domenica 3 luglio 2022

Spallucce e selfie, anche sulla nostra Scuola

Concluso il Palio delle Contrade, con la bellissima e meritatissima vittoria (dopo 21 anni) della Contrada Rossa di Sant'Agata e un larghissima partecipazione, forse, dalle parti dell'Amministrazione Comunale, decideranno di esporsi per qualcosa di più utile del ciclico selfie alla ciclica festa di Paese. Già, perché se non hai niente da dire (soprattutto se non hai niente da dire e fai politica) l'escamotage del selfie, in era di "social", torna sempre utile. O forse, il selfie, è ancora più utile se hai da dire e non lo dici. 

Se da una parte i profili degli amministratori hanno dato in pasto all'opinione pubblica decine di post nelle due settimane del palio, parlando di festa e non di contenuti, dall'altra, gli stessi profili, anche se chiamati in causa, non dicono nulla sul mancato raggiungimento dell'obiettivo per le nostre Scuole (se non nell'ultimo Consiglio Comunale, quando eravamo presenti in due, io e un altro coraggioso cittadino). È successo con l'aumento delle tasse, è successo con il disastro sul verde, con i 6 milioni di euro per il nuovo Comune. Succede ancora sull'arrivo al 26esimo e 27esimo posto in graduatoria, sul Bando "Spazio alla Scuola". Che delusione: le nostre Scuole perdono così la possibilità di rimettersi a nuovo, ma nessuno, se non qualche attento cittadino, ve lo racconta. Da tre anni come opposizione, chiediamo investimenti attenti e oculati, sulle Scuole e sui Servizi, ma la risposta è sempre la stessa, fare spallucce e selfie (se il selfie è utile) o al massimo aderire, per mezzo di una nostra Mozione, al Bando, in estremo ritardo!

Hanno organizzato due assemblee pubbliche per parlarci di PGT a metà Giugno, dopo aver avviato la variante al PGT sei mesi prima (Dicembre 2021) dopo aver chiuso la prima fase di presentazione di osservazioni al PGT e dopo aver deciso in modo blindato (senza discussione con la cittadinanza) il nuovo Comune e la Guardia di Finanza, ma sulle Scuole tacciono.
Classico, per chi cerca gli applausi piuttosto che dare risposte. Non una volta che si espongono, con tutto ciò che ne consegue, critiche comprese. 

Adesso, state pure sereni. Stanotte Hawaiin Party, altra occasione d'oro per far credere di vivere nel mondo dei sogni. Dopo arrivano le ferie, in un attimo siamo a Settembre, esattamente 19 mesi prima del voto del 2024. La campagna elettorale comincerà, per alcuni proseguirà, tra spallucce e selfie. Come prima, più di prima.
Alla faccia dei Cittadini.