Di tutto e di più è stato detto e scritto sul Pesciolino Rosso da parte di politici, giornali, commentatori, cittadini. Del resto il rinnovo del bando, per affidare il Servizio, ha suscitato un interesse diffuso tra i fruitori del Nido Comunale e la politica locale che, giustamente, non ha perso occasione per schierarsi a favore o a sfavore della decisione che indubbiamente riguarda un argomento di interesse generale a Cassina de Pecchi.
Chi ha partecipato all'Assemblea Pubblica organizzata dall'Amministrazione Comunale lo scorso 10 Giugno ha potuto ascoltare pro e contro di un atto di cui ormai sappiamo tutto, superfluo ripeterci.
E, la decisione di aprirsi alla cittadinanza, facendo intervenire non solo la politica ma soprattutto i tecnici comunali, è stata la carta vincente di quello che possiamo definire un bel momento di partecipazione. Ascoltare dubbi e critiche da parte dei cittadini-utenti del Servizio e le puntuali risposte degli Amministratori e dei Responsabili della gestione del Nido è stato più utile di 1000 post su facebook, che spesso confondono o rendono incomprensibile il tema trattato. Scegliere di portare in una discussione aperta l'affidamento del Servizio in un luogo pubblico come l'Aula Consiliare è stato poi il vero e concreto atto che una Amministrazione Comunale cosciente e che ha fatto della Trasparenza la sua parola d'ordine, poteva e doveva fare. C'è chi, tra i genitori, ha lamentato la scarsa comunicazione, chi la non condivisione preventiva con il Comitato di gestione, altri invece hanno manifestato la preoccupazione per la "privatizzazione" del Servizio. Tutte paure e sollecitazioni che sono state ascoltate, sono state accolte e di cui faremo tesoro. Ma, la cosa bella e innovativa, è l'apertura verso il confronto. Senza timori di scontentare qualcuno o di essere accusati da altri. Questa è Democrazia e lo è ancor di più, quando certe scelte riguardano direttamente la vita di tutti noi. Mercoledi scorso abbiamo scritto, tutti insieme, cittadini e Amministrazione, una bella pagina di "storia" politica di questa città. Non cè miglior cosa che sapersi rimettere in discussione, sopratutto quando si svolge un ruolo pubblico di spessore.
Nessun commento:
Posta un commento