venerdì 27 marzo 2020

Uniti nell'emergenza, nuove proposte per la Cittadinanza

Nei giorni scorsi vi ho postato qui sul blog il Decreto (25 miliardi di euro) stanziato come prima risposta dello Stato all'emergenza Covid-19. 
Vi è un capitolo dedicato agli Enti Locali, molto interessante, con misure che spaziano dai fondi dedicati alla sanificazione allo svincolo degli straordinari per le Polizie Locali, dalla sospensione dei mutui fino ad arrivare alla possibilità di utilizzare una quota dell'avanzo per investimenti mirati, per far fronte all'emergenza.

Ebbene, con spirito costruttivo, come deve sempre essere di fronte a un momento delicato e critico per tutti, in data odierna (27/03/2020) abbiamo proposto al Sindaco di Cassina de Pecchi i seguenti suggerimenti:

  • Verificare la possibilità di accesso per il nostro Comune agli Articoli 77 (43,5 milioni di euro) e 114 (70 milioni di euro) del Decreto Cura Italia per sanificare ambienti pubblici (Scuole, Uffici e mezzi) approfittando dello stop forzato sia nelle Scuole che negli Uffici e nei Locali Pubblici di proprietà comunale;
  • Verificare la possibilità di accedere all'Articolo 109 del Decreto Cura Italia per utilizzare in via straordinaria la quota libera dell'avanzo 2019 per acquistare e distribuire presidi sanitari alla popolazione (mascherine e protezioni individuali) come ad esempio fatto da altri Comuni, con mascherine in stoffa, quindi facilmente lavabili e riutilizzabili;
  • Ripristinare il servizio "prestito Libri" della nostra Biblioteca Comunale in primis per i giovani studenti cassinesi costretti oggi ad acquistarli, utilizzando il C.O.C. per la consegna/ritiro dei testi evitando così gli assembramenti.

Il 20 Marzo 2020, il Comune di Cassina de Pecchi, tramite Ordinanza n. 20, ha congelato il disco orario su tutto il territorio comunale fino al 15 Aprile 2020, come da noi, e non solo da noi, sollecitato. Siamo fiduciosi che anche le proposte odierne (che si aggiungono a quelle sul congelamento della sosta per lavaggio strade, alla dilatazione della tassazione locale, allo stop degli affitti) potranno avere un riscontro positivo.


Nessun commento:

Posta un commento