sabato 8 dicembre 2018

Un Sogno che può diventare Realtà

Fino al 15 Dicembre presso il Museo Maio è possibile visitare la Mostra Fotografica "Raggi di Luce" allestita al primo e secondo piano del Torrione. La Mostra, raccontata anche dalla Stampa, ha inaugurato a Cassina Sabato 1 Dicembre alla presenza di un folto pubblico (la sala era piena) ed è stata realizzata da Gianluca Colonnese, fotografo cassinese, che dopo un viaggio di quattro anni dentro e fuori la disabilità, ha deciso di condividere le foto realizzate attraverso diverse esposizioni (tra cui l'Urban Centre di Milano ricevendo anche prestigiosi premi). E' un viaggio alla scoperta di "Progetto Filippide" (la realtà cassinese che tutti conoscono), un viaggio dentro e fuori la vita di Giorgio, uno dei Ragazzi di Filippide, ritratti molto belli di attimi di vita quotidiana che spezzano il silenzio e danno luce su un mondo che "i normali" spesso snobbano, tenendolo lontano da se e dalla propria vita.
Gli scatti, tutti rigorosamente in bianco e nero, accompagnano in un percorso che stimola pensieri, riflessioni e oggettivamente, un percorso bello. Un percorso che da bianco e nero quale è, crea luce, una luce che ci accomuna tutti, nelle diversità: ed è stato cosi, anche il 3 Dicembre, quando le classi delle nostre Scuole hanno condiviso alcune ore con i ragazzi di Filippide, nella giornata internazionale delle Persone Disabili: li non c'era oscurità, non c'era distacco, non c'era indifferenza. Li c'era Luce, una Luce che ha preso inevitabilmente il posto del bianco e del nero. 

Questo POST è solo per dirvi che a me la Mostra è piaciuta ed è piaciuta talmente tanto che mi permetto di invitarvi a visitarla. Fino al 15 Dicembre, nei seguenti orari:  nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00; nei giorni festivi dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Torrione di Viale Trieste 3. 

Nel frattempo, la corsa per l'acquisto di "Casa Filippide", il sogno della Cooperativa Onlus "Progetto Filippide" per poter usufruire di una struttura di proprietà (e proseguire cosi con i Progetti di Inclusione Sociale rivolti ai ragazzi diversamente abili) continua. 

E un Sogno, se diventa dei tanti invece dei pochi, a volte, può anche realizzarsi. 

Tutte le info qui: http://www.progettofilippidelombardia.com/

Per rimanere in tema, sempre in riferimento alla Giornata della Disabilità (3 Dicembre) la Società cassinese CM Basket organizzerà dopo la pausa natalizia, una amichevole con Bussero e Segrate con formazioni interamente composte da ragazzi disabili: Luce, non Oscurità!

Nessun commento:

Posta un commento