In data 23 Agosto 2019 è stata sottoscritta dal Sindaco Balconi la "Relazione di Inizio mandato 2019" un Documento che a norma di Legge fotografa lo stato finanziario e patrimoniale dell'Ente.
La Relazione, preparata dal Responsabile Finanziario e dal Segretario Generale del Comune di Cassina de Pecchi, sottoscritta dal Sindaco che le riconosce una legittimità politica-amministrativa, dice una cosa molto semplice: i conti del nostro Comune, a inizio mandato, sono in ordine.
Fin dalle prime pagine e poi nelle conclusioni, la Relazione sottolinea che la condizione giuridica, patrimoniale e finanziaria del Comune, non essendo in corso commissariamenti, dissesti o pre-dissesti, non necessita di interventi urgenti essendo assenti situazioni di squilibri o criticità.
Ovviamente, non abbiamo dubbi sulla constatazione limpida del corposo Documento, del resto per 5 anni (2014-2019) i Bilanci lineari sono stati una costante. Le 33 pagine della Relazione che vi invito a leggere in Home Page sul Sito web del nostro Comune, certificano quindi quella solidità dei conti del nostro Comune che è sempre stata un elemento positivo della passata legislatura, elemento positivo che da Capogruppo di Maggioranza, non ho mai mancato di sottolineare, sopratutto il gran lavoro e la buona sinergia tra Uffici e Assessorato, con quei risultati oggi riportati.
Ebbene, con la fotografia odierna che conferma l'ordine dei conti pubblici, a maggior ragione, diventa ancora più complicato decifrare il perchè di una scelta politica incentrata sui tagli, quella perpetrata da Lega e alleati che a sorpresa, nonostante i numeri più che confortanti, decidono di fare una Variazione molto pesante, in termini di Investimenti, Progetti e Capitoli drasticamente ridotti, alcuni cancellati, altri portati al lumicino. Non lo hanno spiegato in Consiglio Comunale, hanno abbozzato a distanza un tentativo maldestro di spiegazione sui social, senza convincere nessuno. Ecco perchè oggi vi disturbo solo per questo elemento di novità: la lega a fine Luglio senza spiegarlo taglia capitoli IMPORTANTISSIMI e qualche settimana dopo certifica che i conti, appena arrivati, sono "That's OK!". Perchè? Non ci è dato sapere.
Per questo ulteriore motivo e con ancora maggiore convinzione a Settembre andremo in Piazza, a raccontare ai Cittadini, quello che in pochi vi raccontano.
Ci sentiamo presto.
Nessun commento:
Posta un commento