sabato 12 agosto 2017

Bravi e Complimenti a tutti. San Fermo 2017, un successo annunciato

Volete sicurezza? E noi sicurezza vi abbiamo dato. A San Fermo non sarebbe entrato nemmeno uno spillo, senza che si sarebbe notato. È la conseguenza pratica dell'applicazione della nuova DGR ministeriale che prevede provvedimenti più stringenti di fronte a Eventi all'aperto che richiamano migliaia di persone. 
Le regole vanno applicate e la nostra è una Amministrazione Comunale che le applica. Può sembrare strano in un Paese in cui in passato, anche quello recente, è successo di tutto. Controllo del territorio e Sicurezza, per noi cose fondamentali. Attraverso un rapporto collaborativo con gli organizzatori della Festa e con le Forze dell'Ordine (non solo locali) lo abbiamo fatto. Risultato: un gran bell'Evento (come sempre) tanta partecipazione, tanta allegria e massima sicurezza, anche nelle piccole cose. 

Tutto è andato come doveva andare se non per quell'incidente a fine San Fermo avvenuto in Via XXV Aprile, dovuto a un mix di coincidenze infelici, tra cui la non illuminazione del tratto finale della strada, ha causato il fattaccio, ma questo è un altro discorso (non faccio gli auguri di buona guarigione allo sfortunato in quanto so che è già stato dimesso dall'ospedale quasi subito e non riportando per fortuna conseguenze di nessun tipo). .
Il punto essenziale è però ancora una volta il grande risultato (su cui non avevamo dubbi). L'Evento clou dell'estate (la "Gazzetta della Martesana" di oggi titola "Santagata capitale della Martesana per l'imperdibile Festa di San Fermo") è stato un successo in termini di presenze, di programma (molto apprezzato) e di richiamo che va senz'altro oltre i confini comunali. Bravi tutti: organizzatori, volontari e la comunità di Sant'Agata che nel suo insieme partecipa compatta a tutte le fasi della Festa. Bravi soprattutto i tanti giovani impegnati nelle varie attività, sempre in maggior numero, a dare il segno che vi è una "politica" di rinnovamento, che fa sempre bene perché rivolta al futuro. Bravi gli "addetti" alla sicurezza di tutti, Polizia Locale, Carabinieri, Croce Bianca, Protezione Civile e agenti "Security" ingaggiati appositamente per rispondere in pieno alle nuove disposizioni di cui vi ho parlato all'inizio. Bravi anche nel pre e post Evento finale (il meraviglioso spettacolo pirotecnico, il piatto forte, che anche quest'anno ha risposto in pieno alle aspettative) con la pulizia di tutti gli spazi tanto che il giorno seguente non sembrava nemmeno ci fossero state migliaia di persone per le vie di Sant'Agata. 

Bravi e complimenti. E i complimenti c'è li facciamo anche a noi stessi, ai cassinesi tutti, perché riusciamo anche di fronte a momenti belli come quelli del 9 di Agosto a mettere insieme la gioia di una comunità viva a qualche lamentela per alcuni disagi che inevitabilmente si sono creati (oggi e anche nelle edizioni passate) per la massa delle persone (con tanto di auto) e il restringimento obbligatorio degli spazi di movimento, anche e soprattutto per i residenti. A loro, ai residenti, la nostra vicinanza e anche le nostre scuse per i disagi subiti che ripeto sono però la conseguenza di una Festa straordinaria e sicura.


Dunque, l'anno si è chiuso bellezza. Le immagini e i suoni dei fuochi d'artificio rimarranno impressi nelle nostre menti, questo inverno, quando passeremo davanti a quel campo. Ma nelle nostre menti c'è già il pensiero alla prossima edizione, di questo e di tutti glia altri grandi Eventi cassinesi, sempre per un Paese in cui è bello vivere, in Sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento