Non che c'è da stupirsi, perché lo avevamo capito fin dall'inizio che per alcuni stare in opposizione vuol dire aizzare le folle e stare in maggioranza vuol dire accettare tutto, anche e soprattutto quel per cui hai cercato di aizzare le folle.
Ma la maggioranza cassinese (ieri opposizione) è incredibilmente incoerente. Più di quanto immaginassi. Contro ogni più pessima previsione.
Certo, me lo aspettavo fin dal Giugno del 2019 e fin da subito ne ho avuto conferma. Ma l'incoerenza per definizione, che smaschera la pochezza della minoranza di ieri, è andata in onda in settimana, durante la Commissione Urbanistica su Nokia (sta volta trasmessa via facebook). In sostanza la logistica (e quindi il traffico in più che subirà il nostro Comune) è confermata, nonostante i tentativi alquanto scarni e le messe in scena via social e sui giornali per dimostrare il contrario da parte di lega e partners.
L'arrivo di Cortilia nel Lotto 4 della ex Area Nokia, porterà più traffico, non si scopre l'acqua calda. E l'aver ripetuto 14 volte in due ore (le ho contate) la bugia che "il progetto della vecchia amministrazione" era peggio, non salva l'attuale Giunta da una totale sconfessione alla loro principale battaglia in Campagna Elettorale (su cui hanno chiesto e ottenuto i voti).
Logistica era prima, logistica è adesso (con il rischio tra l'altro, che anche l'ultima porzione al momento non assegnata del Lotto 4, venga destinata ancora a logistica). Tralascio la balla del secolo secondo cui "il progetto è dell'amministrazione" perché non era così ieri e non è così nemmeno oggi, piuttosto vado al sodo.
Secondo lo studio sul traffico redatto e presentato in Commissione, sulla base dei dati forniti dall'operatore riferiti ad altri insediamenti simili in Italia e in Europa, la futura realtà di tipo "industriale distributivo ultimo miglio" prevede a Cassina de Pecchi:
- 38 baie di carico tradizionali per mezzi pesanti e VAN;
- 117 addetti suddivisi su tre turni (50 addetti turno 6.00/14.00, 50 addetti turno 14.00/22.00, 22 addetti turno 22.00/6.00 più 14 addetti dalle 9.00 alle 18.00 per gli uffici);
- 20 mezzi pesanti (autoarticolati) in ingresso e in uscita tutti concentrati nella fascia oraria 17.00/23.00;
- 160 mezzi VAN distribuiti nell'arco della giornata, nelle specifico 80 mezzi in uscita nella fascia oraria 6.00/12.00 e 80 mezzi in ingresso nella fascia oraria 17.00/24.00;
Ora, non ci vuole un tecnico per capire che questi dati disegnano uno scenario preoccupante per la congestione veicolare sul nostro territorio. Non ci vuole un tecnico per capire che il traffico sulle nostre arterie stradali incrementerà considerevolmente con 180 mezzi di distribuzione (e i 117 degli addetti) che fino a ieri non c'erano. Non ci vuole certo un tecnico per capire che la promessa di fermare la logistica (e tutto ciò che ne consegue, anche in positivo, non solo e non per forza in negativo) è stata penosamente mancata.
Ogni ulteriore considerazione la lascio a voi che leggete, aggiungo solo che messe da parte le supercazzole elettorali (da tutte le parti) se questo è quel che ci aspetta, gli amministratori farebbero un buon servizio se si mettessero a testa bassa per studiare tutte le misure utili a scongiurare il peggio per le nostre strade e quindi per gli abitanti.
Tema, quello per "mitigare" l'impatto di Cortilia sulla viabilità,
che è stato il grande assente della discussione in Commissione.
Nessun commento:
Posta un commento