie per il nuovo Mercato del Venerdi; ancora più difficile immortalare l'Assessore Vecchi mentre sta in mezzo ai fornelli nella nuova mensa scolastica di Piazza Unità d'Italia contornata da genitori in festa mentre fanno la "Ola". Impensabile fotografare l'Assessore Chiarella immerso nei bollettini TARI con il meno davanti per il terzo anno consecutivo e improbabile quella che ritrae Medei mentre approva un Piano cimiteriale che finalmente risponde alle esigenze, quel Piano che i fotografi scatenati di oggi non sono riusciti a fare in 4 anni di mandato e con i numeri tutti a loro favore in Consiglio Comunale. 

Vi avevo promesso un POST sul Rendiconto di Gestione 2017, quello che certifica lo stato di ottima salute dei conti pubblici comunali, quello che ha trovato l'apprezzamento anche di alcuni esponenti delle minoranze. Eccovelo, in ritardo (ma si sa, chi lavora invece che fotografare e strombazzare sui Social, ha il tempo contato). Ve lo meritate, con tutto il carico di ciò che di buono porta con se per i cittadini un Bilancio più che positivo. Ve lo meritate e io ve lo racconto volentieri, mentre altri stanno in agguato con la macchina fotografica pronta, manco fossero giapponesi in vacanza a Cassina de Pecchi.

Il trend ha il più davanti dal 2014: un Bilancio in ordine, robusto e sano, segno di una costante gestione oculata delle risorse pubbliche. Suonerà strano per alcuni e qualcuno cercherà di smontare questa certezza (magari facendo vignette a suon di erba alta) ma la realtà sta scritta nero su bianco nei documenti approvati dal Consiglio Comunale. 
Perchè i conti sono in ordine? Il dato che lo certifica è questo: il saldo di cassa al 31 Dicembre 2017 risulta pari a 1.295.935 euro in dininuzione di circa 75000 euro se confrontato con il saldo al 1 Gennaio 2017.  Il che è stato reso possibile grazie alla riduzione dei tempi di liquidazione dei pagamenti e a una maggiore propensione del nostro Comune alla realizzazione degli investimenti. Un dato significativo che se sommato ai maggiori incassi, alla eliminazione di 400000 euro di residui attivi e a un avanzo di amministrazione che corrisponde a ciò che cè in cassa, ci da il quadro generale dei conti (che tornano e tornano bene) del nostro Comune.
Basterebbe questo per dire a chi approvava il Bilancio anche a Luglio (e cioè quelli che adesso immortalano scorci di Cassina divertendosi come pazzi) che la realtà è un po diversa dalla barzelletta continua. Ma non mi accontento (e non accontetatevi nemmeno voi) e continuo con il mio resoconto dicendovi che la parte politica del Rendiconto 2017, ovvero il secondo elemento che ha concentrato l'attenzione del Consiglio Comunale del 2 Maggio scorso, è ancora più esplicativa e conferma che i risultati, in termini concreti, ci sono.

I programmi nel 2017 sono stati realizzati su tutti i 19 Capitoli Amministrativi. Non cè un settore sul quale l'Amministrazione Comunale non ha realizzato qualcosa rispetto a quel che si era ripromessa di fare. 

A tal proposito provo a elencare molto sinteticamente i provvedimenti, li metto volentieri a disposizione, verificateli. Cosi facendo smontiamo la bufala che va di moda a Cassina de Pecchi, secondo la quale "si pensa solo alle ciclabili": falso. E ve lo dico con una serie di titoli, di cose fatte (non da fare), basta girare il Paese per rendersene conto:

 

Polizia Urbana 

- aggiudicato il bando 2017 di Regione Lombardia con il quale si è provveduto ad istallare i varchi di controllo per migliorare la sicurezza (Via Don Verderio)


Sicurezza 

- Alla luce dei risultati reciproci fra il nostro Ente e il Comune di Bussero abbiamo gettato le basi per ampliare ulteriormente il Comando della Polizia Locale, interloquendo con i vicini Comuni di Vignate e Pessano Con Bornago. 
- Aggiornato il Regolamento di Polizia Locale (nel 2018) 


Lavori Pubblici

- Nel corso del 2017 si sono fatti diversi interventi straordinari, in particolare si sono riasfaltate le seguenti vie, tra cui: • via Roma (dalla Nokia al confine con Cernusco), • via XXV Aprile innesto Villa Pompea, • via Galilei (dall’incrocio con Leonardo da Vinci alla nuova 121dir) • via Donatori del sangue, Via Venezia, • piazza Decorati al Valore Civile nell’ambito della riqualificazione dell’area mercatale sono stati ripristinati alcuni marciapiedi, tra cui: • via Napoli (tratti per radici alberi) • via Trieste (tratti per radici alberi) • via Venezia; • via Donatori del Sangue 

- Abbiamo versato l’intero importo di nostra competenza per realizzare gli ascensori alla metropolitano (apertura cantiere estate 2018). 


Demanio e Patrimonio

- Riqualificato la vecchia casa del custode in via Radioamatori tramite il progetto “Social House” 

- Riqualificato il campo sportivo di via Mazzini tramite l’accensione di un mutuo

- Ristrutturato l’ex casa del custode dell’isola ecologia tramite un contributo regionale

-Manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di tutte le attrezzature dedicate ai bambini dei parchi 


Bilancio

- Con il Bilancio 2017 si può dire completata la transizione verso la nuova modalità di gestione delle finanze dell'ente come previsto dal Decreto Legislativo 118/2011

 - Sono stati approvati 4 nuovi regolamenti

- Sono stati fatte 4 variazioni di bilancio (in calo rispetto al passato, dimezzate) e acceso un nuovo mutuo (uno quello per il campo sportivo di via mazzini) e nonostante questo il tasso di indebitamento del nostro comune è pressoché costante e pari a 3.584.921 Euro in crescita di 6.904 Euro rispetto al 2016. 

- Contrasto all'evasione e all'elusione delle imposte. Questa attività ha dato vita ad entrate straordinarie superiori a quanto previsto in fase di Bilancio di Previsione. Per la sola IMU sono stati accertati 401.675 Euro a fronte dei 184.500 Euro previsti, con un incasso nell'anno pari a 338.408 Euro. Sul fronte della Tassa dei Rifiuti si è lavorato per individuare e sanzionare gli evasori totali a seguito di omessa denuncia (cuirca 150 avvisi emessi) incrociando le basi dati comunali e quelle catastali. 


Informatizzazione

- E' proseguita nel corso del 2017 la strada intrapresa da questa Amministrazione per essere in linea con le scadenze previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale. 

- Sono proseguiti i corsi di formazione e di aggiornamento al personale, si è implementata la piattaforma PAGOPA (paga enti elettronici verso la Pubblica Amministrazione) a Marzo di quest'anno è stato attivato lo Sportello Telematico Polifunzionale di cui il nostro Comune è Capofila. 

- Informatizzazione che ha portato miglioramenti sopratutto nella gestione interna ed esterna, cioè verso la cittadinanza, basti pensare a Comunichiamo una APP per rendere più smart le segnalazioni dei cittadini e l'aver tenuto in Comune lo sportello ATS.


Pubblica Istruzione

- Adeguamento dei locali della mensa di Piazza Unità d’Italia, 

- Creazione dell’aula aggiuntiva alla scuola primaria, nel solco di una riorganizzazione degli spazi che interesserà l'Istituto Comprensivo, con lo spostamento della Segreteria alla Sucola di Via Sirio per creare nuovi spazi, nuove aule alla Scuola di Piazza Unità d'Italia.  

- Convenzione con l’Istituto Comprensivo per gestire le piccole opere di manutenzione ordinaria al fine di razionalizzare la spesa e al contempo rendere più efficaci e tempestivi gli interventi (qui aspetto feed da Laura)


Cultura

- La stagione teatrale si è conclusa con grande rilievo e soddisfazione. Il Piccolo Teatro Martesana si è affermato come uno spazio culturale di interesse sovralocale 

- Intensificazione attività della biblioteca

- Realizzato con grande successo nel mese di maggio 2017 il CASSINA MUSIC CONTEST 

- Ripensamento complessivo della festa d’autunno

- La memoria di Cassina de' Pecchi e di tutti: prosegue la costruzione dell’ archivio documentale locale


Ambiente ed Ecologia

- Conclusi i lavori per le ciclabili di Via Venezia, via Volta, Via Donatori del Sangue, gli attraversamenti protetti di via Trieste, via Roma/via Venezia e via Roma/via Donatori del Sangue

- Concluso il censimento sulla pubblica illuminazione e si è proceduto all’avvio della procedura di acquisizione degli impianti di illuminazione di Enel-Sole

- Si sono sperimentate le telecamere spia a raggi infrarossi per poter attivare azioni che contrastino la piaga degli abbandoni indiscriminati dei rifiuti. 

- Come previsto dal programma annuale nel 2017 è stato introdotto nel mese di giugno l’Ecuosacco, gli ottimi risultati raggiunti hanno permesso una riduzione sostanziale della Ta.Ri. nel 2018 (trend positivo per il terzo anno consecutivo)


Lavoro e politiche giovanili

- Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) ha sviluppato il servizio per preadolescenti, aumentando il numero degli operatori così da permettere di avere un numero maggiore di utenti. 

- Si è aperto il coworking comunale per favorire l'attività di impresa giovanile Si è portato a termine il Bando BANGxO che ha permesso la nascita in Martesana di quattro start up giovanili e la creazione, sul nostro territorio, di un coworking che sta riscuotendo un discreto successo non solo nella popolazione giovanile

- L’Educativa di Strada (EdS), rivolta sia ai preadolescenti che agli adolescenti, tra le altre attività ha effettuato interventi con il fine di ridurre l’utilizzo di alcol. 

- In autunno, i primi volontari del Servizio Civile Nazionale, concluderanno la loro esperienza presso il Comune. Anche per il 2017 abbiamo attivato 5 posizioni e si è conclusa la progettazione per il SCN per l’anno 2018. Continua l’esperienza dei tirocini formativi (Dote Comune e la “Leva Civica Regionale”).  Si è conclusa la prima esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, seguendo il nuovo protocollo sono stati impegnati nelle attività 19 ragazzi. Nel mese di settembre sarà presentato il lavoro effettuato di mappatura delle aree agricole e delle aree libere. 


Trasporti e viabilità 

- Si è provveduto a stipulare una convenzione con Città metropolitana e Comune di Milano per portare nel nostro paese il bikesharing libero.  


Partecipazione e Regolamenti

- Sono stati rielaborati o riscritti ex novo diversi regolamenti, tra i quali il Regolamento legato al compostaggio domestico (una vera guida al compostaggio), il Regolamento Rifiuti Urbani e di Igiene Urbana.


Politiche Sociali, Politiche per la Famiglia e Salute 

- Ristrutturati i locali dedicati al Front Office e al Back Office

- E’ stata smaltita la lista di attesa e presa in carico le domande di accesso al servizio. 

- Realizzato il servizio di segretariato sociale distrettuale che prevederà un coordinamento distrettuale con un assistente sociale dedicata per ogni singolo comune (12 ore settimanali per Cassina dè Pecchi) 

- E’ partito il progetto Welfare comunitario adotta Martina e Roberta e la tua comunità con due eventi di raccolta fondi 

- E’ stato attivato sul progetto uno stage specialistico che faciliterà la nascita di progetti specifici in particolare lo screening preventivo, la Social Street e la sperimentazione gruppale di persone che vivono la stessa situazione di bisogno. 

- Sono stati messi in campo progetti personalizzati e specifici per famiglie in situazioni di sfratto o in previsione di azione esecutiva. 

- E’ in corso l’obbiettivo di miglioramento per il servizio asilo nido che ha previsto per le prime due settimane di luglio la continuità educativa della figura educativa comunale presente durante l’anno

- Con il Progetto Ti ospito a Casa mia e il peg 2017/2019 sono state introdotte le politiche del dopo di noi nel Comune di Cassina dè Pecchi e avviato il servizio il primo luglio 2017

- Avvio della sperimentazione gruppale di persone che vivono la stessa situazione di bisogno (gruppi AMA auto –mutuo –aiuto)

- Progetto Casa della Salute: avvio di uno studio di fattibilità


Commercio Locale

- Reso esecutivo il progetto di riqualificazione dell’area mercatale di P.zza Decorati con inizio lavori previsto per la fine di luglio.

- Riconfermato il successo della terza edizione di “Fragolosa, la Sagra delle Fragole” 

- Ripensata e riorganizzata la Festa d'Autunno

- Prosegue l’iniziativa di agevolazioni sulla TARI per le nuove aperture a sostegno del Commercio Locale. 

- Riconferma agevolazioni sulla TARI per le attività già insediate 

- Agevolazioni per la TARI alla categoria "utenze non domestiche" in genere

- Si è avviato uno studio per la riorganizzazione del mercato di via Milano. 


Urbanistica e attuazione del PGT 

- Nel 2017 si è provveduto ad elaborare e approvare il piano cimiteriale cosi da poter prevedere e pianificare l’ampliamento, priorità per il 2017 e il 2018


Sport, tempo libero e politiche per la terza età 

- Ampliato il monte ore a disposizione per il Progetto Avviamento allo Sport

- Nel mese di giugno, presso il parco giochi di via XXV aprile, è stata realizzata un’area per la pratica di attività fitness all’aperto

- Lo scorso mese di dicembre è stato chiuso il bando per l’assegnazione dei lavori di ristrutturazione della piscina comunale in Project Financing. L’attuale gestore dell’impianto e promotore del progetto, AQUA srl, si è aggiudicato l’assegnazione ed i lavori sono iniziati questo mese di maggio. 

- Completato il rifacimento delle aree campi comuni, con la stesura di teli di prevenzione della crescita di graminacee e la posa di ghiaia bianca a grani grossi. Grazie a questi lavori sarà più agevole mantenere le aree pulite effettuando operazioni periodiche di estirpazione mecanica.  Grazie alla programmazione delle estumulazioni per le concessioni scadute è stato possibile gestire, limitando i disagi per l’utenza, la scarsa disponibilità di colombari nel cimitero di Camporicco. 
 

Ora, il Rendiconto e' stato approvato sulla base dei numeri, che sono rincuaranti e cosa non di secondo piano, sulla FIDUCIA affinchè l'ultimo anno di mandato sia concentrato sulle priorità che - alla luce anche delle inadempienze sul verde di questi giorni - devono ancora di più essere concentrate sulla cura del quotidiano.

Il mio voto e quello della Maggioranza è stato favorevole al lavoro svolto nel 2017 dalla Giunta, in base a questi due elementi, nuemeri e fiducia. 

Adesso è il momento di rimboccarsi le maniche, per lo sprint finale. 

martedì 15 maggio 2018

Fragolosa 2018. Straordinariamente, Unica

Non ci sarebbe nulla da aggiungere al bello, al gioioso, al colorato che Cassina de Pecchi ha potuto gustare nei 2 giorni non stop appena conclusi con #fragolosa2018 

Quarta Edizione riuscitissima, tra musica, balli, divertimento, allegria, gusto e tanta, tantissima Partecipazione, sopratutto quella locale. 

Non ci sarebbe nulla da aggiungere alla straordinaria Partecipazione di chi Cassina de Pecchi la vive ogni giorno, quella che ci fa essere orgogliosi di essere cassinesi. Tante le realtà presenti, da quelle Istituzionali, a quelle associative, passando per quelle del volontariato, quelle sportive, quelle giovanili e quelle un po meno giovanili, i commercianti con i loro numerosi stand, le Imprese Locali e anche le testate giornalistiche della Martesana, partner dell'edizione 2018: Impossibile citarvi tutti.

Non ci sarebbe nulla da aggiungere a quanto è stato soddisfacente vedere Cassina de Pecchi viva e bella e le polemiche che almeno per 48 ore, hanno lasciato il posto ai sorrisi. 

Non ci sarebbe nulla da aggiungere se non ringraziare lo Staff che con determinazione, fatica e una innarrestabile passione è riuscito, ancora una volta ,nell'impresa: far uscire di casa i cassinesi (e non solo loro) riempiendo "il centro" di grandi, piccini, famiglie... 

Non aggiungo altro, se non un doverosissimo GRAZIE di cuore a chi Fragolosa l'ha pensata, a chi l'ha organizzata, a chi poi l'ha realizzata. 

Perchè, Fragolosa e' Straordinariamente Unica.


Gli scatti indimenticabili di Sabato e Domenica scorsa li trovate a questo link: https://www.facebook.com/andrea.parma.94/media_set?set=a.10216810090755702&type=3

Abbiamo trovato il tempo, in mezzo alle tantissime attivitaà da seguire durante la Sagra, per fare alcune foto e le abbiamo raccolte in un Album che è "in divenire", che diventa ogni giorno più grande grazie a quel che ognuno ci mette.

Fatelo anche voi, se lo riterrete.

Sempre con un Sorriso. 
Sempre con un obiettivo, Cassina de Pecchi e la sua Gente.

martedì 8 maggio 2018

Il Cuore, il Dovere e la Tecnologia

Se c'è una cosa che non dovrebbe conoscere tregua è il piccolo o grande contributo che ognuno di noi deve dare per rendere migliore la Conunità di cui si fa parte. Oggi a Cassina de Pecchi abbiamo uno strumento in più che  supporta e ci facilita tutti - cittadini, amministratori e dipendenti comunali - nel rispondere in modo puntuale e corretto ai problemi quotidiani. 
Libero finalmente da impegni lavorativi e nella mia testardaggine che mi lega fortemente al nostro Paese e alla sua cura, come cittadino prima che come Amministratore Pubblico, il 1 Maggio ho utilizzato 5 minuti del mio tempo per fare cio' che mi ero ripromesso di fare da un po: ho scaricato sul mio cellulare l'APP Comuni-chiamo, un nuovo servizio online che permette a tutti di segnalare velocemente problematiche e/o disservizi di carattere generale. Il Portale, che trovate a questo link: https://comuni-chiamo.com/auth#/signup?_k=wsp6mu è completamente gratuito, semplice da usare e funziona anche molto bene. 
Ho messo da parte quindi le telefonate e le mail per segnalare una buca, un lampione spento, un cestino rotto e le ho sostituite con l'utilizzo di questo sistema che nell'era della "comunicazione veloce" sta al passo con i tempi e da la possibilità all'utente di essere aggiornato step by step sullo stato della segnalazione, conoscendone in tempo reale l'avanzamento lavori.

La fortuna che ho, rispetto a molti altri cittadini, è quella di avere un rapporto diretto con chi le segnalazioni poi le gestisce e le lavora. E devo dire che questa fortuna mi ha permesso in questi 4 anni da Consigliere Comunale di poter segnalare direttamente i disagi e vedrli risolti in tempi brevi grazie alla professionalità e alla disponibilità del personale comunale che non si è mai tirato indietro, tutt'altro. Professionalità e disponibilità - quella dei dipendenti del Comune - che è un valore aggiunto e lo è nel momento in cui le risposte al "Consigliere rompi scatole Parma che manda 10 mail al giorno" sono sempre arrivate velocemente, anche se nessuno dei dipendenti ha il dovere di rispondermi, perchè non è certo a me che devono rispondere. 
Di questo ne sono molto fiero e a loro è andato il mio primo pensiero quando in pochi giorni ho riscontrato che il 70% di quanto segnalato attraverso Comuni-Chiamo dal 1 Maggio ha avuto esito positivo. 

A loro il mio pensiero e il mio ringraziamento, tanti dei quali nostri concittadini che sommano alla professionalità e disponibilità di cui parlavo prima, anche l'essere parte come cittadini della realtà cassinese, elemento che fa mettere a loro, come del resto a noi, il cuore e il legame a Cassina de Pecchi davanti al dovere.

giovedì 3 maggio 2018

Dalla parte dei Cittadini, il Si del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale di Cassina de Pecchi ha approvato all'unanimità la Mozione contro il caro trasporti pubblici annunciati da Milano. 

PRIMO OBIETTIVO RAGGIUNTO.

La Mozione, nata in seno alla Maggioranza (http://andreaparma.blogspot.it/2018/04/trasporto-locale-no-agli-aumenti-si.html) ha trovato fin da subito il sostegno dei gruppi di opposizione che l'hanno sottoscritta e poi votata ieri sera, approvando cosi il testo.

Cosa sueccede ora: la Mozione impegna il Sindaco di Cassina de Pecchi e la Giunta a farsi promotori verso il Comune di Milano di una iniziativa istituzionale per scongiurare gli aumenti annunciati; individuare fasce di tutela ed esenzioni dagli aumenti qual ora questi fossero confermati; lavorare affinchè si arrivi all'istituzione del biglietto unico (ovvero "la tariffa unica" su tutta Città Metropolitana) e condividere questa iniziativa con i Comuni attraversati dalla MM2.

Il resto del Consiglio Comunale del 2 Maggio (ieri sera) si è suddiviso nella discussione di altre due Mozioni e poi sul punto "forte" della serata, il Rendiconto di Genstione 2017. Di questi altri argomenti, che hanno tenuto il Consiglio Comunale occupato fino alle 2 di notte, vi parlerò a breve in un post dedicato. Per il momento era importanto condividere con la cittadinanza "la notizia", che come titola anche oggi un noto settimanale locale, da Cassina de Pecchi "parte una mozione contro gli aumenti". 

Dalla parte dei CITTADINI e delle loro TASCHE. Cassina de Pecchi è in prima linea.

martedì 1 maggio 2018

I SOLITI NOTI

Sembra di assistere a un film già visto: si verifica la solita nota difficoltà amministrativa, alcuni cittadini chiedono spiegazioni, alcuni soliti noti coraggiosi rappresentatni dell'Amministrazione provano ad abbozzare risposte, poi suona la solita nota sveglia del solito noto Consigliere Maggio e allora solo a quel punto si corre ai ripari. Sembra di assistere a un film già visto, un film dell'orrore. E a Cassina de Pecchi, il colpo di scena, quello che non ti aspetti nei film dell'orrore, è la reazione al campanello d'allarme, suonato dal solito noto Cosnigliere, che si divide tra chi corre ai ripari (o ci prova) e chi incomincia la solita nota diatriba da Social-Dipendenza (termine da me coniato, che nonostante gli over 40 ancora un po di fantasia mi è rimasta). Molti dei Social-Dipendenti non sanno nemmeno di quel che parlano, altri adirittura non conoscono l'ABC dell'italiano (e non se ne vergognano), altri quelli che provano ad abbozzare risposte, lo fanno con superbia sviando dalle domande difficili, altri ancora si fanno sentire solo nei momenti opportuni, ma si sà, nella Piazza virtuale dei Social, che ha sostituito ahinoi la Piazza quella vera, vale tutto, anche dire cose a caso senza usare i congiuntivi, vale anche dribblare manco fossimo in una partita di calcio, vale anche farsi vedere solo per auto cellebrarsi. Vale tutto, pur di segnare la propria presenza (o di non segnarla se non ne vale la pena). 

Non ve la faccio lunga, in questi giorni il mio lavoro, quello che mi da da mangiare, mi sta impegnando molto. E i pochi ritagli di tempo che ho li sto dedicando ad approfondire gli importanti temi del prossimo Consiglio Comunale del 2 Maggio, quando discuteremo di Consuntivo e di cui vi parlerò in un POST dedicato. Ma un fatto mi sembra di averlo appurato: il silenzio e le assenze dei soliti noti vengono sempre coperte da qualcuno. Ovvero, dal solito noto Consigliere di opposizione. 

La marea di Interrogazioni e Interpellanze che discuteremo il 7 di Maggio (in un Consiglio Comunale dedicato) ne sono la riprova. 

Nei film dell'orrore poi alla fine la spuntano quasi sempre i buoni, alla fine una scappatoia, nei film dell'orrore, la si trova sempre. E nella realtà di Cassina de Pecchi, chi la spunterà?