In queste ore post voto, i pensieri sono molti. Innanzitutto, la sconfitta locale, a Cassina de Pecchi, per il centrosinistra e per tutto quanto fatto, in questi 5 anni, sempre fitti, mai passati ai lati o tra le retro vie, ma sempre in prima linea, mettendoci testa e cuore, cosa che vi ho raccontato in più di una occasione e che infatti conoscete molto bene.
Del resto, non sono mai stato in grado di farmi da parte, di mettermi al fianco dei problemi, in questi 5 anni conclusi, da Consigliere Comunale, da Capogruppo di maggioranza e del Partito Democratico. Ecco perchè questa sconfitta, diventata cruda realtà questa sera, me la sento anche mia, inutile cercare di intestarla ad altri.
Perde il Progetto Cassina Domani, perde Mandelli Sindaco uscente, perde il Partito Democratico e perdo anche io, personalmente. Naturalmente non perdo da solo, si perde tutti: una sconfitta da ricercare da un insieme di fattori, a partire probabilmente dalla fine di una connessione con la realtà, con i problemi reali della Città e poi le divisioni, che certamente hanno contribuito alla sconfitta.
Cittadini, cassinesi che hanno infatti scelto di cambiare radicalmente prospettiva e colore politico, passando dal centrosinistra del 2014 al centrodestra-destra-destra della lega del 26 Maggio 2019: è il segnale più evidente e più evidente di così si muore. Ma avremo tutto il tempo per fare ulteriori e più approfondite analisi. Ora, il dato, che è li sotto gli occhi di tutti, ci dice che da domattina, la Lista della Lega e delle civiche ad essa collegate, avranno il compito di guidare il nostro Comune, esprimendo 11 Consiglieri Comunali, con un Programma di Governo tutto da verificare, che valuterò e valuteremo di volta in volta, sul quale faremo opposizione senza sconti, ma puntuale e leale, di contenuti e non fine a se stessa.
L'opposizione la farò, personalmente, da fuori il Consiglio Comunale. Il mio grande rammarico, questa sera, è quello di non aver centrato l'obiettivo dell'elezione (2 soli Consiglieri alla nostra Lista) dimezzando circa le preferenze che presi nel 2014. Potete immaginare quanto mi sia di peso questo fatto: percui per il momento mi fermo qui. Anzi, prima di chiudere, i miei auguri a tutti e 16 i Consiglieri Comunali eletti, auguri al neo Sindaco Elisa Balconi, auguri anche e sopratutto a noi.
Non mollo Cassina, l'ho scritto nel POST precedente, sopratutto ora, da sconfitto, non mollo coloro che nonostante tutto mi hanno riconfermato la loro fiducia. Ci vediamo presto, con la stessa grinta e la stessa volontà, di fare, del nostro, un Paese bello in cui continuare a vivere.
Ora, la serata, libero da impegni e da ruoli istituzionali, dopo 60 mesi di fila passati in mezzo alle Istituzioni locali, in Consiglio Comunale, in mezzo alla strada e ai problemi, con e al fianco dei Cittadini, la dedico, per una volta, alla grappa. Un rimedio migliore a quello a suo tempo escogitato da altri e trovato nel malox.
Nessun commento:
Posta un commento