giovedì 29 settembre 2016

Le magie che ci mancano


Girano in questi giorni strane mail di stupore per ciò che era ovvio ai più ma non a chi scrive (a vanvera) su presunte "fregature" alla cittadinanza. 
Il paladino della giustizia de noiartri (il solito) ha scoperto (e di conseguenza è corso a raccontarlo alla sua numerosa mailinflist) il mutuo che apriremo per asfaltare strade e marciapiedi. 
Lo scandalo della settimana, lo scoop degli scoop, la scoperta dell'acqua calda, sta volta, dopo il rave party, dopo l'ossessione acuta verso il Pd e il sottoscritto, dopo la privatizzazione (fasulla) dell'Asilo Nido, è quello dei soldi (che non abbiamo) per sistemare ciò che tutti (tutti) a Cassina vogliono. 
Che l'Amministrazione Comunale si fosse spesa per mettere a punto un Piano per il rifacimento delle Vie di Cassina era sotto gli occhi di tutti. Che il Consiglio Comunale avesse votato questo Piano lo sapevano anche i meno attenti. Che una parte di quel Piano, con l'asfaltatura di un tratto di Via Roma, fosse partito, be lo abbiamo visto e vissuto tutti in prima persona. 
Ora, per continuare quel Piano e dar seguito a quanto stabilito, servono quattrini freschi freschi. Forse per il leader di quello che fu un glorioso Partito (oggi allo sbando e diventato più un circo equestre che un luogo in cui far politica) i soldi crescono sugli alberi o tuttalpiù te li regala qualcuno. Nel mondo delle favole o della Nutella, come dice qualche amico, funziona cosi. Si, in quel mondo li, quello delle favole, forse le nuove strade e i nuovi marciapiedi salterebbero fuori da un cilindro magico, dalla pancia di Doraimon, dalla bacchetta magica di Herry Potter. In quel mondo li. Ma, nel mondo reale, quello di Cassina de Pecchi e degli 8000 Comuni italiani, sempre più costretti a fare i conti con i pochi fondi a disposizione, se vuoi fare un opera puoi solo intraprendere la strada del mutuo. 
Senza fregatura per nessuno, senza inganno, senza magia. Tutto molto trasparente, tutto scontato per tutti i cassinesi, tranne per uno (che tra l'altro cassinese non lo è nemmeno): http://delibere.cassinadepecchi.gov.it/Delibere.aspx?ID=25373

Nessun commento:

Posta un commento