mercoledì 23 agosto 2017

Amministrare non è come mandare avanti la bottega di Paese


Ve lo prometto: non dedicherò più di 30 righe alla polemicuccia del giorno intentata sul noleggio dei New Jersey per San Fermo.


Intanto, i fatti: 3416 euro per 7 New Jersey comprensivo di trasporto, posizionamento e rimozione a fine Festa (qui la Determina). Noleggio e posizionamento fatto con una azienda esterna perché il nostro Comune non dispone di mezzi (gru) per trasportare e posizionare le barriere (questo dovreste saperlo, ma lo ricordo lo stesso). 
Milano, dice qualcuno, i New Jersey se li sta comprando, risparmiando. Verissimo, per un prezzo di 10000 euro ogni 4 mt (posizionamento e trasporto escluso), come ricorda questo articolo de "Il Giornale" (unico quotidiano nazionale che si è cimentato nel complicato esercizio di fare le pulci alle spese per la sicurezza dei cittadini - invocata dai cittadini stessi - dopo i fatti di terrore a Nizza, Berlino, Manchester e in ultimo Barcellona). E' ovvio: le esigenze  del Comune di Milano sono diverse da quelle del Comune di Cassina de Pecchi (e anche questo dovreste saperlo, ma lo ricordo, non si sa mai). Intanto Milano li compra, i New Jersey, perché deve proteggere 1000000 di cittadini, deve proteggere decine di luoghi, in modo permanente e ogni giorno, luoghi e persone soggette a tanti potenziali pericoli. Milano i New Jersey li compra perché organizza centinaia di eventi durante l'anno. Cassina di eventi che richiamano migliaia di persone ne ha 2 all'anno, non ha le risorse di cui dispone la Città Capoluogo, non dispone delle qualità umane, tecniche e organizzative di una grande Metropoli europea.

La nuova direttiva ministeriale (quella che contiene l'utilizzo delle "barriere di cemento" - ovvero i New Jersey visti a Sant'Agata) è datata 15 Giugno 2017: il nostro Comune ha avuto 1 mese di tempo per allinearsi e lo ha fatto mentre altri Comuni, Pro Loco, Associazioni, Parrocchie, ecc (100 secondo Anci) in giro per tutta l'Italia hanno preferito arrendersi subito e annullare gli Eventi in programma come vi avevo già annunciato in questo articolo. E se poi pensiamo al fatto che quella direttiva ministeriale è in via di redifinizione (proprio a causa della denuncia di Anci) allora risulta ancora più inutile un acquisto di un bene (New Jersey) che forse non sarà più necessario e non sapremmo più come utilizzare (oltre che non sapere nemmeno dove mettere).

Sono stato di parola, non più di 30 righe. Ora torno a occuparmi di cose serie. Ma la domanda, anche ad Agosto, rimane la stessa: ma solo a Cassina ci si chiede quanto pesano realmente le cassette di fragole a Fragolosa e quanto si è speso per proteggere i cittadini? La risposta è probabilmente si, succede solo da noi. Senza tener conto che una Amministrazione Pubblica, per fare gli acquisti o come in questo caso i noleggi, non va al mercato guardando la bancarella più conveniente. Il sistema è ben più complicato e sopratutto, governare e far tornare i conti in un Comune non è come mandare avanti la propria bottega.

Nessun commento:

Posta un commento