mercoledì 18 marzo 2020

"Cura Italia", 25 miliardi al Paese

Dopo l'approvazione, Lunedi, del Decreto "Cura Italia", mi sembra doveroso, attraverso questo blog, informare la Cittadinanza dei provvedimenti in esso contenuti, al di là delle considerazioni del caso, misure che vanno a sostegno della Sanità Pubblica, delle Famiglie, del Lavoro e dei lavoratori. E, di conseguenza, dei Cittadini tutti.

25 miliardi di euro, di cui 3,5 alla Sanità e alla Protezione Civile; 10 miliardi al mondo del lavoro. 

Per chi vuole visionare nel dettaglio il testo del Decreto, per chi invece ha poco tempo a disposizione e vuole visionare il Decreto attraverso delle semplici "slide", per usufruire in oltre di una giuda sulle modalità di accesso ai contributi, ho aperto una "nuova sezione" sul blog, che trovate sul lato destro della Home Page (Decreto Cura Italia).

Mentre di seguito, grazie all'informativa ricevuta dal Senatore Comincini, riporto in sintesi, i principali provvedimenti.

SANITÀ

POTENZIAMENTO SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

(artt. 1, 2 e 3)
Risorse per aumentare il numero dei posti letto in terapia intensiva e nelle unità di pneumologia e malattie infettive.
Risorse per incrementare lo stanziamento a favore dell’Istituto Superiore di Sanità.
Nuove assunzioni per il sistema sanitario nazionale
Norme per consentire, per chi ha conseguito una  qualifica professionale sanitaria all’estero, conforme alle direttive dell’Unione Europea, di svolgere l’esercizio temporaneo in Italia.
LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI
NUOVO TRATTAMENTO CASSA INTEGRAZIONE ORDINARIO
(artt. 20 e 21)
È previsto un nuovo trattamento di cassa integrazione ordinario in sostituzione dei precedenti ammortizzatori sociali in favore di:
- Aziende che alla data di entrata in vigore del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, hanno in corso un trattamento di integrazione salariale straordinario;
- Aziende che hanno in corso un assegno di solidarietà.
NUOVA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA
(art. 22)
Le Regioni possono autorizzare una cassa di integrazione salariale in deroga in favore delle imprese per cui non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto.
CONGEDO E INDENNITÀ PER I LAVORATORI DIPENDENTI DEL SETTORE PRIVATO
(art. 23)
A decorrere dal 5 marzo 2020, e per un periodo continuativo o frazionato comunque non superiore a 15 giorni, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato hanno diritto a fruire per i figli di età non superiore ai 12 anni, di uno specifico congedo, per il quale è riconosciuta una indennità pari al 50% della retribuzione.
La fruizione del congedo di cui al presente articolo è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori, per un totale complessivo di 15 giorni.
PERMESSI RETRIBUITI L. 104/1992
(art. 24)
Il numero di giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa è incrementato di ulteriori complessive 12 giornate per ciascuno dei mesi di marzo e aprile 2020.
VOUCER BABYSITTER
(art. 25)
600 euro di spese di babysitting per tutti.
1.000 euro nel caso di operatori sanitari e forze di polizia.
INDENNITÀ PROFESSIONISTI, COCOCO, LAV. AGRICOLI E DELLO SPETTACOLO
(artt. 27, 28, 29, 30)
Ai liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data e, iscritti alla Gestione separata non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, agli operai agricoli a tempo determinato e ai lavoratori dello spettacolo, è riconosciuta un’indennità una tantum pari a 600 euro.
MISURE PER LA LIQUIDITÀ
FONDO DI GARANZIA CENTRALE PMI
(art. 49)
Per 9 mesi dal provvedimento, lo stato fornisce una garanzia per prestiti fino a 5 milioni di euro volta a investimenti e ristrutturazioni di situazioni debitorie, nel rispetto delle garanzie e dei limiti previsti dal provvedimento stesso.
MISURE DI SOSTEGNO ALLE PMI
(art. 56)
Le PMI potranno avvalersi di misure di sostegno finanziario dello Stato, fino al 33% dei prestiti erogati (aperture di credito a revoca, prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti, prestiti non rateali, per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale).  
SUPPORTO ALLA LIQUIDITA’ DELLE IMPRESE
(art. 57)
In favore delle imprese che hanno sofferto una riduzione del fatturato a causa della citata emergenza, Cassa depositi e prestiti S.p.A. è autorizzata a concedere liquidità, anche nella forma di garanzie di prima perdita su portafogli di finanziamenti, tramite banche e altri soggetti autorizzati all’esercizio del credito.
La garanzia dello Stato è rilasciata in favore di Cassa depositi e prestiti S.p.A. fino ad un massimo dell’80% dell’esposizione assunta.
SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI
(art. 61)
È sospeso il versamento delle ritenute d’acconto, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.
I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.
SOSPENSIONE DEI TERMINI DEGLI ADEMPIMENTI
(art. 62)
È sospeso ogni ulteriore adempimento fiscale con scadenza tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.
I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 maggio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.
MISURE PER FAMIGLIE E IMPRESE
SOSPENSIONE MUTUI PRIMA CASA (FONDO GASPARRINI)
(art. 54)
Per un periodo di 9 mesi dal provvedimento l’ammissione ai benefici del Fondo, consentito ai lavoratori dipendenti, è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus.
Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

PREMIO LAVORATORI DIPENDENTI
(art. 63)
Ai lavoratori dipendenti che mese di marzo 2020 svolgono la propria prestazione sul luogo di lavoro e possiedono un reddito complessivo di importo non superiore a 40.000 euro spetta un premio (che non concorre alla formazione del reddito), pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese.
CREDITI D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
(art. 64)
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, alle imprese è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
CREDITI D’IMPOSTA PER BOTTEGHE E NEGOZI
(art. 65)
Ai soggetti esercenti attività d’impresa è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1.
LAVORO AGILE
Ai lavoratori dipendenti con disabilità è riconosciuta la priorità nell’accoglimento delle istanze di svolgimento delle prestazioni lavorative in modalità di lavoro agile (art. 39).
Il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni (art 87).
SPORT
SOSPENSIONE VERSAMENTI CANONI
(art. 95)
Il provvedimento consente alle ASD di non procedere, fino al 31 maggio 2020, al versamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali.
I versamenti sospesi sono effettuati in unica soluzione entro il 30 giugno 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi, o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili.
INDENNITÀ COLLABORATORI SPORTIVI
(art. 96)
È istituito un fondo di 50 milioni per la copertura delle indennità perdute dai collaboratori sportivi.
ENTI LOCALI
UTILIZZO AVANZI PER SPESA CORRENTE
(art.109)
I Comuni sono autorizzati per questo anno ad utilizzare in via straordinaria la quota libera dell'avanzo di amministrazione 2019 per finanziare spese correnti relative all'emergenza
SOSPENSIONE MUTUI REGIONI E ENTI LOCALI
(art.111 e 112)
Le regioni a statuto ordinario e gli enti locali sospendono il pagamento delle quote capitale, in scadenza nell’anno 2020, verso CDP. Le quote capitale annuali sospese sono rimborsate nell’anno successivo a quello di conclusione di ciascun piano di ammortamento contrattuale.
SANIFICAZIONE STRAORDINARIA AMBIENTI ENTI LOCALI
(art. 114)
È istituito un fondo di 70 milioni di euro a favore di Città Metropolitane, Provincie e Comuni per la sanificazione di uffici, ambienti e mezzi.
STRAORDINARI POLIZIA LOCALE
(art.115)
Si svincolano gli straordinari del personale delle Polizie Locali dalle disposizioni in essere. È istituito un fondo di 10 milioni di euro per contribuire all’erogazione dei compensi.
PROROGA SCADENZE DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
(art.104)
La scadenza dei documenti di riconoscimento e identità è prorogara al 31 agosto 2020.
SANIFICAZIONE STRAORDINARIA AMBIENTI SCOLASTICI
(art. 77)
È istituito un fondo di 43,5 milioni di euro a favore delle scuole (statali e paritarie) per l’acquisto di materiali utili alla pulizia straordinaria delle scuole.  

Nessun commento:

Posta un commento