sabato 28 gennaio 2017

Decidere e Ascoltare, il ruolo di un Amministratore Pubblico

Venerdì 27 Gennaio insieme ad alcuni colleghi amministratori ho presenziato in Piazza Decorati al Valore Civile in occasione di "Amministratori in Piazza", l'appuntamento fisso dell'ultimo Venerdì del mese per appuntare le segnalazioni da parte della cittadinanza. 
Per impegni di lavoro ho mancato questo appuntamento per qualche Venerdì degli ultimi mesi e devo dire che il clima non è cambiato. Amministratori in Piazza, un appuntamento costante degli ultimi due anni e mezzo, è un momento utile a noi per capire qual è il polso della situazione in Paese e soprattutto è utile ai cittadini che trovano un momento di confronto con gli amministratori che si alternano per l'arco della mattinata. 

Le richieste, le domande, le segnalazioni ricevute ieri in Piazza sono davvero tante. Si spazia dalla buca sul marciapiede, alla strada poco illuminata, alle piante da potare, alla sicurezza, alla viabilità (che continua ad essere il "tema del momento"). Su quest'ultimo argomento, quello della viabilità, in particolar modo quello sulla viabilità tra Via Venezia e Via Trento, oggi su un periodico locale una importante novità che posticipa i lavori di sostituzione degli impianti semaforici proprio per snellire il traffico in uscita da Via Venezia: si sta ragionando per invertire il senso unico del tratto di Via Trento davanti alla Scuola Elementare. 

Lo avevo già prospettato qualche settimana fa "Come risolvere l'intasamento di Via Venezia? Nell'immediato temporizzando diversamente il semaforo. In prospettiva reintroducendo il semi - doppio senso sapendo però che in quel caso la perdita di parcheggi in Via Venezia sarebbe totale e girando il senso unico in Via Trento (verso est) con l'introduzione di una ztl in Via Michelangelo angolo Via Don Verderio (http://andreaparma.blogspot.it/2017/01/ciclabili-un-altra-settimana-di-passione.html)". Questa notizia, che oggi compare sui giornali locali, va incontro a ciò che diciamo da settimane: prendiamo atto che ci sono dei problemi e interveniamo per mitigarli, sempre con la consapevolezza che la nostra è una Amministrazione che decide e ascolta. 
Per il resto, Venerdì al mercato sono arrivate parecchie segnalazioni che esulano dal discorso Viabilità. Vi assicuro che insieme ai colleghi, ci occuperemo di tutto ciò che è stato posto alla nostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento