domenica 27 novembre 2022

Ancora sulla Scuola, ancora un altro passo falso targato Balconi

Sembra quasi impossibile da credere, eppure la nostra Amministrazione Comunale, riesce a sbagliarle quasi (sempre) tutte. E tutte quelle che sbaglia, le sbaglia sempre sulle stesse cose. Ancora una volta, con questo post, sono a raccontarvi dell'ennesimo passo falso sulle nostre Scuole, che per alcuni di quelli che adesso amministrano, quando erano "oppositori" al centrosinistra, dicevano essere, le Scuole, una priorità. Si, appunto, da oppositori. Perché adesso, da maggioranza, le priorità sono altre (non ancora meglio definite, ma oltre ai selfie, dovrebbe esserci, qualcosa di più...aspettiamo sereni..)

Sulla nostra Scuola, anche una cosa semplice come quella di adattare tempo e spazi per rispondere a una nuova Legge, diventa, per chi ci amministra, una montagna da scalare, per lega e alleati che sono sempre molto reattivi con le foto e le fotine da postare per mettersi in mostra e molto meno reattivi quando c'è da assumere decisioni.

Per farvela breve: la legge 234/2021 prevede un aumento delle ore per l'Educazione Motoria in Primaria. La Dirigente Scolastica ha chiesto al Comune di Cassina de Pecchi di poter utilizzare gli spazi della Tensostruttura di Viale Trieste, per permettere ai nostri piccoli studenti di svolgere appieno il monte ore di Motoria ed evitare che gli studenti vengano "parcheggiati" da qualche parte o vengano occupati in attività diverse dalla Motoria, visto che la Palestra delle Elementari, già ora non riuscirebbe a soddisfare le ore aggiuntive. Le richieste, ripetute, della Dirigente, ad oggi che scrivo questo Post, non hanno avuto risposta ed è per questo che, dopo essere stati informati e coinvolti da alcune Famiglie, il nostro Gruppo Consiliare "Cassina Democratica" ha da subito protocollato una Mozione affinché ci sia un impegno preciso da parte del Sindaco con il voto, mi auguro, unanime del Consiglio Comunale e il tutto non finisca nel dimenticatoio.

L'educazione Motoria non è una materia di serie B. Lo sviluppo motorio, lo sport, sono fondamentali, soprattutto nell'età scolare.
Il rischio ora, con la notizia, la doccia fredda, che la Dirigente lascierà l'incarico il 1/12, notizia arrivata Venerdì scorso, è che si possa perdere di vista questo particolare tema interno a tutti quelli che riguardano la Scuola, la nostra Scuola che sono ancora tutti sul tavolo e questo naturalmente non lo possiamo permettere.

A proposito, ho provato imbarazzo e vergogna nel leggere che un nostro Amministratore Pubblico, uno di quelli che voi cittadini avete eletto con il vostro voto di preferenza nella coalizione della lega, di fronte alla notizia della Dirigente che se ne va, abbia avuto il coraggio di insinuare su un notissimo Social locale, con ironia, che la Dirigente abbia informato tardi, quasi fosse stata avvisata del suo trasferimento la notte precedente. Non entro nel merito della vicenda, non sta a me giudicarla, il trasferimento della Dirigente avviene a seguito di un ricorso della stessa, ma un Amministratore Pubblico, non può e non deve fare certe affermazioni diffamatorie: ma forse questo modo leggero e spavaldo di andare su un social per gettare fango, dà la misura di una pasticciata e sgangherata coalizione che amministra Cassina, per la quale ormai è arrivato il capolinea. 

Per fortuna manca poco ragazzi. Si vota nel 2024.

Nel frattempo, massima attenzione sui problemi quotidiani. 
Rendicontero' sull'esito del voto del Consiglio Comunale (30/11). E se potete, venite in Consiglio Comunale, per sentire di persona in che mani siete (e siamo) finiti.




Nessun commento:

Posta un commento