martedì 9 maggio 2017

Fragolosa 2017. E siamo a tre.

Sì sa'. Quando un Evento diventa nel giro di pochissimo tempo un successo può dare fastidio a qualcuno. E se l'Evento è nato dall'idea di un gruppo di semplici cittadini, supportati in seguito dall'Amministrazione Comunale, seguiti dai Commercianti cassinesi, approdato su tutte le testate milanesi e non, raccontato dai Tg e dalle Radio locali e nazionali, che ha portato nel 2016 la bellezza di 10000 persone a Cassina de Pecchi (persone che probabilmente prima di Fragolosa non sapevano nemmeno dove fosse Cassina sulla piantina) figurarsi se non crea ancora più fastidio. E lo crea il fastidio perché semplicemente c'è qualcuno abituato a fare politica insinuando e vedendoci sempre qualcosa di poco chiaro, di inspiegabile, come se ci fosse sempre qualcosa da nascondere a qualcuno. Chissà perché. Forse per il semplice motivo che la politica loro la fanno così. Sono abituati a farla così. Del resto, da chi ha raccontato il loro Pgt devastante la sera del 14 di Agosto, che vi aspettate? 

Ma, arrivo al dunque. Mi è capitato di leggere, da questi esperti del chiacchiericcio ridondante, alcune cose che vi riporto:


- Fragolosa si macchia di mistero: FALSO. È tutto alla luce del sole (tant'è che la delibera - come tutte le delibere - è pubblica) 

- Dal Comune hanno sempre detto che tutti i costi della Festa sono sostenuti da chi ha l'esclusiva per la vendita di fraogle: FALSO. Non c'è nessuna esclusiva, ci saranno due produttori a vendere Fragole. Ed è falso pure il fatto che noi abbiamo detto che i costi sono in carico al venditore.

- Cominicano con 14762 euro, non saranno gli unici. FALSO. La Festa ha quel costo li. Non ci sono altri costi in ballo.

- Sì chiedono ulteriori sacrifici ai commercianti con la visita dell'incaricata del Comune per chiedere "150 euro". FALSO. È stato chiesto ai commercianti un contributo (5 euro) volontario (volontario) per l'evento di chiusura di Fragolosa. 

- Sono i cittadini e i commercianti con le loro tasse a pagare i 14762 euro. Questo è vero. È l'unica cosa vera in mezzo al numero spropositato di bufale precedenti. Ma chi ha fatto l'Amministratore per ben 4 (lo ridico, 4) legislature dovrebbe sapere che tutto ciò che si fa è frutto delle tasse dei cittadini perché i soldi non crescono sugli alberi. Con una piccola differenza. Non solo ci siamo inventati un Evento che è conosciuto ovunque e partecipato. Non solo promuoviamo il territorio, Cassina de Pecchi, le nostre realtà, il nostro Commercio. Non solo lo facciamo per Cassina, ma parte di quella spesa rientrerà, dal punto di vista economico e anche per l'immagine, per il nome che Cassina de Pecchi si farà agli occhi di chi di Cassina de Pecchi non è. 

Però capisco che chi faceva "promozione del territorio" con le serate sui celti certe cose fa fatica a capirle.

"Tutti ne parlano, tutti la conoscono. Molti l'apprezzano, moltissimi la frequentano. Alcuni la raccontano, altri ancora arrivano da tutta Italia e in Paese si crea il panico. Poi c'è anche chi vuole screditarla. Ma niente paura, è semplicemente la terza edizione di Fragolosa. Un successo annunciato.
Sabato e Domenica, non mancate"


Buona Fragolosa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento