Mentre sono in vacanza arrivano grazie al potente strumento dei Social - che ti permette di sapere sempre tutto in tempo reale - cattive notizie da Cassina de Pecchi.
Metà della copertura a pannelli del retro del Supermercato "Unes 2" di Piazza Europa è crollata nella notte tra Martedi e Mercoledi per fortuna senza causare danni a cose o persone. Nell'immediato, raccontano le cronache, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine. Da quanto appurato grazie ai contatti avuti in queste ore con i colleghi Consiglieri Comunali, nella giornata di ieri (Mercoledi 17 Luglio) il Supermercato "Unes 2" è stato chiuso per ovvi motivi di sicurezza e tutto il giorno la struttura è stata visionata dal personale dell'Ufficio Tecnico del Comune di Cassina de Pecchi. In oltre i resti del crollo sono stati asportati e i tecnici Unes hanno dichiarato nuovamente agibile la struttura.
Un fatto ovviamente su cui è necessario fare massima chiarezza visto che si tratta di una struttura di proprietà comunale, e non solo per questo, un luogo pubblico molto frequentato, da alcuni definito il vero "centro" di Cassina, dove convivono diverse "storiche" realtà commerciali, residenziali e associative. Intanto approfitto per esprimere la mia vicinanza ai lavoratori del Supermercato e delle attività commerciali (per fortuna non coinvolti) e a tutti i residenti che probabilmente sono rimasti scossi e spaventati dall'accaduto e dal forte boato udito da alcuni conoscenti anche a distanza da Piazza Europa.
Al fianco di questo brutto episodio imprevedibile, mi arrivano notizie dirette di disservizi che sono stati oggetto di più segnalazioni da parte mia proprio nei giorni scorsi e non solo nei giorni scorsi. I disservizi a differenza del crollo all'Unes 2 (imprevedibile) sono disservizi che si dovevano evitare proprio perchè segnalati e perchè anche senza segnalazione sono sotto gli occhi di tutti, a meno che uno giri con il paraocchi o non giri affatto.
Nell'ultimo POST vi avevo parlato di sporcizia e incuria in diverse zone del Paese (http://andreaparma.blogspot.com/2018/07/alcune-segnalazioni-importanti.html) e oggi ci caschiamo ancora dentro. Fino al collo. Se una discarica abusiva anche in questo caso non è "preventivabile" non lo è certo la sporcizia reiterata al Parco Gramsci (solo per citarne uno di disservizio) che si manifesta in sequenza a chi quel Parco lo scambia per un area pic nic, nei fine settimana, quando un area pic nic non lo è mai stata. Sopratutto se si consumano alcolici e sopratutto se si lasciano in giro per il Parco i resti del consumo.
Abbiamo modificato il Regolamento di Polizia Locale proprio per dare un segnale di attenzione verso il rispetto dei luoghi Pubblici come i Parchi. A quanto pare non è un disincentivo in se, il nuovo Regolamento. Serve intervenire in modo repressivo perchè la maleducazione è una brutta bestia da estirpare e lo è ancor di più se vince un senso diffuso di impunità. Anche far finta di niente o chiudere gli occhi di fronte all'evidenza lo sono. Per questo non mi giro dall'altra parte, ma continuerò a insistere su questo tasto, con gli strumenti a mia disposizione.
Ho la testa dura e gli occhi sempre aperti. Cassina siamo anche NOI.
Nessun commento:
Posta un commento