mercoledì 9 gennaio 2019

Sudore, fatica e testa bassa. Essere Cittadini.

Devo dire che mi ha fatto piacere sapere che un quotidiano nazionale (il "Giorno") ha pubblicato stralci di un nostro intervento sulle criticità che la frazione di Sant'Agata purtroppo subisce in ambito di Servizi, sempre meno presenti. 

Mi ha fatto piacere innanzitutto perchè quando la Politica si focalizza sui problemi reali delle persone è sempre cosa buona. E se a focalizzarsi sui problemi oltre alla Politica vi è anche la stampa e poi l'opinione pubblica, la tendenza triste e negativa (quella di una Frazione in lento declino) può anche essere invertita.

Non stiamo parlando di fuffa, ma di fatti precisi e preoccupanti: perdere a Sant'Agata in un colpo solo la Banca e lo sportello Bancomat, il minimarket e lo Studio Medico rappresenta oggettivamente un problema che la Politica, la Stampa, l'opinione pubblica fanno bene ad affrontare. 

Naturalmente il PD, che con la gente di Cassina è abituato a parlarci, non se ne sta con le mani in mano. Tutt'altro. La strada intrapresa con la richiesta esplicitata in occasione del penultimo Consiglio Comunale del 30 Novembre scorso - http://andreaparma.blogspot.com/2018/12/un-pasticcio-con-i-ficochi.html - per una estensione degli oneri derivanti da Nokia o di una parte di essi verso tutti i quartieri di Cassina (Sant'Agata compresa) deve portare i suoi frutti.  

Del resto, prima di essere "politici", siamo Cittadini come tutti gli altri. Anzi, siamo innanzitutto Cittadini. Cassinesi come tutti prestati momentaneamente alla Politica locale (quella fatta di sudore, fatica e testa bassa) che si mettono a servizio degli altri e della Comunità. 

Se non si capisce questo non si può fare Politica. 

Bisogna avere anche la forza di cambiare in corso d'opera la tua idea originale alla luce di esigenze forse non considerate inizialmente o cambiate nel frattempo. Riqualificare l'asse centrale del Paese è senz'altro una cosa utile, urgente, necessaria. Ospitare qui a Cassina la Guardia di Finanza è anch'essa un'opportunità da cogliere. Ma il Paese non si ferma in Via Papa Giovanni XXXIII, Via Matteotti, Piazza Decorati. Un intervento che migliori la conformazione attuale è scontato e serve davvero se è esteso su tutto il territorio comunale. 

Tornerò presto a parlarvi di questo argomento, fondamentale innanzitutto per chi nelle "periferie" ci vive, ci lavora, cresce i propri figli. 

Nel frattempo, sperando di fare cosa gradita, vi rimando al link dell'Articolo de "Il Giorno": https://www.ilgiorno.it/martesana/cronaca/cassina-negozio-alimentari-1.4375883

Nessun commento:

Posta un commento