domenica 20 marzo 2016

Strade, marciapiedi e parchi pubblici. Ripartiamo da qui.

marciapiede in Via Mazzini
Da qualche tempo a questa parte, riferendomi a Cassina de Pecchi, ho cominciato a parlare di Amministrazione 2.0. Un termine che rende l'idea su cosa dobbiamo fare a due anni dal nostro insediamento. Amministrazione 2.0 significa cambio di passo, svolta nell'operare, ritrovare nuova ninfa per una azione amministrativa che tra Dicembre 2015 e Febbraio 2016 sembra essersi impantanata. Non sto a ripercorrere la storia di questi ultimi tre, quattro mesi: tutti quelli attenti alle cose di "casa nostra" sanno perchè certi processi si sono bloccati. Inutile rivivere certi avvenimenti, ora quel che conta è ripartire e farlo con le migliori prospettive. Qunado è il momento di mettere la quarta è necessario prima di tutto, sapere dove si vuole andare. Il punto quindi è: da dove ripartire? Per me non ci sono dubbi. Lavori pubblici, a cominciare da una manutenzione straordinaria estesa di strade, marciapiedi, parchi e strutture pubbliche. I soldi non sono molti, le criticità parecchie e certo è che Cassina de Pecchi (come tutti gli altri 8000 Comuni italiani) non naviga nell'oro. Ma possiamo cominciare a fare, dobbiamo cominciare a fare, come da nostri impegni. A Novembre 2015 (ormai quattro mesi fa) abbiamo rinegoziato tre mutui proprio con lo scopo di liberare risorse fresche da destinare a strade e marciapiedi. Il tempo è scaduto, è arrivato il tempo di fare ciò che dobbiamo fare. E' arrivato il momento cioè di individuare le priorità, buttare giù un programma di intervento e partire con i lavori. 

panchina al Parco Gramsci
Di seguito vi riporto l'elenco in forma di bozza di strade e marciapiedi che secondo quanto da me visto necessitano di un intervento manutentivo a causa di buche, dissestamenti, asfalti ceduti e quant'altro. Un elenco di interventi realizzato anche grazie all'apporto di molti cittadini che mi hanno aiutato nella realizzazione del documento che si va ad aggiungere a quanto già l'Assessorato ai Lavori Pubblici ha elaborato come priorità:

Marciapiedi: sistemazione marciapiedi e parcheggio libero Via Dante lato ovest; sistemazione marciapiede via Roma da via Matteotti a Via Verdi sistemazione; rifacimento marciapiede MM dal sottopasso a Via dei platani; marciapiede mancante tra il Comune di Cassina e il Comune di Bussero lato destro (verso Bussero); cordolo marciapiede su Via Trento in più punti

 
Barriere Architettoniche: Abbattimento barriera architettonica con realizzazione rampa su marciapiede Via Andromeda (tra Supermercato "Unes" e "Parco Elancourt" per permettere attraversamento strada)

Varie: chiusura uscita parcheggio Viale Trieste (parcheggio di fronte al Ristorante - Pizzeria "Capri") verso Viale Trieste (elemento molto pericoloso). Rallentatori sono rotti un po ovunque e i cestini sono rotti e divelti un po ovunque.

Ovviamente questo elenco è solo provvisorio. Anzi, chiedo a tutti coloro che stanno leggendo di inviarmi altre segnalazioni, che provvederò a inoltrare a mia volta.

Sistema di sicurezza al Parco Andromeda
Per quanto riguarda le strutture pubbliche mi concentro, in questo momento, sui parchi grandi e piccoli parecchio frequentati da bambini, ragazzi e dalle famiglie tutte. Cosa c'è che non va nei parchi pubblici cassinesi? Davvero poco, nel senso che basterebbe una bella operazione di manutenzione per sistemare quelle criticità croniche (ma non disastrose e nemmeno troppo costose) che ci portiamo dietro da tempo, da ben prima del nostro insediamento.
Cito velocemente: Parco di Via Gramsci, rifacimento basamenti panchine divelti; Parco di Via Milano - Viale Trieste (Parco delle Scimmie), sistemazione cestini divelti, estirpazione siepi morte, taglio di un grosso tronco pericoloso; Parco Via Andromeda, sistemazione alcune panchine in cemento armato (una in particolare) rotta e pericolosa, dismissione sistema protettivo elettronico ormai rotto da tempo immemore e per certi versi pericoloso, manutenzione su alcune giostre, eliminazione della collinetta centrale non utilizzata. 

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, mi riprometto di dedicare ancora più tempo al giro conoscitivo dei problemi su strade, marciapiedi e strutture rimandando al prossimo articolo. 






Nessun commento:

Posta un commento