Dopo un mese passato tra baruffe e fumo negli occhi, gettato cosi a caso giusto per distrarre dal tema centrale, ovvero parlare nel concreto del Progetto Nokia, le minoranze consiliari presentano i loro progetti alternativi, le loro osservazioni, i loro suggerimenti a quanto l'Amministrazione Comunale intende fare su quell'area.
Non commento in questo POST quanto è stato presentato nel corso della seconda Commissione Urbanistica del 10 Ottobre scorso, mi prendo qualche giorno di riflessione, quel che commento oggi è il metodo, sempre molto approssimativo, sempre molto aggressivo, sempre come se in atto ci fosse una guerra da combattere, quando invece, molto più semplicemente, in ballo ci sono idee e prospettive diverse (come è giusto che sia) di persone che tutte (o quasi) vivono Cassina de Pecchi.
Persone che mi auguro vorrebbero vivere in un posto migliore e che in Consiglio Comunale ci sono entrate per quello, non per farsi i fatti loro.
Perchè vedete, io e noi tutti, abbiamo aspettato un mese abbondante per confrontarci con chi si oppone all'attuale Amministrazione sui contenuti del Progetto di rigenerazione dell'Area ex Nokia, ma purtroppo - fino al 10 Ottobre (dal 5 Agosto) - è emerso tanto chiacchericcio, tanta rabbia (dettata non si capisce bene da cosa), tante bugie, tanta confusione che potevamo tranquillamente risparmiarci. Non tanto noi che siamo abituati alle farfallonate messe li appositamente, ma per i cittadini, ignari, che su Nokia, da più di un mese a questa parte, ne hanno sentite di cotte e di crude, tutte o quasi, ovviamente, riconducibili a un mero giochino politico fine a se stesso.
Ma, con questo POST, voglio fare una cosa precisa, lasciar perdere il recente passato e guardare avanti.
E, finalmente, dopo le 177 proposte dei cittadini, arrivano (non da tutti i gruppi, ma da alcuni) delle proposte vere. Segno che la Città è più avanti della Politica, almeno quella di chi si oppone, che le proposte le ha scritte, nero su bianco, durante l'affollatissima Assemblea del 25 scorso, in una serata di cui vi ho già rendicontato recentemente.
Proposte, quelle protocollate e presentate alla Commissione, che valuterò e valuteremo attentamente, che pongono l'attenzione su diversi temi tutti valevoli di ragionamento e sulle quali avremo il tempo di confrontarci.
Mi auguro (e dovremmo augurarcelo tutti) non sia un "raffreddore passeggero" quello di essere riusciti a parlare, per la prima volta, di cose vere come traffico, commercio, vitalità, spazi, destinazioni, lavoro, ecc ecc ecc piuttosto delle Supercazzole su Parma e su Nokia, largamente commentate in Paese e che vanno tanto di moda a destra, ma che non fanno fare passi avanti, ma creano piuttosto solo un po di contorno simpatico.
Io sono pronto, spero lo siano tutti, per davvero.
Nessun commento:
Posta un commento