Gli italiani sono abituati ad ascoltare politici che raccontano e promettono di tutto e di più. Un po meno sono abituati a vedere risultati, tangibili e concreti. A Cassina de Pecchi abbiamo spezzato questo modus operandi che per troppo tempo ha caratterizzato l'Italia delle chiacchiere. Il 7 Marzo scorso il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza il Bilancio di Previsione 2017 -2019 in una seduta fiume, meno pesante di quel che pensassi e ben più produttiva (questo già lo sapevo).
Il Bilancio di Previsione e il relativo passaggio in Consiglio Comunale determina l'approvazione (o meno) di tutto ciò che regola le entrate e le uscite di un Ente. Un Bilancio, quello approvato, che si caratterizza per tre elementi: robustezza economica, conti sani e investimenti. Ciò che appunto una buona Amministrazione Comunale deve fare: investire con sicurezza. Dove investe il Comune di Cassina de Pecchi? Nella riqualificazione delle strutture pubbliche (parchi gioco per bambini, Andromeda e XXV Aprile, abbattimento delle barriere architettoniche alla MM2, ampliamento del Cimitero di Camporicco); in ciò che serve, come la sistemazione di strade e marciapiedi; nel Sociale con la destinazione di fondi alla disabilità; nella Cultura. E ancora, in linea con quanto fatto negli anni scorsi, ampliando la platea di coloro che beneficeranno di detrazioni sulla Tari con una riduzione media del 5% alle famiglie pari a 159000 euro. Non entro nel dettaglio dei contenuti del Bilancio, molto più immediato sarà per chi legge dare un occhio alle slide riassuntive sul Bilancio approvato pubblicate sul Sito web del Comune di Cassina de Pecchi. Quel che dico io invece è che siamo riusciti, come promesso, a fare un Bilancio politico che mette insieme tanti capitoli su cui serviva intervenire, cose vere, che riguardano la cittadinanza e le sue esigenze. Un Bilancio che investe e non taglia, un bilancio che amplia le platee di coloro che sorrideranno, un Bilancio che destina fondi per aumentare i Servizi offerti. Insomma, interveniamo sulle "odiate" tariffe riducendole, interveniamo migliorando i luoghi, investiamo per dare nuove possibilità a tanti.
Il contrario (per fortuna) di ciò che faceva chi ci ha preceduto, che ad esempio faceva pagare il buono mensa di più di quello che costava al Comune (lo dico per davvero, non è una battuta).
Bhè, sapete che vi dico? io vado fiero di questo Bilancio. L'ho votato e lo rifarei altre 10 volte, anche perchè uno dei punti qualificanti, al capitolo investimenti, è quello relativo alla riqualificazione dei Parchi per i piccoli cassinesi, su cui molto mi sono speso e con me i miei colleghi Consiglieri. Ma è l'impianto generale che mi convince della bontà di questo voto. Ora, al lavoro per fare ciò che abbiamo messo nero su bianco in questo Documento.
Nessun commento:
Posta un commento