Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

domenica 24 marzo 2019

Amministrative 2019, occhio alla peggiore destra di sempre

Mancano 2 mesi alle Elezioni Amministrative (26 Maggio) e mentre l'impegno sull'oggi continua, la politica locale, anche se nessuno se ne è accorto, è in pieno fermento. Nessuno se ne è accorto, perchè il lavorio, che dovrebbe essere alla luce del sole, per molti, anzi per tutti o quasi, è fatto di sottobosco, di stanza segrete e lontane dall'opinione pubblica. Esattamente il contrario di quel che dovrebbe essere: l'unico vero dato politico degli ultimi mesi, fatto in modo che più trasparente non si può, è quello che ha certificato la presenza viva del Partito Democratico anche a Cassina de Pecchi (quasi 500 elettori alle Primarie).

Piaccia o no, la noia mortale di una politica locale che tace come non mai e si galvanizza solo grazie agli spettegolezzi, alle indiscrezioni e agli attacchi personali (un classico) è spezzata dal Partito Democratico, che udite udite, c'è. Il Partito Democratico c'è e produce politica, iniziative, presenza costante.
Ci davano per morti e sepolti. Ridevano di noi nei soliti gruppi social più o meno tutti uguali (ovviamente sempre dal comodo della poltrona di casa, mai una manica di camicia alzata, nemmeno per venire ad ascoltare un Consiglio Comunale). Eppure gli spacciati dal 4 Marzo 2018 (noi, il Pd) sono in gran forma e guarda caso, sono i soli che parlano, fanno appelli, si danno da fare e che in una bella giornata di inizio Marzo, contro ogni più rosea aspettativa, portano 500 cassinesi ad esprimersi. E lo fanno in modo trasparente, a differenza di chi, trama e progetta un futuro senza il Pd, cannando alla grande. 

Ma, il ritorno a breve di quelli che non vi dicono nulla è imminente. Si stanno preparando all'oscuro di tutto e tutti e molto presto irromperanno sulla scena, per promettervi l'inverosimile. 

Tocca a me, con questo POST, mettervi sugli attenti: la peggiore destra di sempre è li pronta dietro l'angolo. Sempre quella, nulla di nuovo. Arriveranno con le stesse facce (forse qualche novità pescata tra amici e fedelissimi), con qualche aggiunta dell'ultimo minuto giusto in tempo per salire sul carro, con le stesse idee di sempre (lo abbiamo visto nel 2009, 2010, 2011, 2012), con le stesse bizzarrie, come quella, ad esempio, di costruire le Scuole in Area Nokia (unica vera proposta fatta dall'attuale lista di destra in Consiglio Comunale). Sbarcheranno a Cassina a breve e anche se al momento sono impegnati ad annunciare "candidati" segreti ("Gazzetta della Martesana" del 09 Marzo) stanno lavorando sodo, per smussare le differenze e trovare la quadra sui "posti".

Vedete, io mi ostino a pensare che la Politica è innanzitutto coraggio per le proprie idee e rispetto dei cittadini. Cosa che i politicanti di Cassina de Pecchi non fanno, più impegnati - i politicanti - a spartirsi le poltrone lontano dai riflettori, invece che guardare ai problemi reali e provare a prospettare soluzioni. 

Se mi leggete costantemente sapete come la penso su questo punto. Ve lo assicuro e potete contarci: tutto ciò che il Pd sta promuovendo in queste settimane (http://andreaparma.blogspot.com/2019/02/un-paese-di-tutti-per-tutti.html)
è fatto solo ed unicamente per costruire una coalizione credibile agli occhi degli elettori, per ridare speranza a un Paese deluso e assente (anche e in parte per colpa nostra), per battere la peggiore destra e la peggiore lega che si possa ricordare. 

Poco importa se nella peggiore destra di sempre, si sta consumando una lotta fratricida sulle poltrone di cui nessuno sa nulla, ma che le indiscrezioni ci raccontano insistentemente. Poco importa se dalla peggiore destra di sempre, arrivino notizie di frizioni, di candidati smentiti 1 minuto dopo, di composizioni improbabili, di collanti fatti con il bostik per tenersi stretta la tanto ambita "carica". 

Dalla destra cassinese (quella che ricordiamo essere andata in frantumi sul piano urbanistico di D'Amico) non ci fanno sapere una sola proposta per il Paese, ma piuttosto snocciolano ai giornali (mica ai cittadini) nomi, cognomi, candidati fantasma (mai visti in giro nemmeno per sbaglio) a dimostrare che a tenerli insieme è l'anti-centrosinistra che di forte appunto ha solo "l'essere anti qualcosa" piuttosto che un progetto organico per il Paese.

Essere "anti centrosinistra" è la sola cosa che sanno fare, anche se la fanno male, visto che a 60 giorni dalle elezioni non sono ancora stati in grado di rendere pubblica una idea che sia una sola. La lega annuncia "un candidato segreto" di cui non si deve sapere il nome (come se a votarlo il nostro Mister X a Maggio fossero gli alieni e non i cassinesi). Sono in Consiglio Comunale dal 2014 e ciò che gli riesce meglio è fare bagarre su tutto e attaccare personalmente gli avversari. Questo gli riesce bene, molto bene. Ve lo dice uno che si è preso del "servo della gleba" dalla lega di Cassina de Pecchi. La lega da del servo a me quando non è nemmeno in grado di fare una proposta per Cassina da Cassina e non da Sesto San Giovanni, dove oggi governa l'ex sindaco D'Amico che va sui giornali a parlare per conto dei leghisti cassinesi. Curioso eh? Ma se la lega del 34% fa parlare D'Amico, gli altri non se la passano bene. Anzi, se la passano piuttosto male. 

Più cattiva diventa la loro campagna elettorale, più significa che le loro gambe cominciano a tremare di fronte alla realtà che dopo il 3 marzo (Primarie) è per noi meno cupa. La lega si fa rappresentare da un Assessore di un Comune che sta a 20 km da Cassina, gli altri cercano il colpo di scena. C'è chi mi da del paraculo dal blog, chi mi evita come la peste e chi comunque con me ci parla e ha piacere a farlo: forse dovrebbero preoccuparsi di più del Paese e di come dare risposte credibili. Perchè nonostante la fatica profusa in questi 5 anni, ad idee, a destra, stanno ancora a zero. O al massimo se le fanno suggerire da fuori Cassina.

Noi siamo pronti, lo siamo sempre stati, ci stiamo preparando a presentarci limpidamente con quanto fatto, quanto ancora vogliamo fare, rivisitando errori sul metodo e sul merito. Senza nasconderlo a nessuno ma piuttosto chiamando a raccolta tutti per darci una mano. Sapete dove incontrarci, sappiamo dove trovarvi. A proposito, in mezzo a tanti nomi che si susseguono giorno per giorno, noi il programma lo costruiamo con voi, vi aspettiamo. Cassina de Pecchi e il suo Futuro, lo costruiamo insieme. L'Agenda per 2019 va fatta con la Città e per la Città: vi aspettiamo.

martedì 19 marzo 2019

L'operazione è andata in porto

E cosi la lunga serata di Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione per i prossimi 3 anni si è conclusa. Nulla di stupefacente, nulla di mirabolante, ma solo nel segno di una continuità che deve essere garantita fino a fine mandato, fino a insediamento della prossima Amministrazione Comunale. 

In un Aula Consiliare sempre - ahinoi - poco affollata abbiamo approvato il quinto e ultimo previsionale che corona tutto un percorso cominciato nel 2014. Risparmi, taglio dei costi, liberazione di risorse, investimenti. Per un totale di residuo finanziario di oltre 400000 euro (a conferma dell'oculata gestione dei conti pubblici, una costante dal 2014); per liberare risorse utili al finanziamento di Progetti (Sociale e Cultura, due fari su cui molto si è investito, basti pensare ai 100 mila euro in più dal 2014 al 2019 per le fasce deboli); per le nuove assunzioni (un Amministrativo e un Agente di Polizia Locale, che va ad affiancarsi ai due nuovi Agenti arrivati nel 2018); per mantenere invariata la pressione tributaria. 

Tutto nella norma, tutto fatto per garantire l'erogazione dei Servizi e migliorarli, laddove possibile. Tutto fatto per far proseguire il lavoro della macchina comunale, per mantenere in piedi un punto di riferimento per il Cittadino, fino al mese di Maggio. Poi sarà la nuova Amministrazione Comunale a dover disegnare le strategie per il prossimo quinquennio: il nostro ultimo mattoncino per concludere il mandato lo abbiamo messo, sul muro di quanto fatto in questi anni. Non pensate che tutto sia scontato, che tutti avrebbero fatto la stessa cosa. Anche nell'amministrazione di un piccolo Comune conta (eccome se conta) la propria visione politica, di vita. Per noi la priorità era fino a ieri sera, mettere in sicurezza ciò che serve al Paese e ai Cittadini, che viene prima dell'interesse di parte. 

Per altri non è cosi, non lo è stato nella storia recente del nostro Comune (due legislature finite prematuramente per giochi politici che poco hanno avuto a che fare con gli interessi generali). 

Ora, che Cassina de Pecchi è al sicuro, si parte con la Campagna Elettorale. Quella vera. Portato a termine il compito affidatoci dagli oltre 3000 elettori, possiamo incominciare a divertirci anche noi, come chi in Campagna Elettorale ci sta da sempre, nonostante il ruolo istituzionale. A breve un bel POST sulla sciagurata marmaglia fantasma (fino ad oggi) che prepotentemente irromperà sulla scena e si insinuerà nei vostri numeri di telefono, sulle vostre mail e per strada: la destra e la lega peggiori di sempre sono li pronte a tornare. 

Non ci facciamo trovare impreparati, non fatevi fregare. Sono quelli di sempre. 

giovedì 14 marzo 2019

ASFALTIAMOLI!

Tutti sanno quanto sia critica la situazione di marciapiedi e strade a Cassina de Pecchi. In realtà la situazione è critica un po ovunque: ma noi siamo Cittadini di questo Comune e di questo ci interessiamo.

Oggi voglio parlarvi ancora di cose concrete da fare, che devono essere fatte e che andranno fatte anche nel futuro prossimo. 

Attenzione, a breve partiranno i cantieri per strade e marciapiedi relativi al mutuo da 300000 euro acceso per trovare i fondi necessari a una prima ed estesa opera di rifacimento strade in Paese. 

Nulla di nuovo, ve ne ho parlato almeno un milione di volte (http://andreaparma.blogspot.com/2018/02/il-vecchio-che-avanza.html) e ne hanno parlato anche i giornali (https://www.ilgiorno.it/martesana/cronaca/cassina-lavori-marciapiedi-1.3752734). 

Era Febbraio 2018, un anno fa, quando partì l'iter per dare una svolta sull'azione amministrativa in tema di Decoro Urbano. 

Sul finire delle legislatura (oggi) finalmente si da seguito a quanto con insistenza è stato posto in tutte le sedi in cui era possibile porre proposte. 

Dal 2014, non certo da oggi, era evidente la necessità di intervenire su Vie, strade, Piazze di Cassina de Pecchi che da troppo tempo non conoscevano manutenzione. In seno alla Maggioranza, dopo aver fatto inserire nei Programmi amministrativi una risposta a questa necessità, ormai un anno fa, fu messo in piedi un gruppo di lavoro che si armò di pazienza, macchine fotografiche, taccuino, maglioni pesanti e fece una ricognizione sulle situazioni più critiche. Da li partì l'iter amministrativo che è sfociato in un Progetto che ora ha gambe e piedi per camminare. 

A Marzo (questo mese di Marzo) i Cittadini potranno vedere i frutti di questo lavoro che forse parte tardivamente, ma che segnerà, senza ombra di dubbio, un bel passo in avanti sull'idea di Decoro e concretezza che abbiamo in testa. In attesa del Consiglio Comunale del 18 Marzo prossimo (Lunedì) dove voteremo un Piano Triennale delle Opere Pubbliche che contiene altri finanziamenti per estendere il progetto di riqualificazione strade (altri 550000 euro, 450000 euro nel 2020, 100000 euro nel 2021). Asfaltiamoli! (i marciapiedi).

domenica 10 marzo 2019

Una Kimera chiamata MM2

Dopo i due POST dedicati al bel momento di Politica e Partecipazione rappresentato dalle Primarie del 3 Marzo scorso, oggi dopo un altra mattinata passata in Piazza tra i cittadini, torno a parlarvi di obiettivi. 

Altri preferiscono sgambettare gli alleati, altri ancora fanno gossip. Io nel mio piccolo cerco invece di parlarvi di cosa da fare, che avremmo dovuto fare, che probabilmente non vedranno la luce con questa Amministrazione. 

Ma se c'è un tema per il quale vale la pena lavorare fino all'ultimo secondo utile, in questo scorcio finale di legislatura, è quello per la riqualificazione della Stazione della Metropolitana: un argomento di cui non si trova traccia, da mesi, se non per qualche sporadico articolo di giornale. 

Torno, ancora una volta e con insistenza, a parlarvi di obiettivi da raggiungere, che vengono senz'altro prima dei nomi e del "farò", cose che lascio volentieri a chi ha già aperto da mesi la Campagna Elettorale. 

Perchè un impegno è per sempre. Almeno lo è fino a quando l'obiettivo non è raggiunto. Forse sono all'antica e anche alquanto fuori moda, ma la Politica, quella degli annunci che poi rimangono tali, non mi è mai piaciuta. Altri ne fanno una caratteristica e quasi sempre poi trovano anche la scusa buona per giustificare il fallimento. Non per me e non per come vivo io la Politica. Se un impegno non viene mantenuto inutile arrampicarsi sugli specchi: hai fallito. Ma per fortuna (non lo dico per chi come noi si è speso e molto, lo dico per i cassinesi) le speranze non sono perdute. 

L'impegno solenne preso con Cassina de Pecchi e i cassinesi, cioè dotare la MM2 di ascensori e ridare un minimo di decoro e decenza a un luogo pubblico, e' li che attende, da decenni. Non si parla di Metropolitana, a Cassina de Pecchi, dall'approvazione della nota di aggiornamento del DUP (30 Novembre 2018) e tra l'altro se ne è parlato, in quell'occasione, solo in una misera riga e mezza, al Capitolo Lavori Pubblici: "inizieranno i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla MM2, già finanziati dalla nostra Amministrazione e cofinanziati dalla Presidenza del Consiglio grazie al Bando Perfireie". Se la forma è sostanza, nutro più di qualche preoccupazione. Basta andarsi a rileggere i DUP dei primi anni di questa Amministrazione, quando l'entusiasmo, al capitolo "abbattimento barriere architettoniche alla MM2" sprizzava da tutti i pori. 

Entusiasmo e voglia di fare, cose che hanno caratterizzato non solo la nostra, ma tutte le Amministrazioni di centrosinistra dei Comuni e di Città di Milano, e non per un giorno. Mai, come in questa legislatura, le Amministrazioni hanno dato per portare finalmente a compimento un sogno, un desiderio, un diritto: quello di rendere accessibile a tutti (donne, anziani, diversamente abili) il solo mezzo pubblico che abbiamo.

Il finanziamento c'è. Il cofinanziamento pure. Il 18 Marzo, in occasione del Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione, torna il tema, al Capitolo "Lavori Pubblici". Cosa manca per aprire il cantiere? Lo stato di fatto prevede che il Disciplinare d'incarico ad ATM per la fase esecutiva è stato firmato in data 20/12/2018. ATM starebbe (uso il condizionale) procedendo con la predisposizione del bando di gara che doveva essere pubblicato a Febbraio 2019 (in ritardo in quanto, prima che il Governo intervenisse bloccando tale possibilità, questa estate si era lavorato per costruire un Bando di gara che consentisse di utilizzare i ribassi per lavori ulteriori inerenti alla riqualificazione delle Stazioni).

Aspettiamo il Bando. Aspettiamo, ma nel frattempo la legislatura volge verso la fine. Con ogni probabilità (lo dico con estrema amarezza) sarà questo uno degli obiettivi mancati, forse per un soffio, da questa Amministrazione. Pensare però che questa Amministrazione ha contribuito, con il suo lavoro in sinergia con i Comuni vicini, ad avere un domani finalmente le scale mobili alla MM2 riduce in parte l'amarezza. 

Nel lontano 27 settembre 1969 viene inaugurato il primo tratto della linea 2, il cui colore risulta essere il verde: chissà, forse nel cinquantesimo anniversario dell'inaugurazione la Kimera chiamata MM2, diventerà meno ipotesi, meno assurdità, meno utopia, meno sogno vano, ma realtà.  

lunedì 4 marzo 2019

479 Grazie. Da qui si riparte.

479 cassinesi hanno varcato le porte del Comune di Cassina de Pecchi ieri, Domenica 3 Marzo, per dire la loro e scegliere il Segretario del Partito Democratico. 

Un numero sigificativo, che in linea con quello dei 7000 seggi sparsi per tutta Italia, supera di 100 elettori l'affluenza delle ultime Primarie. 

Un segnale importante, un dato che conferma la presenza viva del Partito sul territorio. 

Ci aspettavamo questo, chi più chi meno, e inutile nasconderlo, siamo soddisfatti, meglio di cosi non poteva andare. Hanno votato tante persone che conosco, volti noti e personalità a Cassina, altre che conosco meno e altre ancora che non si vedevano da anni e così la voglia di riscatto e di lanciare con il voto l'idea di un Paese diverso si è manifestata in un bel momento di Partecipazione e Democrazia. 

La fatica fatta in 3 settimane di Campagna elettorale non stop per le Primarie, che a Cassina de Pecchi ci ha visti fissi in Piazza, instancabili, tra la gente, è stata ripagata. Motivo ulteriore di soddisfazione e speranza per tutti è anche l'essere riusciti a raccogliere più di 300 firme a favore dell'appello lanciato dal PD Cassina per un nuovo centrosinistra in grado di competere e battere destre e lega (http://andreaparma.blogspot.com/2019/02/un-paese-di-tutti-per-tutti.html ) appello rivolto ai cittadini, prima che alle segreterie dei Partiti (tant'è che a rispondere sono stati proprio tanti cittadini e ne siamo felici, visto che sono i nostri interlocutori principali). 

Una nota veloce sul risultato cassinese. Il Segretario uscito vincitore, con oltre il 60% dei voti (62,4%) è Nicola Zingaretti (299 voti); Maurizio Martina ottiene il 23,38% (112 voti) e Roberto Giachetti il 13,56% (65 voti), il trend si conferma in tutta la Martesana. 

Ci aspettiamo grandi novità nella gestione del Partito e sopratutto nella proposta politica per il Paese. Personalmente sono molto fiducioso per un cosi grosso sostegno al governatore della Regione Lazio (che ho votato senza esitazione alcuna) anche perchè uno dei pochi Amministratori che è riuscito a battere con le idee e la concretezza la destra in due tornate consecutive, in un ambiente difficile quale è appunto il Lazio. Fiducioso e convinto che molte cose cambieranno in meglio. 

Approfitto di questo POST anche per ringraziare due esponenti politici locali che sono passati a salutare, Andrea Maggio e Sandro Medei. Nessuno dei due ha votato, come normale che sia, ma almeno loro, a differenza di altri che si sono divertiti per tutta la giornata e nei giorni precedenti a giocare per rovinare le Primarie (http://andreaparma.blogspot.com/2019/03/primarie-e-sorrisi-avanti-con-la.html), hanno dimostrato coscienza politica. La cosa ci ha fatto molto piacere e anche le parole di apprezzamento spese sui social da uno dei due (un atto non dovuto) sono state positive, avanti. 

A proposito: nei giorni scorsi, il giochino per rovinare le Primarie (ho letto di "Pd appiattito a Mandelli" e di "Parma servo della gleba") ha prodotto l'effetto contrario. 

Continuate pure cosi, a sprizzare stupidate da tutti i pori. Il PD - tutto il PD - intanto, porta 500 cassinesi in una Domenica di Marzo a votare. Forza!

sabato 2 marzo 2019

Primarie e Sorrisi. Avanti con la Cassina del Futuro prossimo.

Se qualcuno si è illuso di poter rovinare con una bazzeccola un importante momento di Partecipazione e Democrazia quale saranno le Primarie di domani Domenica 3 Marzo, ha sbagliato a fare i conti. 

E se quel qualcuno sta pensando di mettere in difficoltà il processo difficile e ambizioso di riunificazione del centrosinistra cassinese, per un soggetto nuovo nella forma, nei modi e nella sostanza, ha commesso il secondo e grave errore.

Vi scrivo molto velocemente all'inizio di un altra giornata faticosa, davanti al caffè che sto prendendo di fretta e furia perchè oggi sarà un Sabato come tanti nei prossimi mesi che passeremo in mezzo alla gente, in mezzo ai problemi, con l'entusiasmo di accogliere in Aula Consiliare decine (forse centinaia) di cassinesi pronti a dire la loro. Il momento delle Primarie, quelle per la scelta del Segretario nazionale, è arrivato e la voglia di scrollarci di dosso questa atmosfera stanca e noiosa, fatta di una politica locale che ha passato le ultime settimane a non dire nulla se non a collezionare un tot di cadute incredibili, pure.

Nel silenzio assordante di una Politica che, invece, a due mesi dalle elezioni, dovrebbe parlare come mai fatto fino ad ora, silenzio rotto solo dagli ultimi colpi di coda mai tanto supponenti e arroganti, uno scatto d'orgoglio e di attaccamento per la propria Città arriva dal Partito Democratico che ce l'ha proprio nel DNA la voglia di discutere, di confrontarsi, di guardare dentro agli occhi le persone e di andare sempre oltre.

Noi costruiamo, vorremmo costruire idee, proposte, progetti per la Cassina de Pecchi del prossimo quinquennio. Altri giocano, producendo appunto quelle che confrontate ai progetti che abbiamo in mente, sono appunto bazzeccole.

Se vi dico che la foto del Sindaco circondato dalle spille della fiamma di Fratelli d'Italia (si la stessa del lontano MSI), mi ha strappato un sorriso, li in solitaria, a inaugurare il Comando Unico della Polizia Locale (ve ne parleranno oggi i giornali), non vi dico la verità per intero, ma è cosi che me la voglio ricordare la giornata di ieri. Con un sorriso. 
Me la immagino cosi: invece che la rabbia e la delusione, per essere stati esclusi scientemente come Consiglieri, Assessori, Partito (e personalmente come consigliere delegato alla Sicurezza dallo stesso Sindaco) sulla faccenda ci metto una bella emojion. Aver preferito la fiamma di Fratelli d'Italia alla tua maggioranza che ti sostiene quando tutto direbbe il contrario (e ti ha sostenuto sempre anche nei momenti peggiori), ai tuoi Assessori che ti sopportano ogni benedetto Mercoledi, al centrosinistra risorto su un impegno mai mantenuto fino in fondo, mi fa venire in mente le faccine di Whatsup, che tanto usiamo, tantissimo. 

La delega alla Sicurezza, quella a me affidata e dopo ieri ormai svuotata di contenuti, quella passata come se nulla fosse (e senza che nessuno te lo dicesse) dal Capogruppo del PD a Dicostanzo, Vitrani e alla Fiamma di Fratelli d'Italia, Lunedi mattina torna nelle mani del Sindaco. 

Io e noi, invece, andiamo avanti, Insieme. Carichi di emojion e speranza per una Domenica che si preannuncia essere un altro straordinario successo. Nonostante le bazzeccole, sia chiaro.

PS: CI VEDIAMO IN AULA CONSILIARE DALLE 8:00 ALLE 20:00 con un sorriso stampato in faccia, sempre.