lunedì 7 dicembre 2020

Il piattume cassinese sfocia nel NO alla Mozione per lo Sport (e poi una sbirciatina all'Urbanistica)

Che fosse, l'attuale, l'Amministrazione delle "poche idee e confuse" lo abbiamo capito quasi subito. Non è passato molto tempo dal loro insediamento, quando "esordirono" con il taglio, senza spiegazione, di capitoli strategici quali Cultura e Sociale e nemmeno troppo tempo è passato dalle "barricate senza se e senza ma" contro il Centro Commerciale in Nokia, alle iniziative nel Centro Commerciale in Nokia (e la sfilza di selfie al seguito). 

Poche idee, confuse e contraddittorie, fin dal Giugno del 2019: tutto come ci si immaginava e tutto come purtroppo ha avuto conferma. Ma, un conto sono le giravolte memorabili su quanto promesso prima e smentito subito dopo con i fatti, un altro sono le "mazzate" sulle tasche dei Cittadini. Alzano al massimo consentito l'IRPEF (se vivete di una busta paga o di una Pensione ve ne siete accorti, eccome), alzano la TARI (ve ne siete accorti anche qui, eccome se ve ne siete accorti, dai bollettini arrivati per posta) e udite udite, riescono a dire NO a un fondo a favore dei Cittadini, in particolare per quei Cittadini impegnati nell'associazionismo che spesso facendo i salti mortali, tengono vivo il senso di Comunità attraverso lo Sport, trasmettendo ai nostri ragazzi sani e rbusti valori.

Sono riusciti a dire NO a una Mozione per l'Associazionismo sportivo, di cui vi avevo parlato qui (https://andreaparma.blogspot.com/2020/11/a-sostegno-dello-sport-locale-diamoci.html).

Potrei anche chiuderlo questo pezzo, perché davvero votare NO alla Mozione sullo Sport per "problemi di Bilancio" dopo che in un anno hai fatto ben 5 Variazioni di Bilancio (senza trovare problemi) a fronte di zero investimenti per il tessuto sociale e produttivo colpito dalla crisi, direi che tutto quel che c'era da dire l'ho detto. Ma, ahinoi, come ben sappiamo, al peggio non c'è mai fine, ed ecco anche il voto contrario (sempre della maggioranza, sempre loro) alla Mozione per la consegna dei libri della Biblioteca a domicilio perché "non si può" ma siamo l'unico Comune che non può, mentre tutti gli altri lo fanno e da tempo. 

Le poche idee e la confusione si concretizzano non solo in Consiglio Comunale, quando una maggioranza silenziosa non si pronuncia ma lascia tutto al Sindaco (chissà perché), ma anche quando ci inondano più o meno quotidianamente di "post strappa applausi": dalla diretta sulla accensione delle luminarie (lo so, lo so, se non siete di Cassina de Pecchi non ci crederete mai, ma giuro è avvenuto davvero) ai messaggi sulla "cattura" della volpe (manco avessimo abbattuto Godzilla tra i grattacieli dopo giorni di guerriglia urbana) fino ad arrivare al nuovo "panettone" in Via Milano che ha fatto applaudire e ringraziare a vicenda Assessori e Consiglieri in diretta Facebook, mentre abbiamo Vie cronicamente buie, strade e marciapiedi cronicamente sgarrupati e problemi di viabilità diffusi (vedi Don Verderio dove da tempo un gruppo di residenti chiede un intervento senza nemmeno una risposta). Luminarie, volpe e panettone, sono notizie degne di attenzione, ci mancherebbe, ma la spettacolarizzazione ossessiva su ogni cosa, fa a cazzotti con le reali esigenze, che in piena pandemia sono tutt'altre. 

I Cassinesi li hanno votati, quindi va bene così: mi limito a mantenere uno spirito critico, di fronte a questo "piattume" stantio. Chissà, forse servirà da stimolo anche a chi decide per tutti.

PS 1 
A proposito di stimoli. A una settimana dal mio ultimo POST sul cantiere alla Stazione MM2 "presente da un anno senza che nessuno si sia accorto dello stato di pericolosità" guarda caso sono intervenuti e hanno sistemato. Non per fare il ganassa, ma gira in Paese un quesito insistente: per intervenire (finalmente) avranno letto il POST sul blog di Parma? (http://andreaparma.blogspot.com/2020/11/cantiere-alla-mm2-qualcuno-controlla.html)  
Si accettano scommesse. 

PS 2 
È la seconda volta che Sindaco cita questioni per "sentito dire" sulla Commissione Urbanistica e sul Presidente della Commissione Urbanistica nella passata legislatura (il sottoscritto). Per "sentito dire" perché tra il 2014 e il 2019 l'attuale Sindaco, politicamente, a Cassina de Pecchi non era presente. Sta di fatto che ripete, più volte, ciò che qualche suo collega in Giunta o fuori dalla Giunta, le ha raccontato. Mi tocca intervenire perché questa è davvero interessante, ma lo farò in un prossimo Post.

Nessun commento:

Posta un commento