Dopo tante notizie negative sul fronte Lavoro forse (forse) qualcosa si muove. Il quotidiano "Il Giorno" con una intervista al Presidente di Zona di Assolombarda (l'Associazione delle imprese lombarde) ci racconta che il mercato in Martesana è in ripresa, che le aziende tornano a investire, che esistono segnali economici di tutto rispetto, incoraggianti, in molti settori.
L'Industry 4.0 (ovvero la "quarta rivoluzione industriale") termine utilizzato per indicare un nuovo modo di produrre e pensare il mondo delle tecnologie, sembra aver trovato terreno fertile qui da noi in Martesana con risultati tangibili. IBM, tanto per fare un esempio, annuncia 200 assunzioni di personale altamente specializzato (Laureati e Tecnici) per i siti di Segrate e Roma, occasione ghiotta per i nostri giovani da non perdere.
Dopo avervi raccontato per anni vicende di crisi e delocalizzazioni, che hanno colpito pesantemente la nostra zona e anche Cassina de Pecchi, ora una boccata d'ossigeno. Dopo avervi raccontato su questo blog (e non solo) di crisi che avevano il nome di Nokia Solutions, che licenziò proprio dal sito del Cassina Plaza con una fredda mail in un tranquillo Lunedi; dopo avervi rendicontato delle vicende dei lavoratori di Convergys di Cernusco, vittime di una delocalizzazione che nascondeva un licenziamento selvaggio; dopo avervi raccontato "in diretta" da dentro con la proprietà è sopratutto da fuori con i lavoratori della "Dielle" di Via Galilei a Cassina, arriva forse (e ripeto, forse) una di quelle notizie che vorresti leggere tutti i giorni sui quotidiani.
Allego a questo pezzo, per una maggiore comprensione, l'intervista integrale a Lorenzo Vimercati, Presidente di Assolombarda Est Milano, per permettere a tutti di capire di cosa stiamo parlando. Mi sembra giusto condividere l'intervista con voi e con tutti quelli che mi leggono. Ogni tanto una buona notizia, non lasciamocela scappare.
Nessun commento:
Posta un commento