giovedì 1 gennaio 2015

37000 euro a Cassina de Pecchi. Scusate se è poco.

La notizia arriva cosi, quasi per caso, attraverso una lettera indirizzata all'attenzione del Sindaco scritta da Paolo Micheli (Consigliere Regionale della Lista Civica di centrosinistra "Patto Civico con Ambrosoli") che avvisa della pioggia di fondi stanziati da Regione Lombardia a favore delle famiglie in difficoltà.
La Delibera con cui si da il via al finanziamento, datata 14 Novembre 2014 (http://www.casa.regione.lombardia.it), prevede un finanziamento di 12 milioni di euro a quei Comuni ad alta densità abitativa ed è rivolta agli inquilini morosi incolpevoli, che abitano alloggi sul libero mercato e agli inquilini con contratti a canone moderato o concordato, ovvero le persone o i nuclei famigliari che si trovano in condizioni economiche disagiate tali per cui impossibilitati a sostenere l'affitto. 

I casi di "morosità incolpevole" sono diversificati: perdita del posto di lavoro; mancato rinnovo del contratto di lavoro; lo stato di cassa integrazione; la cessazione dell'attività professionale; la malattia grave, l'infortunio o il decesso di un componente del nucleo familiare e simili. Insomma, una fetta consistente di popolazione che, anche alla luce delle continue crisi aziendali e occupazionali che si ripetono nella nostra zona, come nel resto d'Italia, risulta essere tendenzialmente in aumento.

Perchè dicevo all'inizio che la notizia è arrivata "quasi per caso"? molto semplice: Regione Lombardia per sua stessa ammissione riconosce che la notizia non è arrivata a destinazione attraverso i canali istituzionali. Se ne è occupato (e lo ringraziamo) il Consigliere Micheli, che come detto, attraverso una lettera indirizzata ai Sindaci dei Comuni destinatari del provvedimento, ha messo all'erta tutti, Cassina de Pecchi compresa: a noi spettano ben 37.625,60 euro. Unico requisito richiesto al Comune per poter accedere al fondo è quello che il medesimo deve aver avviato, entro il 31 Ottobre 2013, azioni concrete per il contrasto alla "morosità incolpevole". E Cassina, fortunatamente, rientra tra i Comuni adempienti, quindi in linea con il requisito.

Qualche giorno prima di Natale abbiamo ricevuto la lettera del Consigliere Micheli. L'Amministrazione Comunale si è mossa nell'immediato, facendo una comunicazione urgente a a Regione Lombardia, anche perché il tempo limite per la presentazione della domanda era fissato al 31/12/2014, scadenza da noi rispettata. Ora non ci resta che attendere la conferma del finanziamento a Cassina da parte di Regione Lombardia. Subito dopo ci muoveremo per informare la cittadinanza individuando i casi, verificandone il fabbisogno e stilando un elenco di potenziali destinatari del fondo.
Per ora è tutto, sempre nell'ottica di non perdere mai l'attenzione verso le opportunità che ci si pongono di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento