mercoledì 22 marzo 2023

La lega delle "Tasse" è sempre quella, a Cassina de Pecchi

Qualcuno di voi, ricorda i fiumi di parole usate dall'attuale Sindaco e dalla sua maggioranza, per giustificare l'aumento dell'addizionale comunale IRPEF a TUTTI I CITTADINI, indistintamente?


Qualcuno di voi ricorda il dibattito infinito sul "disavanzo" e sulle accuse fatte a chi ha preceduto l'attuale Sindaco e l'attuale maggioranza, di aver causato quel "disavanzo"?

Se non lo ricordate, vi rinfresco un po la memoria, riportando i POST che scrissi a riguardo e sono parecchi:

"Per i Cittadini ci vuole rispetto" (Febbraio 2020): 

"Arriva la verità dopo il putiferio" (Febbraio 2020):



"Tagliate tutte le agevolazioni a Famiglie, Imprese e negozi introdotte da quelli di prima" (Luglio 2020): http://andreaparma.blogspot.com/2020/07/cassina-paga-e-taci.html?m=1

"Disavanzo sceso di 2/3 in meno di un anno" (Maggio 2021): http://andreaparma.blogspot.com/2021/05/disavanzo-sceso-di-23-incredibile-ma.html?m=1

"Lega e alleati aumentano le tasse, ancora" (Maggio 2021): http://andreaparma.blogspot.com/2021/05/disavanzo-sceso-di-23-incredibile-ma.html?m=1

Per fortuna questo blog, è anche, per me innanzitutto (e mi auguro per chi lo segue) un pezzo di "memoria storica" che torna sempre utile per analizzare il presente, sulla base di quanto avvenuto nel recente passato: a poco più di tre anni da quella brutta pagina politica scritta da questa maggioranza (e che, se avete voglia e tempo di ripercorrere, basta aprire i link che vi ho incollato poco più sopra) scopriamo che il disavanzo da "lacrime e sangue" è a zero, non c'è più, sparito. 
Lo avevamo già intuito e largamente anticipato nel 2020, quando infatti, in meno di un anno, quel "disavanzo" annunciato solo qualche mese prima, si era ridotto di 2/3. 
Nel 2021 si ridusse ancora, di 1/7. 
Nel 2022 sparisce e infatti i conti del Comune di Cassina de Pecchi sono in ordine, lo certifica il Parere (positivo) allegato al Bilancio di Previsione 2023 - 2025 che andremo ad approvare il 27 Marzo in Consiglio Comunale.

Ammesso e non concesso che tartassare di tasse i Cittadini costantemente da 4 anni, durante questa consiliatura, sia stato propedeutico al ripiano del disavanzo di 1.403.344,85€ (che lo ridico, era già sceso a 552.533,26 € nello stesso anno, quindi per effetto di politiche non solo legate alle tasse) ora che il disavanzo è pari a 0 perché lega e alleati mantengono l'IRPEF comunale al massimo consentito anche per gli anni a venire? 

Perché hanno tagliato (sempre nel 2020) le agevolazioni sulla TARI a Famiglie, Imprese e negozi (introdotte dal Centrosinistra)? 

Perché nel 2020 e 2022 hanno alzato la TARI a tutti? 

Perché, ancora, alzare le tariffe a domanda individuale (mensa, nido, trasporto assistito, assistenza domiciliare, affitto spazi comunali, tariffe impianto sportivi) mentre altri (tanti) Comuni contengono gli aumenti ISTAT?

Lo sapremo solo al Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione 2023 - 2025, convocato per Lunedì prossimo alle 20.00.

Noi siamo e continuiamo a essere contrari alle "mazzate" sulle tasche dei Cittadini. 

Siamo contrari soprattutto a quelle "mazzate" prive di fondamenta e a quelle prive di inventiva (se altri Comuni sono riusciti a contenere gli aumenti ISTAT senza farli ricadere sulle Famiglie, bhe a questa Amministrazione vuol dire che manca inventiva!).

Ve lo dico in anticipo, le sorprese (pensate un po' tutte negative) non finiscono qui: vi aspetto in Aula Consiliare.






Nessun commento:

Posta un commento