Cassina de Pecchi è fra i 125 Comuni che accedono al finanziamento di Regione Lombardia per l'ammodernamento dell'Illuminazione Pubblica attraverso il Bando "Lumen".
36 milioni di euro per 28 Progetti tutti in graduatoria, finanziamento rimasto in standby per ben 2 anni a causa di un ricorso di "Enel Sole" che si è sbloccato proprio nei giorni scorsi.
Naturalmente il passo in avanti è positivo, non v'è dubbio, perchè migliorare l'illuminazione pubblica in Paese, scadente sotto diversi punti di vista, è un obiettivo che l'Amministrazione Comunale si è posta fin dal suo insediamento.
Il percorso per riqualificare i lampioni di strade e piazze di Cassina de Pecchi, introducendo anche tecnologie parallele, i cosidetti "pali intelligenti" (wi-fi) è lungo, un obiettivo "di mandato" se volete, che non si risolve in due minuti.
Rimosso l'ostacolo rappresentato da uno stop burocratico di 2 anni, si procede. La palla ora passa ai Comuni, che se riusciranno a indire le gare in tempi accettabili, potranno a breve cantare vittoria perchè il 10% dei Comuni lombardi avrà una nuova e più funzionale rete di illuminazione pubblica.
Soddisfatti si, ma muoviamoci anche da subito per non perdere il treno che si è ripresentato alla nostra fermata.
Ammodernare la rete esistente in Paese ma anche implementarla laddove non esiste o è interrotta o è insufficiente. Due strade egualmente prioritarie, rimuovendo "gli ostacoli" naturali (alberi mai curati e potati che oscurano la luminosità in tante zone), perchè Cassina de Pecchi e' un Comune "buio", basta girare la sera per rendersene conto.
Avanti, senza perdere minuti preziosi.